L’Irlanda del Nord si reca in Lituania per la terza partita della sua campagna di qualificazione ai Mondiali 2022 allo stadio LFF giovedì 2 settembre. Le due squadre si trovano rispettivamente terza e quinta nel Gruppo C, a un certo punto dalle prime due di Italia e Svizzera, ma l’Irlanda del Nord avrà buone possibilità di ottenere una prima vittoria qui. Il calcio di inizio di Lituania-Irlanda del Nord è previsto alle 20:45.
Prepartita Lituania-Irlanda del Nord: a che punto sono le due squadre?
Lituania
Le cose non diventano più facili se sei un tifoso della nazionale lituana. I Rinktine sono ora in una serie di sette sconfitte consecutive, con la loro ultima vittoria che arriva sotto forma di una vittoria di misura per 2-1 sul modesto Kazakistan nel novembre dello scorso anno. Le loro due sconfitte nel Gruppo C sono state comprensibili – una rispettabile sconfitta per 1-0 in casa della Svizzera, seguita da una sconfitta per 2-0 contro i futuri campioni d’Europa dell’Italia – ma hanno anche faticato nella molto meno imponente Coppa del Baltico. La competizione è il torneo di calcio attivo più antico del mondo ed è disputato solo dai tre stati baltici di Estonia, Lettonia e Lituania, a parte la partecipazione della Finlandia in due occasioni come ospiti speciali. La Lituania ha vinto la coppa in 11 occasioni, ma quest’anno ha perso contro entrambe le avversarie, segnando solo un gol nel loro cammino verso il cucchiaio di legno. Il nuovo allenatore Valdas Ivanauskas dovrà fare qualcosa per ricordare ai suoi uomini che sono in grado almeno di pareggiare le partite, e una partita in casa contro l’Irlanda del Nord è un’opportunità altrettanto buona in quanto potranno guadagnare punti in questa campagna di qualificazione.
Irlanda del Nord
L’Irlanda del Nord era in una striscia senza vittorie di otto partite fino a quando la vittoria per 3-0 in un’amichevole contro Malta alla fine di maggio ha fermato il marciume. Tuttavia, negli ultimi due anni hanno ottenuto solo una vittoria in una partita ufficiale, ed è stata ai calci di rigore contro la Bosnia-Erzegovina, quindi Ian Baraclough cercherà disperatamente che la sua squadra ottenga tre punti in quello che è molto vincibile apparecchio. I giorni inebrianti del regno di Michael O’Neill, dove si sono qualificati per il loro primo Campionato Europeo nel 2016 sono solo un lontano ricordo e, se Baraclough non migliora il suo record di una vittoria su 13 tentativi qui, la pressione potrebbe iniziare montare. La qualificazione in questa campagna sembra già quasi impossibile con Italia e Svizzera che probabilmente lotteranno tra loro per i due posti per avanzare, ma tutto è possibile nel calcio e le vittorie qui e in Bulgaria nel fine settimana lascerebbero la squadra a sette punti e forse cambierebbe il carnagione del gruppo. Per lo meno, darebbe all’appassionato Esercito Verde e Bianco qualcosa di cui rallegrarsi per la prima volta da un po’ di tempo.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
Ivanauskas ha dovuto fare i conti con la perdita del suo capitano, nonché giocatore con più presenze in nazionale di sempre, Saulius Mikoliunas per infortunio. Un uomo da tenere d’occhio per la squadra di casa sarà il suo sostituto come skipper Fedor Cernych, che ha trovato la rete nell’1-1 contro il Warta Poznan nel fine settimana. Dopo una pausa di quasi due anni, torna in nazionale anche il portiere Ernestas Setkus. Will Grigg non sarà infuocato in questa occasione per la squadra nordirlandese, poiché l’attaccante tenta di ritrovare un po’ di forma spingendo per il passaggio dal Sunderland al Doncaster Rovers. Anche il difensore del Leicester City Jonny Evans sarà assente a causa di un infortunio al piede riportato nella finale di FA Cup a maggio, un duro colpo per la linea di fondo. Kyle Lafferty è stato convocato in squadra dopo che Josh Magennis è stato escluso per infortunio, con Tom Flanagan del Sunderland, Liam Donnelly del Motherwell e Alfie McCalmont in prestito dal Morecambe.
Probabili formazioni Lituania-Irlanda del Nord
Lithuania
Svedkauskas; Gaspuitis, Beneta, Girdvainis, Vaitkunas; Megelaitis, Simkus; Verbickas, Golubickas, Novikovas; Cernych
Northern Ireland
Peacock-Farrell; Ferguson, Brown, Cathcart, Ballard, Dallas; Saville, McCann, McNair; McGinn, Lafferty