Due squadre al di sotto delle aspettative in Ligue 1 in questa stagione si incontrano nella prima partita del fine settimana quando il Lille accoglie il Metz allo Stade Pierre-Mauroy venerdì 18 febbraio. La stentata difesa del titolo da parte dei campioni in carica li vede bloccati a metà classifica, mentre gli ospiti sono scesi in zona retrocessione lo scorso weekend. Il calcio di inizio di Lille vs Metz è previsto alle 21
Anteprima della partita Lille vs Metz: a che punto sono le due squadre?
Lille
Il Lille si è ripreso da un paio di settimane difficili – dove una sconfitta per 2-0 contro il Brest è stata seguita da una batosta per 5-1 contro il Paris Saint-Germain – con una vittoria lo scorso weekend. Les Dogues si sono recati a Montpellier e hanno ottenuto i tre punti dopo che Xeka ha segnato l’unico gol della partita a 13 minuti dal termine. Questo risultato riporta la squadra di Jocelyn Gourvennec nella metà superiore e, forse sorprendentemente, nella lotta per il calcio europeo nella prossima campagna. La natura stretta della metà superiore della tabella significa che sono solo due punti di distanza dal Rennes quinto classificato, e solo sette punti dal Nizza dell’ex manager Christophe Galtier in terza posizione, dopo sconfitte back-to-back per Les Aiglons. Altri tre punti potrebbero finalmente costruire un po’ di slancio in questa stagione, e i loro prossimi avversari probabilmente forniranno loro una buona opportunità di fare proprio questo.
Metz
Il Metz ha lottato durante i mesi invernali, con solo due vittorie in contrasto con le sei sconfitte dall’inizio di dicembre. Non sono riusciti nemmeno a battere il Bergerac Perigord in Coupe de France e hanno segnato solo due volte nelle ultime cinque partite. Uno di questi è arrivato nella partita di domenica con il Marsiglia, però, e Les Grenats sono stati sfortunati a non ottenere almeno un punto contro la seconda squadra del campionato. Habib Maiga ha annullato l’apertura di Cedric Bakambu per pareggiare meritatamente la partita all’inizio del secondo tempo, solo che una magia di Arkadiusz Milik ha assicurato la vittoria dell’OM per 2-1 e condannato il Metz al 19esimo posto. Frederic Antonetti ha detto che la prestazione della sua squadra ha giustificato un pareggio, e quel singolo punto avrebbe fatto la differenza in un quintetto incredibilmente separato da un solo punto.
Ultime Notizie dalle squadre
Il Lille rimarrà senza i servizi di Renato Sanches e Isaac Lihadji, che stanno recuperando rispettivamente dagli infortuni all’inguine e alla coscia. Il secondo capocannoniere del campionato Jonathan David ha passato cinque partite di campionato senza un gol – anche se ne ha segnati due in tre partite per il Canada nel mezzo di questo periodo – e sarà disperato per tornare sul tabellino dei marcatori. Probabilmente rimarrà in un fronte di due insieme ad Angel Gomes, anche se Burak Yilmaz sta spingendo per un inizio. I visitatori hanno molte più preoccupazioni per gli infortuni, con cinque giocatori attualmente in sala di trattamento. Nicolas De Preville (polpaccio), Fabien Centonze (coscia), Kevin N’Doram (piede), Matthieu Udol (ACL) e Manuel Cabit (infortuni a lungo termine alle gambe) sono tutti esclusi dalla partita di venerdì.
Probabili formazioni Lille vs Metz
Possibile formazione di partenza del Lille:
Jardim, Celik, Fonte, Botman, Djalo; Gudmundsson, Andre, Yilmaz, Bamba; Gomes, David
Metz possibile formazione di partenza:
Caillard; Bronn, Kouyate, Amadou, Cande; Traore, Pajot, Delaine; Boulaya; Mafouta, Niane