― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lione - Nizza - probabili formazioni

Lione – Nizza – probabili formazioni

Ancora sulla cresta dell’onda sotto la guida di Pierre Sage, un Lione risorto cerca la quarta vittoria consecutiva in tutte le competizioni quando il Nizza visiterà lo Stadio Groupama per lo scontro di venerdì 16 febbraio in Ligue 1.

I Gones hanno rimontato il Montpellier HSC per 2-1 nell’ultima sfida, mentre gli Aiglons sono stati sconfitti per 3-2 dal Monaco nel Derby della Costa Azzurra. Il calcio di inizio di Lione – Nizza è previsto alle 21

Anteprima della partita Lione – Nizza a che punto sono le due squadre

Lione

Un’insondabile retrocessione in seconda serie del calcio francese rimane una possibilità concreta per il Lione, ma con Sage in controllo delle redini, i sette volte campioni di Francia stanno lentamente ma inesorabilmente scavalcando sempre più rivali per la retrocessione, e di recente hanno scalzato il Montpellier dalla classifica.

Lo scorso fine settimana, un colpo di testa di Arnaud Nordin al 23° minuto ha permesso alla Paillade di pareggiare la prima partita nella sua fortezza dello Stade de la Mosson, ma nel secondo tempo gli uomini in bianco hanno dato una svolta alla partita: Alexandre Lacazette ha trovato un varco da un angolo incredibilmente stretto, prima che il tiro da lontano di Maxence Caqueret colpisse la parte inferiore della traversa e rimbalzasse oltre la linea.

Con la sesta vittoria in campionato – cinque delle quali ottenute dall’inizio di dicembre – il Lione si è portato in tredicesima posizione nella classifica della Ligue 1, con un vantaggio inattaccabile di cinque punti sul Metz, in piena zona retrocessione.

Gli uomini di Sage – che hanno anche un quarto di finale di Coupe de France con lo Strasburgo da affrontare nel corso del mese – sono ancora in grado di essere usurpati dal Lorient, che occupa il posto di spareggio per la retrocessione, questo fine settimana, ma il terribile inizio del nuovo mandato sta iniziando a diventare un lontano ricordo per Les Gones, che hanno solo tre punti di distacco dallo Strasburgo, decimo.

La sconfitta con il Montpellier ha segnato anche la decima partita consecutiva in cui gli uomini di Sage hanno trovato il fondo della rete, e tre delle ultime quattro partite casalinghe di Ligue 1 hanno visto il Lione mantenere un foglio bianco, anche se nell’unica partita in cui non l’hanno fatto ne hanno rifilati tre al Rennes in una sconfitta per 3-2.

Nizza

Lo stesso punteggio è apparso per coincidenza nell’angolo in alto a sinistra dello schermo quando Nizza e Monaco hanno rinnovato le ostilità nel derby della Riviera dello scorso fine settimana, in cui un clamoroso tiro dalla distanza del centrocampista monegasco Denis Zakaria sarebbe stato un segno delle cose a venire.

Dopo che Gaetan Laborde aveva portato il Nizza in parità dal dischetto, Evann Guessand ha pareggiato per la seconda volta, ma gli uomini di Francesco Farioli non hanno saputo reagire alla conclusione ravvicinata di Aleksandr Golovin.

Dopo una serie di prestazioni difensive magistrali durante i mesi autunnali, in cui ha mantenuto ben otto clean sheet consecutivi da settembre a novembre, la retroguardia del Nizza non è più impenetrabile e ha permesso al Paris Saint-Germain di volare via in testa alla classifica.

Il Nizza conserva l’etichetta di migliore del lotto al secondo posto, ma si è portato a 11 punti dai campioni in carica ed è in grado di essere superato dalle recenti avversarie Monaco e Brest – uno scenario tutt’altro che fantasioso, visto l’insoddisfacente periodo di forma del Les Aiglons in trasferta nelle ultime settimane.

Gli uomini di Farioli, infatti, non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime cinque gare di alta classifica in territorio nemico – segnando solo un misero gol in tutto questo tempo – e hanno trionfato in uno solo degli ultimi quattro incontri con il Lione, che è uscito dall’Allianz Riviera con un punto guadagnato a fatica dopo il pareggio di agosto.

Notizie dalle squadre

Avendo collezionato tre cartellini gialli nell’arco di 10 partite di Ligue 1, il difensore centrale del Lione Jake O’Brien dovrà saltare la partita di venerdì a causa della sospensione; Clinton Mata o Adryelson dovrebbero fare coppia con Duje Caleta-Car mentre l’irlandese sconta la sua pena.

L’infortunio al ginocchio di Johann Lepenant terrà fuori il centrocampista ancora per un po’, mentre né Lacazette né Corentin Tolisso sono riusciti a completare la vittoria contro il Montpellier dell’ultima volta; quest’ultimo è uscito poco prima dell’intervallo per un problema al bicipite femorale.

Orel Mangala è in attesa nel caso in cui il problema di Tolisso gli impedisca di giocare, ma Sage ha minimizzato la gravità del problema dopo la partita, e non c’è nulla che faccia pensare che Lacazette – infortunato all’89° minuto – non sarà pronto per la partita di venerdì.

Farioli e Sage possono capire quando si tratta di perdere difensori a causa delle sospensioni: il 40enne capitano del Nizza Dante ha ricevuto un cartellino rosso diretto nella sconfitta contro il Monaco, il che significa che anche il veterano brasiliano sarà sul banco degli imputati per almeno una partita.

Anche gli ospiti hanno poche preoccupazioni sul fronte degli infortuni: solo Sofiane Diop (piede) dovrebbe saltare la trasferta al Groupama Stadium, mentre il nigeriano Terem Moffi e l’ivoriano Jeremie Boga dovrebbero rientrare dalla Coppa d’Africa.

Nessuno dei due è stato una figura centrale nella progressione dei loro paesi verso la finale e dovrebbe tornare subito in lizza per la partenza, ma Guessand e Laborde non cederanno facilmente il posto a causa dei loro gol nella recente sconfitta nel derby.

Probabili formazioni Lione – Nizza

Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Kumbedi, Mata, Caleta-Car, Tagliafico; Caqueret, Matic, Mangala; Nuamah, Lacazette, Cherki

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Bulka; Lotomba, Todibo, Rosario, Bard; Thuram, Ndayishimiye, Sanson; Laborde, Guessand, Louchet