Il Lione cercherà disperatamente di interrompere una striscia di quattro sconfitte in Ligue 1 quando affronterà il Tolosa al Groupama Stadium venerdì 7 ottobre. I Gones hanno perso 1-0 contro il Lens nell’ultimo incontro, mentre i visitatori sono usciti sconfitti per 4-2 nel derby dell’Occitania con il Montpellier HSC. Il calcio di inizio Lione vs Tolosa è previsto alle 21
Anteprima della partita Lione vs Tolosa: a che punto sono le due squadre
Lione
“No”. È la breve e secca risposta dell’allenatore del Lione Peter Bosz quando gli viene chiesto se teme per il suo posto in panchina dopo la sconfitta per 1-0 contro il Lens dello scorso fine settimana, che ha allungato la misera serie di sconfitte dei Gones nella massima serie a quattro partite. Il fallo di mano di Thiago Mendes ha permesso a Florian Sotoca di battere il rigore decisivo all’82° minuto contro Anthony Lopes, aggiungendo un’altra macchia sul taccuino di Bosz dopo le precedenti sconfitte contro Monaco, Paris Saint-Germain e Lorient. Bosz ha affrontato l’incertezza sul suo lavoro al Lione da quando ha preso il controllo delle redini l’anno scorso, e mentre queste voci si sono placate con l’inizio stellare dei Gones nella nuova campagna, gli uomini dell’olandese sono ora scivolati al settimo posto in classifica in mezzo a una corsa povera. Dopo aver conquistato 13 dei primi 15 punti in palio e aver subito quattro sconfitte consecutive, il Lione non è stato aiutato dagli infortuni nelle ultime settimane, ma rimane a soli quattro punti di distanza da un potenziale posto in Europa grazie agli ottimi risultati iniziali. Il ritorno alle mura domestiche dovrebbe giovare al Lione, che aveva vinto sette partite di fila in Ligue 1 al Groupama Stadium prima di soccombere per 1-0 ai campioni del PSG, e il cui record di 13 gol in casa è il più alto della divisione.
Tolosa
Come è accaduto in una moltitudine di partite di Ligue 1 negli ultimi tempi, il derby tra Tolosa e Montpellier è stato funestato da episodi di disordine della folla, con non meno di 15 tifosi della Paillade che sarebbero stati arrestati dalle autorità dopo un ritardo di 15 minuti durante la partita. Una volta che la polizia ha placato la situazione in trasferta, il Tolosa si è concentrato sulle sue imprese in campo per vincere 4-2 sui rivali dell’Occitania, con Stijn Spierings, Brecht Dejaegere, Fares Chaibi e Zakaria Aboukhlal che hanno fatto increspare la rete degli uomini di Philippe Montanier. Il Tolosa è stato costretto a trascorrere l’ultima mezz’ora in 10 uomini dopo il rosso a Mikkel Desler per due infrazioni, ma la spietatezza nel finale ha spinto la squadra neopromossa a conquistare la seconda vittoria in tre partite in massima serie. Il ritorno in Ligue 1 non è stato certo una passeggiata per la squadra di Montanier, ma gli 11 punti conquistati nelle prime nove partite sono attualmente sufficienti per il 12° posto in classifica, a quattro punti dalla zona retrocessione e per evitare l’immediata retrocessione in Ligue 2. Il Tolosa si reca a Lione dopo aver subito cinque sconfitte in sei partite di campionato fuori casa da maggio – comprese le ultime tre in Ligue 1 – e i visitatori hanno perso 11 degli ultimi 12 incontri con il Lione in tutti i tornei dopo la vittoria per 2-1 dell’agosto 2014.
Notizie dalle squadre
Il direttore del Lione Bosz è stato grato di non aver visto nessun altro giocatore infortunato nella sconfitta contro il Lens: Castello Lukeba, Romain Faivre, Moussa Dembele, Malo Gusto, Corentin Tolisso e Julian Pollersbeck erano tutti assenti. Dembele e Tolisso si sono allenati individualmente prima della sconfitta contro la squadra di Franck Haise e potrebbero quindi essere convocati per venerdì, mentre Jerome Boateng era abbastanza in forma per un posto in panchina e potrebbe essere considerato per una partenza al posto di Mendes. Rayan Cherki ha faticato a incidere nell’ultimo periodo e potrebbe lasciare il posto al rientrante Houssem Aouar, mentre Tete, Alexandre Lacazette e Karl Toko Ekambi dovrebbero formare un terzetto invariato. Nel frattempo, il terzino destro del Tolosa Desler sconterà la sua sospensione venerdì dopo il rosso rimediato contro il Montpellier, quindi Moussa Diarra o il 18enne Kevin Keben potrebbero sostituirlo questa settimana. Per il resto, la squadra di Montanier ha superato indenne il derby dell’Occitania e dovrebbe essere priva solo di Rafael Ratao e Rhys Healey per infortunio, con quest’ultimo fuori per diversi mesi per un problema al crociato anteriore. Ratao dovrebbe rientrare a breve dal problema alla coscia e potrebbe anche rientrare in campo questo fine settimana, ma Montanier per ora dovrebbe puntare su Aboukhlal e Chaibi.
Probabili formazioni Lione vs Tolosa
Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Henrique, Boateng, Diomande, Tagliafico; Caqueret, Lepenant, Aouar; Tete, Lacazette, Toko Ekambi
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Dupe; Diarra, Rouault, Nicolaisen, Sylla; Dejaegere, Spierings, Van den Boomen; Chaibi, Dallinga, Aboukhlal