Due record di imbattibilità in Premier League saranno in gioco ad Anfield sabato 14 settembre pomeriggio, quando il Liverpool accoglierà il Nottingham Forest nella sua casa nel Merseyside. Gli uomini di Arne Slot hanno superato gli acerrimi nemici del Manchester United per 3-0 prima della pausa internazionale, mentre i Tricky Trees si sono accontentati di un punto nel pareggio per 1-1 contro il Wolverhampton Wanderers. Il calcio di inizio di Liverpool – Nottingham Forest è previsto alle 16
Anteprima della partita Liverpool – Nottingham Forest a che punto sono le due squadre?
Liverpool
In una giornata in cui i titoli dei giornali avrebbero dovuto essere dedicati all’ultima masterclass di Mohamed Salah all’Old Trafford, il fuoriclasse del Liverpool ha invece gettato benzina sul fuoco sulla sua situazione contrattuale, dichiarando di prepararsi alla campagna 2024-25 come se fosse l’ultima con la maglia dei Reds. Se tra nove mesi l’egiziano dovesse davvero tagliare i ponti con il Liverpool, lo farebbe dopo aver tormentato ancora una volta il Man United, con un paio di assist per Luis Diaz prima di segnare il suo consueto gol al Theatre of Dreams in una sconfitta dei Reds due fine settimana fa. Con i tre gol rifilati alla squadra di Erik ten Hag, Slot ha ottenuto un risultato che Jurgen Klopp aveva ottenuto solo una volta nelle sue otto stagioni di Liverpool: vincere le tre partite iniziali di una campagna di campionato. Avendo già messo diversi punti a Merseyside, Slot potrebbe incidere il suo nome nel libro dei record della Premier League già questo fine settimana, dato che nessun manager ha mai mantenuto quattro clean sheet nelle prime quattro partite in carica della competizione dal 1992. Inoltre, l’ex capo del Chelsea Maurizio Sarri è stato l’ultimo a vincere le quattro partite iniziali – clean sheet o meno – nel 2018, ed è passato un intero decennio dall’ultima volta che il Liverpool ha subito una sconfitta casalinga subito dopo una pausa internazionale, essendo stato battuto dall’Aston Villa nel settembre 2014.
Nottingham Forest
Anche il Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo non ha ancora sperimentato quella sensazione di sconfitta in questa stagione – almeno non nella massima serie – ed è entrato nella pausa internazionale sulla scia di due stalli e un successo per dare il via al nuovo mandato, dividendo i punti con il Bournemouth e superando il Southampton prima della riunione dei Wolves del suo manager.
Al talismano Chris Wood sono bastati 10 minuti per mettere in mostra le sue doti aeree, svettando di testa su un corner di Elliot Anderson, ma solo un paio di istanti dopo, una bellezza di Jean-Ricner Bellegarde ha salvato un punto per gli ex datori di lavoro di Santo. Una delle due sole squadre ad aver pareggiato due delle tre partite d’esordio – l’altra è il Bournemouth – la truppa di Santo occupa la nona posizione nella classifica embrionale, una posizione che i suoi fedeli accetterebbero a braccia aperte alla fine del campionato.
Compreso lo stretto trionfo sul retrocesso Burnley nell’ultima giornata della scorsa stagione, il Forest è ora imbattuto in quattro partite consecutive di Premier League – la miglior serie di sempre sotto la guida di Santo – e ha anche vinto ognuna delle ultime tre in trasferta; è dal 1995 che questa striscia non si allunga a quattro.
Tuttavia, a proposito di sequenze di vittorie in tre partite, il Liverpool ha prevalso in ognuno degli ultimi tre confronti di Premier League con il Forest e non perde contro i garibaldini ad Anfield dal 1969, quando al timone c’era il compianto Bill Shankly.
Notizie dalle squadre
Nonostante la possibilità di esordire per il Liverpool nella sconfitta contro il Man United, Federico Chiesa è stato tenuto a riposo per recuperare il suo stato di forma, ma ora l’ex attaccante della Juventus potrebbe essere tenuto a battesimo dalla panchina.
C’è ottimismo anche sul fatto che il problema all’inguine di Curtis Jones si risolverà in tempo per il fine settimana, mentre Alexis Mac Allister si è scrollato di dosso un problema all’adduttore mentre giocava con l’Argentina e dovrebbe essere a posto anche per la partita di sabato.
I Reds, tuttavia, hanno segnalato la perdita del versatile Harvey Elliott a causa di una frattura al piede, che costringerà il 21enne a un periodo di almeno sei e potenzialmente fino a otto settimane, lasciando Salah senza uno dei suoi rinforzi riconosciuti, alla ricerca del quarto gol in altrettante partite di questa stagione.
Mentre il Liverpool potrebbe avere un nuovo giocatore per la prima volta sabato, il Forest potrebbe dare a James Ward-Prowse e Morato i loro primi minuti con la maglia delle Tricky Trees, anche se il primo è molto più probabile che partecipi dal fischio d’inizio.
Solo due giocatori di Santo sono in infermeria: Danilo sta recuperando dal brutto infortunio alla caviglia subito nel weekend di apertura, mentre il difensore Willy Boly si è fatto male al polpaccio durante un viaggio internazionale e non è disponibile.
Previsto l’impiego dell’ex attaccante del Liverpool Taiwo Awoniyi, Wood cercherà di segnare finalmente un gol in campionato contro i Reds alla dodicesima volta, non avendo mai segnato contro i padroni di casa in 11 precedenti in campionato.
Probabili formazioni Liverpool – Nottingham Forest
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Mac Allister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Diaz; Jota
Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Sels; Williams, Milenkovic, Murillo, Aina; Ward-Prowse, Anderson; Elanga, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Wood
Pronostico Liverpool – Nottingham Forest 2-0
Sebbene sia ancora presto per il regno di Slot, è difficile evidenziare qualche punto debole nell’attuale squadra del Liverpool, che non dovrebbe avere problemi a tenere a bada gli specialisti del basso punteggio del Forest.
La pausa internazionale non dovrebbe aver disturbato troppo lo slancio dei Reds, quindi possiamo solo immaginare che il record del 100% di Slot rimanga intatto mentre il Forest torna a casa a mani vuote.