Con un piazzamento tra i primi sei ormai fuori questione per entrambi i club, Lione e Nantes si incontreranno sabato 14 maggio nel penultimo fine settimana della stagione della Ligue 1 2021-22 al Groupama Stadium. I Les Gones hanno subito un’umile sconfitta per 3-2 per mano del Metz, minacciato dalla retrocessione, nell’ultima partita, mentre gli ospiti hanno avuto la meglio sul Rennes per 2-1 a metà settimana.
Prepartita Lione-Nantes: a che punto sono le due squadre?
Lione
Il fischio finale della stagione 2021-22 non può suonare abbastanza presto per il Lione, già condannato a una stagione senza calcio europeo 12 mesi dopo essere stato coinvolto in una lotta a quattro per la corona nazionale. Il futuro di Peter Bosz nell’hotseat del Groupama Stadium è stato messo a dura prova quando Les Gones ne ha spediti tre al Metz alla 36a giornata, con la doppietta di Moussa Dembele vana quando Vincent Pajot, Didier Lamkel Ze e Farid Boulaya hanno segnato un successo fondamentale per Les Grenats. Con solo due partite rimaste in questa stagione, il Lione entra nel penultimo turno di partite all’ottavo posto in classifica e può finire solo al sesto posto, ma usurpare sia il Lens che lo Strasburgo in questa fase finale sarà un compito arduo per la squadra di Bosz. La sconfitta allo Stade Saint-Symphorien ha sicuramente riportato il Lione con i piedi per terra dopo aver battuto tre volte il Marsiglia al Choc des Olympiques, con i gol che chiaramente non sono stati il problema per i Gones, che hanno segnato 17 gol negli ultimi cinque. Anche le tre vittorie casalinghe in Ligue 1 rappresentano un buon posto per il Lione in vista della gara di sabato, anche se ora ne ha prese quattro in casa senza mantenere la porta inviolata in casa, e il Nantes di Antoine Kombouare non ha bisogno di lezioni per trovare la parte posteriore del rete.
Nantes
Qualsiasi sbornia dai loro exploit di successo della Coupe de France ha rapidamente cessato di esistere per una squadra del Nantes che guarda solo in alto, con i detentori della coppa che intaccano le speranze di Champions League dei rivali del Derby Breton battendo il Rennes 2-1 a metà settimana. Nonostante l’apertura di Flavien Tait per Les Rouge et Noir, Kalifa Coulibaly e Nicolas Pallois hanno ribaltato il pareggio per Les Canaris, che hanno goduto di un notevole periodo di progressione dopo aver lottato per la vita in questa fase della stagione lo scorso anno. Una spinta in ritardo per i primi sei non si concretizzerà per gli uomini di Kombouare – la cui vittoria nella Coupe de France li ha visti prenotare un posto in Europa League – ma gli ospiti possono ancora essere sostenuti dal loro nono posto in classifica, e lo faranno spostare due punti di vantaggio sul Lione se dovesse scavalcarli con la vittoria sabato sera. Les Canaris accoglieranno il Saint-Etienne, 18° in classifica, allo Stade de la Beaujoire prima che si chiuda il sipario su una stagione memorabile, ma si recheranno al Lione non avendo vinto nessuna delle ultime tre partite in trasferta di Ligue 1, vincendo in una sola dei loro ultimi otto. Il Nantes è uscito dal Groupama Stadium con una vittoria per 1-0 sul Lione nella stagione 2019-20, ma da allora ha subito quattro sconfitte consecutive contro Les Gones in tutte le competizioni e combatterà la fatica così come i libri di storia questo fine settimana.
Ultime notizie dalle squadre
Il Lione ha perso il centrocampista Thiago Mendes per due giornate di squalifica dopo il cartellino rosso al 68′ nella sconfitta contro il Metz, ma Maxence Caqueret ha fatto un gradito ritorno in allenamento dopo aver esteso il suo contratto fino al 2026. Sinaly Diomande e Rayan Cherki rimangono fuori dai giochi insieme a Jason Denayer, ma Damien Da Silva dovrebbe essere preso in considerazione per qualche minuto in entrambi i casi dopo il ritiro dell’intervallo di Jerome Boateng lo scorso fine settimana. A rischio anche le macchie di Malo Gusto e Houssem Aouar dopo che Bosz ha fatto ben quattro modifiche nell’intervallo contro il Metz, tra cui Lucas Paqueta, ma è difficile immaginare che il brasiliano perda il posto. Nel frattempo, i due assenti di lunga data del Nantes, Pedro Chirivella e Charles Traore, non giocheranno più in questa stagione, ma la squadra di Kombouare è per il resto in buona forma in vista dello scontro di sabato. La rotazione dovrebbe essere sulle carte data la loro settimana ricca, poiché Quentin Merlin e Moses Simon si preparano entrambi a tornare sul lato sinistro per Les Canaris, con Marcus Coco che torna anche sulla fascia destra. Nonostante il gol di mercoledì sera, Coulibaly lascerà probabilmente il posto al capocannoniere Randal Kolo Muani prima del suo trasferimento gratuito all’Eintracht Francoforte a fine stagione.
Probabili formazioni Lione-Nantes
Lyon
Lopes; Dubois, Da Silva, Lukeba, Emerson; Aouar, Ndombele; Tete, Paqueta, Toko Ekambi; Dembele
Nantes
Lafont; Corchia, Castelletto, Pallois, Merlin; Moutoussamy, Cyprien; Coco, Blas, Simon; Kolo Muani