― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lione - Lens: ultime notizie e probabili formazioni

Lione – Lens: ultime notizie e probabili formazioni

Lione e Lens completano il weekend di Ligue 1 quando si incontreranno allo stadio Groupama domenica 12 febbraio. Sorprendentemente, sono gli ospiti che stanno sfidando i posti in Champions League, a spese del Lione, in questa stagione. Il calcio di inizio di Lione – Lens è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Lione – Lens a che punto sono le due squadre

Lione

In quella che è stata un’altra stagione terribile per i sette volte campioni di Francia, il Lione ha almeno risposto a un’altra battuta d’arresto, rimanendo imbattuto per cinque partite. Due di queste partite li hanno visti avanzare nella Coupe de France, prenotando il loro posto nei quarti di finale di mercoledì. La serata è stata drammatica in casa contro il Lille: l’OL ha gettato via un vantaggio di 2-0 che ha portato la partita ai rigori, ma ha mantenuto i nervi saldi per passare agli shootout. Tuttavia, in campionato, l’OL non è riuscito a vincere nessuna delle ultime quattro partite giocate in casa. Questa è una grande delusione per il neo-direttore Laurent Blanc, perché prendere solo due punti dalle partite casalinghe con Nizza, Clermont, Strasburgo e Brest è inaccettabile per il livello a cui si aspira. Dopo che le speranze di Champions League sono svanite da tempo, anche la qualificazione europea sembra ormai improbabile. La squadra di Blanc è bloccata al nono posto, a otto punti dal Rennes che occupa l’ultimo posto della UEFA Europa Conference League. La Coupe de France sembra l’unica strada percorribile per entrare in Europa e, con l’eliminazione del Paris Saint-Germain, le loro possibilità sono aumentate. Nelle ultime settimane, un periodo di stallo ha spento la sfida del Lens per il titolo, ma il Lens si trova ancora in una posizione di rilievo, al terzo posto.

Lens

Le ultime tre partite contro Troyes, Nizza e Brest hanno fruttato solo due punti, consentendo al Marsiglia di scavalcarli e al PSG di scappare quasi con il titolo. Il loro approccio pragmatico è sempre stato fragile, perché pur avendo la miglior difesa del campionato, sono i più scarsi marcatori delle prime sette. Questo è diventato evidente nelle ultime partite, visto che nelle tre gare senza vittoria hanno segnato solo due volte, con i capocannonieri Lois Openda e Florian Sotoca che hanno segnato solo due gol in campionato dal Mondiale. Lo stato di forma di Przemyslaw Frankowski sarà un fattore chiave per il Lens per mantenere la sua spinta verso la Champions League. L’Equipe lo colloca nella top five dei giocatori più performanti della stagione, dietro solo a Neymar, Lionel Messi, Marco Verratti e Aleksandr Golovin. Dopo un mese eccellente che lo ha visto nominato giocatore del mese della Ligue 1 per il mese di gennaio, il terzino polacco ha ora 15 reti all’attivo da quando è arrivato nel calcio francese 18 mesi fa.

Notizie dalle squadre

Malo Gusto dovrebbe saltare questa partita per il Lione dopo che il terzino destro è uscito per un fastidio al bicipite femorale nel primo tempo di mercoledì. Il manager Blanc ha rivelato che non si aspetta che Gusto rimanga fuori per troppo tempo, ma che avrà bisogno di cure per il problema con cui sta giocando da un po’ di tempo. Anche Jeffinho, l’uomo arrivato per sostituire Tete, in uscita dal Leicester City, resta fuori per infortunio. In loro assenza, Bradley Barcola è diventato un titolare e l’adolescente Rayan Cherki sta iniziando a mantenere le sue promesse, segnando per la prima volta con la maglia del Lione in due partite consecutive. Henrique ha esordito per la prima volta dopo i Mondiali nella vittoria di coppa contro il Lille, mentre Houssem Aouar continua a lottare con la sua forma fisica. Frankowski dovrebbe tornare a giocare in campionato nell’undici titolare del Lens dopo essere rimasto a riposo contro il Brest. Il suo connazionale polacco Adam Buksa è invece uno dei tanti giocatori fuori per infortunio. Anche Massadio Haidara, Jimmy Cabot e Alexis Claude-Maurice sono stati esclusi, mentre il portiere Wuilker Farinez continua il suo lungo recupero da un infortunio al ginocchio.

Probabili formazioni Lione – Lens

Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Kumbedi, Diomande, Lovren, Tagliafico; Lepenant, Tolisso, Caqueret; Cherki, Barcola, Lacazette

Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Gradit, Danso, Medina; Frankowski, Abdul Samed, Fofana, Machado; Sotoca, Thomasson, Openda