Il Liverpool, leader della Premier League, affronta il Chelsea ad Anfield mercoledì 31 gennaio sera, meno di un mese prima che le due squadre rinnovino le ostilità nella finale di EFL Cup a Wembley.
Mauricio Pochettino ha accolto la squadra di Jurgen Klopp a Stamford Bridge per la sua prima partita in casa al comando dei Blues nell’agosto dell’anno scorso, quando le due squadre si sono affrontate in un divertente pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Liverpool-Chelsea è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Liverpool-Chelsea a che punto sono le due squadre
Liverpool
Il Liverpool ha segnato la sua prima partita dopo il clamoroso annuncio di Jurgen Klopp di dimettersi a fine stagione con un’enfatica vittoria per 5-2 in casa contro il Norwich City nel quarto turno di FA Cup di domenica.
Gli spietati Reds hanno sfruttato il gioco approssimativo dei Canaries e Curtis Jones, Darwin Nunez, Diogo Jota, Virgil van Dijk e Ryan Gravenberch sono andati a segno per aiutare gli otto volte vincitori della FA Cup a preparare il quinto turno in casa contro Watford o Southampton a fine febbraio.
Gli uomini di Klopp hanno allungato la loro imbattibilità in tutte le competizioni a 10 partite, mentre hanno perso solo una delle ultime 17 partite negli ultimi due mesi e mezzo, ma il loro coraggio sarà messo alla prova nelle due gare casalinghe di campionato contro Chelsea e Arsenal nel giro di cinque giorni.
Il Liverpool è attualmente in testa alla classifica con cinque punti di vantaggio, ma i campioni in carica del Manchester City – che sono secondi e a pari punti con l’Arsenal, terzo, e l’Aston Villa, quarto – hanno una partita in più rispetto ai Reds.
Vantando un’imbattibilità di 22 partite in campionato ad Anfield, il Liverpool ha tutto il diritto di sentirsi ottimista in vista della sfida di mercoledì, ma il successo non è scontato, visto che negli ultimi anni non c’è stato nulla a separare i Reds dal Chelsea.
Infatti, tutti gli ultimi sette incontri tra i due club sono terminati con un pareggio, compresi quattro 0-0 nei 90 minuti: questa serie di pareggi consecutivi è la più lunga tra due squadre della massima serie nella storia del calcio inglese.
Chelsea
Tre giorni dopo essersi assicurato il posto in finale di EFL Cup con una vittoria per 6-1 sul Middlesbrough, il Chelsea è stato costretto ad accontentarsi di un pareggio in casa con l’Aston Villa nel quarto turno di FA Cup venerdì scorso, con entrambe le squadre condannate a un indesiderato replay la prossima settimana.
Come è stato un tema comune al Chelsea in questa stagione, la squadra di Mauricio Pochettino ha mancato di incisività nell’ultimo terzo di campo e ha sprecato una serie di occasioni davanti alla porta, prima che una prestazione ispirata del portiere Dorde Petrovic vanificasse i tentativi tardivi dell’Aston Villa di strappare una vittoria quando i Blues hanno esaurito la loro spinta negli ultimi 20 minuti.
Sebbene il Chelsea meriti il plauso per aver messo insieme un’imbattibilità di 10 partite a Stamford Bridge, c’è poco da desiderare per quanto riguarda la sua recente forma in trasferta: il Chelsea si reca a Liverpool dopo aver perso cinque delle ultime sei partite in trasferta in tutte le competizioni, subendo almeno due gol in cinque di queste occasioni.
Tuttavia, i londinesi hanno perso solo due delle ultime 11 visite ad Anfield, sconfitte che sono arrivate in successione nell’aprile 2019 (2-0) e nel luglio 2020 (5-3), mentre hanno anche vinto il record di 18 partite in Premier League contro squadre che iniziano la giornata in testa alla classifica, il che fa ben sperare in vista della sfida di mercoledì.
Dopo una serie di tre vittorie consecutive nella massima serie, il Chelsea è salito al nono posto in classifica e ha motivo di essere ottimista per il successo nel turno infrasettimanale, mentre cerca di ottenere i tre punti necessari per scavalcare il Manchester United e potenzialmente il Brighton & Hove Albion nei posti europei.
Notizie dalle squadre
Il Liverpool dovrà fare a meno di Mohamed Salah (muscolo), Joel Matip (ginocchio), Kostas Tsimikas (clavicola), Thiago Alcantara (anca) e Stefan Bajcetic (polpaccio) per infortunio, mentre Wataru Endo è ancora impegnato con il Giappone nella Coppa d’Asia.
Alexis Mac Allister ha saltato la vittoria contro il Norwich a causa di un piccolo infortunio, ma Klopp è fiducioso che il centrocampista sarà in grado di tornare contro il Chelsea, mentre Trent Alexander-Arnold, Andrew Robertson e Dominik Szoboszlai hanno tutti fatto delle sostituzioni l’ultima volta dopo aver recuperato da un infortunio, e il trio è in lizza per giocare mercoledì.
Luis Diaz sarà pronto a partire sulla fascia sinistra dopo aver esordito come sostituto contro il Norwich, mentre Cody Gakpo potrebbe essere lo sfortunato a lasciare il posto a Jota e Nunez in attacco.
Per quanto riguarda il Chelsea, Reece James, Lesley Ugochukwu (entrambi al bicipite femorale), Wesley Fofana (ACL), Robert Sanchez (ginocchio), Marc Cucurella (caviglia), Romeo Lavia e Trevoh Chalobah (entrambi alla coscia) restano tutti fuori, mentre Nicolas Jackson è impegnato con il Senegal nella Coppa d’Africa.
Christopher Nkunku (anca) e Malo Gusto (botta) si sono allenati in settimana ma restano in dubbio, mentre Levi Colwill sarà valutato prima del calcio d’inizio dopo essere uscito dalla formazione titolare contro l’Aston Villa per un problema non meglio precisato riscontrato durante il riscaldamento pre-partita.
Il terzino sinistro Ben Chilwell potrebbe essere in grado di iniziare la sua prima partita in Premier League dal settembre dello scorso anno dopo aver recuperato da un infortunio al bicipite femorale, mentre Pochettino deve anche decidere se continuare con Cole Palmer come falso nove o scegliere Armando Broja davanti.
Probabili formazioni Liverpool-Chelsea
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Jones, Mac Allister, Gravenberch; Jota, Nunez, Diaz
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Disasi, Silva, Badiashile, Chilwell; Caicedo, Fernandez; Palmer, Gallagher, Sterling; Broja