― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLiverpool - Brentford - probabili formazioni

Liverpool – Brentford – probabili formazioni

Dopo essere usciti con punteggi opposti (3-2) nei loro ultimi incontri, Liverpool e Brentford hanno molto da fare nel terzo finale quando si scontreranno ad Anfield nella sfida di domenica in Premier League.

I Reds hanno perso con cinque gol di scarto contro il Tolosa in Europa League giovedì sera, mentre le Api hanno affondato i rivali londinesi del West Ham United in circostanze altrettanto emozionanti lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Liverpool – Brentford è previsto alle 15 di domenica 12 novembre

Anteprima della partita Liverpool – Brentford a che punto sono le due squadre

Liverpool

Non per la prima volta in questa stagione, Alexis Mac Allister è stato vittima di una decisione arbitrale controversa giovedì sera, mentre il Liverpool si è visto negare un posto negli ultimi 16 di Europa League con due partite di anticipo allo Stadium Municipal di Tolosa.

Con il LASK Linz che ha battuto l’Union SG, al Liverpool bastava replicare il successo di Anfield contro i vincitori della Coupe de France per chiudere al primo posto il Gruppo E, ma gli uomini di Jurgen Klopp sono andati incontro a una nuova sconfitta in trasferta: Aron Donnum, Thijs Dallinga e Frank Magri hanno violato la rete di Caoimhin Kelleher.

Un autogol di Cristian Casseres Jr e un colpo di Diogo Jota hanno dato speranza ai Reds, prima che Jarell Quansah segnasse il pareggio all’ultimo respiro, solo che il gioco è stato annullato per un fallo di mano ai danni di Mac Allister, e il delirio dei Reds si è presto trasformato in disperazione, condannati alla prima sconfitta stagionale in Europa League.

Klopp ha contestato la decisione di escludere il primo gol del Liverpool di Quansah, ma come nel caso del pareggio per 1-1 con il Luton Town dello scorso weekend – dove un intervento all’ultimo respiro di Luis Diaz ha strappato un punto dalle fauci della sconfitta – il capo dei Reds ha ammesso che la prestazione della sua squadra ha lasciato molto a desiderare.

Tuttavia, il ritorno alle comodità di Anfield è proprio quello che il dottore ha ordinato ai Reds, che in questa stagione vantano un record impeccabile di otto vittorie in otto partite casalinghe in tutte le competizioni, segnando più gol in ogni occasione e subendone meno di due nella massima serie.

Brentford

Con l’ambizione di qualificarsi per l’Europa League o l’Europa Conference League, il Brentford ha consegnato alla storia un settembre infelice e si gode una striscia di tre vittorie, dopo che in precedenza erano rimaste sei partite senza trionfi in tutti i tornei.

Dopo aver battuto il Burnley e il Chelsea con un punteggio complessivo di 5-0, il Brentford ha perso il suo senso della difesa quando il West Ham ha visitato il Gtech Community Stadium per un derby londinese, quando Mohammed Kudus e Jarrod Bowen hanno annullato il primo gol di Neal Maupay in 34 partite.

Tuttavia, Dinos Mavropanos ha offerto alle Api la possibilità di rientrare in partita, trasformando nella propria porta al 55′, prima che Nathan Collins indirizzasse un colpo di testa velenoso in fondo alla rete per prolungare il periodo viola del Brentford, per la gioia di Thomas Frank.

Grazie alla sua rinascita, il Brentford è salito al nono posto in classifica e potrebbe scrivere un nuovo capitolo della storia del club con la quarta vittoria consecutiva in massima serie, come non accadeva dal 1939, quando non aveva mai trionfato in quattro partite di massima serie segnando almeno due volte in ogni occasione.

I Bees, però, devono tornare indietro di tre anni, al 1936, per l’ultima volta che hanno registrato un clean sheet contro il Liverpool, e i Reds hanno prevalso per 3-0 e 1-0 ad Anfield dalla promozione del Brentford nel 2021, pur essendo stati travolti anche al Gtech in un 3-1 di gennaio.

Notizie dalle squadre

Oltre agli assenti di lungo corso Andrew Robertson (spalla), Stefan Bajcetic (polpaccio) e Thiago Alcantara (anca), Klopp ha perso tutti Virgil van Dijk, Curtis Jones e Ryan Gravenberch a causa di varie patologie prima della sconfitta contro il Tolosa.

Van Dijk dovrebbe rientrare dalla malattia in tempo per prendere il posto che gli spetta dietro, mentre si spera che Gravenberch si scrolli di dosso l’infortunio al ginocchio in tempo per la partita, ma il problema al bicipite femorale di Jones lo terrà a riposo fino a dopo la pausa internazionale.

Il dilemma a centrocampo di Klopp è ulteriormente complicato dalla sospensione di Mac Allister – l’argentino è stato ammonito per la quinta volta in Premier League in questa stagione a Kenilworth Road – quindi un’altra partenza nel ruolo di numero sei attende Wataru Endo questo fine settimana.

Per quanto riguarda il Brentford, Frank è stato costretto a cambiare il portiere nell’intervallo della scorsa settimana: Mark Flekken ha consegnato i guanti a Thomas Strakosha, ma l’olandese soffriva solo di una gamba morta e dovrebbe riprendere il suo posto tra i bastoni ad Anfield.

Per quanto riguarda le note negative, Aaron Hickey è stato escluso per il resto del 2023 a causa di un infortunio alla coscia, e si aggiunge a Rico Henry (ginocchio), Ivan Toney (sospeso), Kevin Schade (inguine), Mikkel Damsgaard (ginocchio), Josh Dasilva (coscia) nella lunga lista degli assenti dei Bees, ma Shandon Baptiste ha poche possibilità di giocare.

Anche Keane Lewis-Potter è in forse per il suo ritorno da un problema al polpaccio, mentre i problemi a lungo termine di Henry e Hickey potrebbero vedere Vitaly Janelt come terzino sinistro in vista del periodo festivo.

Probabili formazioni Liverpool – Brentford

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Gravenberch, Endo, Szoboszlai; Salah, Nunez, Jota

Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Ajer, Collins, Pinnock; Roerslev, Jensen, Norgaard, Onyeka, Janelt; Mbeumo, Wissa