L’Ungheria può assicurarsi un posto a Euro 2024 con una vittoria sulla Lituania allo Stadio Darius e Girenas nel Gruppo G delle qualificazioni martedì 17 ottobre sera.
Una vittoria garantirà ai magiari un posto tra le prime due, mentre la Lituania dovrà vincere e sperare che la Serbia perda contro il Montenegro per avere qualche possibilità di qualificarsi al torneo della prossima estate. Il calcio di inizio di Lituania vs Ungheria è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Lituania vs Ungheria a che punto sono le due squadre
Lituania
La Lituania arriva a questa partita con un’impressionante vittoria per 2-0 in Bulgaria sabato sera, anche se i padroni di casa hanno reso la vita più facile alla squadra ospite, che ha dovuto giocare in 10 uomini per tutto il secondo tempo.
Gli uomini di Edgaras Jankauskas hanno iniziato lentamente e sono sembrati piuttosto cauti, ma sono migliorati gradualmente con l’avanzare della partita e hanno avuto un paio di buone occasioni per passare in vantaggio prima dell’espulsione.
Prima Vykintas Slivka ha avuto un’ottima occasione per andare in gol dopo un bel passaggio di Fedor Cernych, ma il suo tiro da distanza ravvicinata è stato ben parato da Ivan Dyulgerov.
Pochi istanti dopo, i lituani hanno un’altra occasione quando il centrocampista del Torino Gvidas Gineitis entra nell’area di rigore bulgara, ma il suo potente tiro di sinistro finisce di poco a lato del palo sinistro.
Al 42′, Andrian Kraev è stato ammonito per la seconda volta dopo un fallo su Justas Lasickas, che poi è stato espulso, e Pijus Sirvys ha segnato il suo primo e secondo gol per la nazionale nel giro di 10 minuti.
È stata la prima vittoria competitiva della Lituania in oltre due anni, avendo battuto per l’ultima volta gli stessi avversari della Bulgaria nel 2021 nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA.
Tuttavia, il record casalingo è un grosso problema per Jankauskas e la sua squadra: i lituani sono attualmente senza vittorie in casa da nove partite, comprese le amichevoli internazionali, ed è molto improbabile che riescano a porre fine a questa striscia martedì sera, poiché una vittoria contro i leader del gruppo è una sfida troppo grande.
Ungheria
L’Ungheria, invece, è in pole position per il primo posto nel Gruppo G dopo la sofferta vittoria casalinga per 2-1 sulla Serbia di sabato.
Due gol nel primo tempo di Barnabas Varga e Roland Sallai hanno assicurato alla squadra di Marco Rossi la quarta vittoria nelle qualificazioni a Euro 2024 e ora hanno tre punti di vantaggio sulla Serbia, seconda in classifica, con una partita in più.
L’Ungheria è una delle poche squadre ancora imbattute nelle qualificazioni e cercherà di estendere questo record con un altro risultato positivo in Lituania martedì sera.
Se ciò dovesse accadere, i magiari timbreranno il biglietto per la Germania con un po’ di tempo a disposizione: una vittoria sarebbe sufficiente per assicurarsi un posto al terzo Campionato europeo consecutivo.
I magiari sono attualmente imbattuti in nove partite, comprese quelle in casa e in trasferta, e non perdono fuori casa da oltre un anno: l’ultima sconfitta risale alla UEFA Nations League contro l’Italia a Cesena.
Notizie dalle squadre
Un undici iniziale vincente di solito rimane invariato per la partita successiva, ma con poco tempo di recupero in mezzo, Jankauskas potrebbe essere costretto a fare qualche cambiamento per mantenere le gambe fresche della sua squadra martedì.
Il giovane Gineitis è stato sostituito a 20 minuti dalla fine dei tempi regolamentari per un leggero infortunio e resta da vedere se è pronto a giocare due partite di fila, con Edgaras Utkus possibile sostituto a centrocampo.
In questo caso, Edvinas Girdvainis potrebbe prendere il suo posto in difesa, visto che la Lituania dovrebbe mantenere la formazione 3-4-3 con tre centrali.
Inoltre, Sirvys e Lasickas hanno disputato ottime partite come terzini e manterranno sicuramente il loro posto nell’undici titolare di Jankauskas per fornire la stessa minaccia offensiva dalle aree larghe.
L’Ungheria dovrà fare a meno di Zsolt Kalmar, che ha ricevuto due cartellini gialli nel primo tempo contro la Serbia ed è stato successivamente espulso.
Il centrocampista del Fehervar è entrato dopo un’ora al posto di Callum Styles, che ora sarà sicuramente nell’undici titolare per compensare l’assenza di Kalmar.
A parte questo, ci si aspetta che l’Ungheria si presenti al gran completo contro la Lituania per consolidare il suo primo posto nel Gruppo G.
Vargas, Sallai e Dominik Szoboszlai formeranno il potente trio di attaccanti che ha già segnato sei gol nelle qualificazioni a Euro 2024.
Probabili formazioni Lituania vs Ungheria
Possibile formazione iniziale della Lituania:
Zubas; Utkus, Girdvainis, Lekiatas; Lasickas, Sirvys, Gineitis, Vorobjovas; Slivka, Cernych, Paulauskas
Ungheria possibile formazione titolare:
Dibusz; Fiola, Lang, Szalai; Nego, Kerkez, Nagy, Styles; Sallai, Szoboszlai, Varga