― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleConference LeagueLille vs Sturm Graz - probabili formazioni

Lille vs Sturm Graz – probabili formazioni

Con l’obiettivo di conquistare per la prima volta un posto nei quarti di finale di una competizione europea, il Lille ospiterà giovedì 14 marzo sera alla Decathlon Arena lo Sturm Graz in Europa Conference League.

Le Dogue sono in vantaggio di tre gol dopo l’impressionante prestazione dell’andata e i Die Schwoazn devono ottenere un trionfo straordinario nel nord della Francia per accedere agli ultimi otto. Il calcio di inizio di Lille vs Sturm Graz è previsto alle 21

Anteprima della partita Lille vs Sturm Graz a che punto sono le due squadre

Lille

Il Lille ha staccato il biglietto per i quarti di finale della Conference League giovedì scorso alla Merkur Arena in Austria, battendo lo Sturm Graz per 3-0 grazie a una doppietta di Jonathan David e a uno strepitoso tiro al volo del kosovaro Edon Zhegrova nei 20 minuti finali.

Dopo il solo Kylian Mbappe del Real Madrid nella classifica dei marcatori della Ligue 1, il canadese David ha segnato otto gol nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni per Les Dogues, tra cui una doppietta molto necessaria nell’importante sfida di domenica con il Rennes di Julien Stephan.

I gol di Ludovic Blas e Arnaud Muinga hanno permesso agli ospiti di portarsi in vantaggio di due reti dopo soli 20 minuti alla Decathlon Arena, ma il Lille è riuscito a spartirsi il bottino negli ultimi 10 minuti grazie al 24enne David che ha bucato la rete di Steve Mandanda in due occasioni.

Con Les Dogues in piena corsa per un posto in Champions League in Ligue 1, il manager Paulo Fonseca sta nuovamente attirando l’interesse di club alla ricerca di manager in estate, tra cui il Marsiglia, squadra francese che ha licenziato Gennaro Gattuso all’inizio dell’anno.

Il Lille è imbattuto in tutte e sette le sue partite di Conference League dall’inizio della fase a gironi a settembre e ha vinto quattro incontri europei alla Decathlon Arena in questo periodo, segnando nove gol.

Sturm Graz

Dopo un periodo di imbattibilità di sette partite tra l’inizio di febbraio e l’inizio di marzo, lo Sturm Graz è rimasto senza vittorie per la prima volta da novembre, perdendo nettamente l’andata contro il Lille la scorsa settimana e pareggiando domenica ad Hartberg nella Bundesliga austriaca.

Dopo la sconfitta per tre reti a zero contro Les Dogues, il manager dei Die Schwoazn, Christian Ilzer, è rimasto di umore filosofico, chiedendosi come un club delle dimensioni e delle risorse finanziarie dello Sturm possa competere con gli uomini di Fonseca, che hanno tra le loro fila talenti di fama mondiale come il canadese David.

A prescindere dal risultato di giovedì sera alla Decathlon Arena, lo Sturm ha già arricchito la sua umile storia europea in modo positivo in questa stagione: il 2023-24 rappresenta infatti solo la seconda volta che la squadra austriaca partecipa al calcio primaverile continentale in questo secolo, con il club di Graz che ha giocato la seconda fase a gironi della Champions League nel 2001.

Con un deficit di tre gol da ribaltare, i Die Schwoazn si affideranno al portiere Vitezslav Jaros per proteggere la rete degli ospiti nel nord della Francia, con il prestito del Liverpool che ha impressionato da quando è passato alla Bundesliga austriaca a metà gennaio.

Notizie dalle squadre

Con la sfida cruciale contro il Brest, secondo in classifica, in programma domenica in Ligue 1, il Lille potrebbe schierare un undici più debole per la seconda tappa di giovedì, con Ayyoub Bouaddi e Remy Cabella candidati alla partenza.

Interessato al Milan e al Napoli per la scadenza del suo contratto con i Dogi, Yusuf Yazici potrebbe essere schierato davanti al capocannoniere David.

Gli uomini di Fonseca restano privi dell’ex Barcellona Samuel Umtiti, che sta ancora recuperando dall’infortunio al ginocchio subito a inizio febbraio.

Lo Sturm Graz ha subito un duro colpo nella sconfitta contro il Lille della scorsa settimana: l’attaccante Manprit Sarkaria è stato messo fuori gioco per il resto della stagione a causa della rottura della caviglia.

Inoltre, i Die Schwoazn non potranno contare sul loro portiere di prima scelta per il resto della stagione 2023-24, dopo che Kjell Scherpen si è infortunato al legamento crociato a dicembre.

Probabili formazioni Lille vs Sturm Graz

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Sanots, Diakite, Yoro, Gudmundsson; Bouaddi, Cabella, Andre; Haraldsson, Zhegrova, David

Sturm Graz possibile formazione titolare:
Jaros; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg; Gorenc-Stankovic, Lavalee, Boving, Horvat, Kiteisvilli; Biereth