― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lione - Lille: pronostico e possibili formazioni

Lione – Lille: pronostico e possibili formazioni

Fresco della sua prima vittoria come manager del Lione, Laurent Blanc si prepara al battesimo allo Stadio Groupama con la visita del Lille per il match di domenica 30 ottobre sera in Ligue 1. I Gones hanno vinto 2-1 contro il Montpellier HSC lo scorso fine settimana, mentre i visitatori hanno recuperato da una serie di errori difensivi per mettere sotto il Monaco per 4-3. Il calcio di inizio di Lione – Lille è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Lione – Lille: a che punto sono le due squadre

Lione

Tornando al club in cui ha segnato il record di 84 gol, Laurent Blanc – che è ancora il più prolifico marcatore del Montpellier di tutti i tempi – ha dovuto ringraziare il suo attaccante di punta per la prima vittoria da quando ha preso le redini da Peter Bosz, con Alexandre Lacazette in forma smagliante nella vittoria per 2-1 allo Stade de la Mosson. L’ex-Arsenal ha innanzitutto fornito il suo contributo al ringiovanito Houssem Aouar – che ha trovato nuova linfa sotto la guida di Blanc – e ha messo a segno un bel colpo al 33′, ma un calcio d’angolo di Elye Wahi, degno di un gol stagionale, ha reso le cose interessanti prima che Lacazette realizzasse il suo settimo gol stagionale al 90′. Per tutti i suoi fallimenti davanti alla porta durante il suo ultimo anno all’Arsenal, Lacazette è stato una luce splendente in una campagna altrimenti deludente per il Lione, con i Les Gones che languono all’ottavo posto in classifica e a sei punti di distanza dalle prime cinque. Le prime indicazioni sulla vita sotto Blanc sembrano indicare incontri ricchi di gol per il Lione, che ha anche colpito due volte nella sconfitta per 3-2 contro il Rennes nella prima partita del 56enne, ma il passaggio a tre dietro non ha permesso di interrompere una serie di sette partite senza un foglio pulito.

Lille

I Gones accolgono ora il Lille al Groupama Stadium con l’obiettivo di evitare la terza partita consecutiva senza vittorie in casa e, sebbene non abbiano subito più di una rete in nessuno dei loro incontri casalinghi, i ragazzi di Paulo Fonseca metteranno sicuramente alla prova questo record. Lucas Chevalier e Tiago Djalo sono stati i due uomini più sollevati nello stadio al momento del fischio finale della sfida a suon di gol tra Lille e Monaco: i disastrosi errori del duo dei Dogues non hanno influito sul risultato in un emozionante 4-3 per i campioni 2020-21. Il portiere Chevalier ha lasciato che un calcio di punizione basso di Caio Henrique si infilasse tra le sue mani e finisse in rete, mentre Djalo è stato colto in fallo in difesa quando Wissam Ben Yedder è entrato in campo, ma Remy Cabella (2), Alexsandro e Jonathan Bamba hanno più che compensato gli errori dei loro compagni di squadra. La rara partita senza gol di Jonathan David non ha pesato più di tanto per la squadra di Fonseca, che con le ultime tre vittorie consecutive è salita al sesto posto in classifica, a un solo punto dal Marsiglia che occupa il quinto e ultimo posto in Europa e a cinque dai posti in Champions League. Non sorprende che il Lille non sia riuscito a mettere la palla in fondo alla rete, il cui record di 25 gol è superato solo dai 32 del Paris Saint-Germain, ma i 21 gol subiti rappresentano il peggior record difensivo di tutte le squadre della parte alta della classifica. I Dogues hanno anche registrato un solo shutout nelle ultime 10 trasferte, anche se è arrivato nel successo per 3-0 a Strasburgo due fine settimana fa, e i visitatori sono impressionantemente imbattuti da 11 partite di Ligue 1 contro il Lione – vincendo ognuna delle ultime tre allo Stadio Groupama.


Tutte le partite di Ligue 1


Notizie dalle squadre

Il Lione ha terminato la vittoria contro il Montpellier in 10 uomini dopo l’espulsione di Sinaly Diomande per una scaramuccia con Stephy Mavididi, a cui è stato dato il benservito dopo essersi avvicinato al difensore dei Gones in seguito a un fallo. Mentre Mavididi è stato espulso per due partite, Diomande salterà solo la partita di questo fine settimana, che potrebbe vedere Blanc introdurre Damien Da Silva nei tre dietro o passare a una retroguardia a quattro. Corentin Tolisso (coscia) e Julian Pollersbeck (ginocchio) sono gli unici due assenti per infortunio per i padroni di casa, che per il resto dovrebbero schierare un undici quasi identico, con Lacazette e Moussa Dembele a guidare la carica. Mentre il Lione perde un giocatore per sospensione, il Lille riabbraccia due pedine fondamentali come Benjamin Andre e Jose Fonte, che dovrebbero tornare subito nell’undici titolare per questa partita. Con Fonte destinato a rientrare nella retroguardia, la ricompensa per Alexsandro per il suo primo colpo della scorsa settimana potrebbe essere una dura retrocessione in panchina, con Djalo che sembra destinato a mantenere il suo posto nonostante abbia permesso a Ben Yedder di segnare un gol semplice. Una situazione altrettanto difficile potrebbe riguardare Angel Gomes, che ha messo a segno l’ultimo gol di Bamba ma dovrebbe lasciare il posto al rientrante Andre, e le sue prospettive di mantenere un posto in un ruolo più avanzato sono scarse visto che Adam Ounas ha recuperato dal problema muscolare che lo ha costretto a uscire anzitempo contro il Monaco.

Probabili formazioni Lione – Lille

Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Lukeba, Boateng, Da Silva; Gusto, Mendes, Caqueret, Tagliafico; Aouar; Dembele, Lacazette

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Diakite, Djalo, Fonte, Ismaily; Andre, Gomes; Ounas, Cabella, Bamba; David