L’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp non ha nuovi problemi di infortunio, ma valuterà le condizioni della sua squadra sulla scia degli exploit europei infrasettimanali. Joe Gomez, Jordan Henderson, Joel Matip, Caoimhin Kelleher, Virgil van Dijk e Divock Origi rimangono tutti fuori. Ecco a che punto sono le squadre prima dell’incontro Liverpool – Aston Villa che si gioca alle 15.
Liverpool – Aston Villa: che cosa aspettarci da questo incontro?
Il capitano dell’Aston Villa Jack Grealish dovrebbe rimanere fuori per altre due settimane dopo una battuta d’arresto nel suo recupero da un problema allo stinco. Il difensore Kortney Hause torna in squadra ma Wesley non è ancora abbastanza in forma. Quando queste squadre si sono incontrate all’inizio della stagione, è stato il primo segno che le cose non sarebbero andate per il verso del Liverpool questa volta. I Reds hanno iniziato la partita a Villa Park con la loro coppia centrale-difensiva di prima scelta di Virgil van Dijk e Joe Gomez, ma hanno comunque perso 7-2. È stata una giornata da dimenticare per la squadra di Jurgen Klopp ma, se mi avessi detto cosa sarebbe successo alla loro forma in casa in questa stagione, non ti avrei creduto. Quindi, sarebbe enorme per la squadra di Klopp se riuscissero a conquistare i tre punti ad Anfield sabato, qualcosa che non hanno fatto in nessuna delle ultime otto partite dal 16 dicembre. Una vittoria in casa toglierebbe quella scimmia alle spalle in vista della visita del Real Madrid nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League mercoledì, ma è molto più importante in termini di tenerli in contatto con i primi quattro. L’Aston Villa potrebbe fare il doppio sul Liverpool per la prima volta dalla stagione inaugurale della Premier League nel 1992-93.
Sei delle 13 vittorie di Villa in Premier League in questa partita sono arrivate ad Anfield, anche se hanno perso nelle ultime due visite.
Tutte le partite di Premier League
Liverpool
Il Liverpool è senza vittorie in otto partite casalinghe di Premier League, perdendo le ultime sei. Hanno sopportato solo un fuoricampo più lungo nella massima serie senza vittorie: 10 partite nel 1951-52. Solo quattro squadre hanno perso sette partite casalinghe consecutive in una stagione di Premier League e tutte e quattro sono arrivate all’ultimo posto in campionato. La squadra di Jurgen Klopp è attualmente su una corsa di 11 ore e 48 minuti senza un gol in campionato dal gioco aperto ad Anfield. Questa è la prima volta che il Liverpool perde 10 partite ufficiali in un anno solare prima della fine di aprile dal 1954. Mohamed Salah potrebbe diventare il primo giocatore del Liverpool a raggiungere 20 gol in Premier League in tre stagioni separate; ha 18 anni nel 2020-21.
James Milner potrebbe battere il record della Premier League per il maggior numero di presenze in sostituzione. Attualmente è alla pari con Peter Crouch al 158.
Aston Villa
L’Aston Villa ha mantenuto otto reti inviolate fuori casa in Premier League in questa stagione, il massimo nella divisione e un record del club. Emiliano Martinez è a corto di eguagliare il record di Villa in Premier League per il maggior numero di reti inviolate da un portiere in una stagione: 15 di Brad Friedel nel 2009-10. Potrebbero diventare la prima squadra a segnare più di sette gol nella massima serie contro i campioni in carica in una stagione da quando il Leeds ne riuscì otto nelle due partite contro il Derby nel 1972-73. Il Villa ha vinto sette delle 15 trasferte di campionato in questa stagione. Hanno vinto solo otto nelle tre precedenti stagioni di Premier League messe insieme.
Ollie Watkins, che ha segnato una tripletta contro il Liverpool in ottobre, ha colpito sette volte in modo impareggiabile in Premier League in questa stagione.