fbpx

Liverpool-Southampton: pronostico e possibili formazioni

Date:

Nathan Jones dovrà affrontare un battesimo di fuoco nella sua prima partita al comando del Southampton, che incontrerà il Liverpool ad Anfield per l’ultimo turno di Premier League di sabato 12 novembre prima della Coppa del Mondo. Entrambe le squadre sono passate ai rigori in EFL Cup: i Reds hanno sconfitto il Derby County, mentre i Saints hanno avuto la meglio sullo Sheffield Wednesday. Il calcio di inizio di Liverpool-Southampton è previsto alle 16

Anteprima della partita Liverpool-Southampton: a che punto sono le due squadre

Liverpool

Non per la prima volta in EFL Cup e probabilmente non per l’ultima, Caoimhin Kelleher è stato il salvatore del Liverpool ai calci di rigore, quando i giovani Reds hanno superato il Derby di League One ai rigori dopo il pareggio per 0-0 nel terzo turno di mercoledì. La squadra di Jurgen Klopp ha sbagliato due volte dai 12 metri, ma Kelleher ha parato tre calci piazzati prima che Harvey Elliott segnasse il rigore decisivo per mantenere vivo il sogno del Liverpool di vincere una doppia EFL Cup. Il Liverpool si appresta ad affrontare la pausa della Coppa del Mondo con una nota positiva, avendo messo sotto torchio anche il Napoli e il Tottenham Hotspur dall’inizio di novembre, con Mohamed Salah che ha segnato una doppietta contro il club del nord di Londra lo scorso fine settimana, prima della consolazione di Harry Kane. Nonostante la sconfitta di due partite nella massima serie al Tottenham Hotspur Stadium, il Liverpool rimane un outsider nella lotta per un posto in Europa: attualmente si trova all’ottavo posto in classifica e a sette punti di distanza dai posti in Champions League, anche se con una partita in più rispetto ad alcune delle squadre che lo precedono. Il Liverpool ha ora la possibilità di vincere quattro partite consecutive per la prima volta in tutta la stagione e, tenendo a bada il Derby, ha fatto registrare cinque clean sheet nelle ultime sei partite ad Anfield in tutte le competizioni, con l’eccezione della sconfitta per 2-1 contro il Leeds United. Naturalmente, una volta che il Liverpool ha perso una partita di Premier League ad Anfield nella stagione 2020-21, ha continuato a subire ben sei sconfitte consecutive in casa, e il rimbalzo del nuovo manager non può arrivare abbastanza rapidamente per il Southampton.

Southampton

Dopo aver minacciato la più improbabile delle promozioni con il Luton Town e aver guadagnato il suo grande contratto in Premier League con il Southampton, Nathan Jones erediterà un gruppo di giocatori con un disperato bisogno di motivazioni dopo il licenziamento di Ralph Hasenhuttl. L’ingaggio di Jones è stato confermato giovedì mattina: il 49enne ha firmato un contratto al St Mary’s fino al 2026 dopo che la squadra della South Coast ha superato lo Sheffield Wednesday ai rigori in EFL Cup, dopo aver pareggiato 1-1 con la squadra di Darren Moore nei tempi regolamentari. Prima della sua partenza, l’ultima partita di Premier League di Hasenhuttl alla guida del Southampton si è conclusa con un 4-1 per mano del Newcastle United, e i visitatori di Anfield occupano di conseguenza un posto nella zona retrocessione, a un solo punto dal Bournemouth, al 17° posto. Mentre il Liverpool si è comportato relativamente bene sul fronte difensivo in casa di recente, il Southampton ha segnato solo un gol nelle ultime cinque trasferte di Premier League e la sconfitta consegnerebbe i Saints a un posto in zona retrocessione a Natale per la prima volta dal 2004-05, quando furono infine retrocessi. Il Liverpool ha fatto doppietta contro il Southampton con un punteggio aggregato di 6-1 nella scorsa stagione e ha vinto tutte le ultime cinque trasferte ad Anfield contro i Saints senza subire gol, quindi le speranze di un inizio veloce per Jones alla guida degli ospiti sono davvero minime.


Tutte le partite di Premier League

Notizie dalle squadre

La sala medica del Liverpool è ancora occupata dal trio Luis Diaz, Diogo Jota e Arthur, e resta da vedere se Joel Matip (polpaccio) o Naby Keita (coscia) saranno in grado di entrare in campo questo fine settimana. Una nota positiva è che James Milner dovrebbe rientrare dal protocollo per la commozione cerebrale per aumentare le opzioni di Klopp nella sala macchine, e il capo dei Reds non ha esitato a far esordire giocatori del calibro di Stefan Bajcetic, Calvin Ramsay, Melkamu Frauendorf e Layton Stewart in EFL Cup. Dopo aver fatto provare i giovani nel turno infrasettimanale, Klopp dovrebbe riproporre lo stesso undici che ha fatto il lavoro contro il Tottenham lo scorso fine settimana, mentre Salah punta a raggiungere i 100 gol in 100 partite di Premier League ad Anfield. L’egiziano è a quota 70 gol e 29 assist in 99 partite casalinghe in massima serie per il Liverpool, e solo Thierry Henry ha almeno 100 contributi in 100 partite di questo tipo nella storia della Premier League. Negli ultimi anni della sua gestione del Luton Town, Jones ha privilegiato una linea arretrata a tre uomini e, visti gli infortuni di Valentino Livramento e Kyle Walker-Peters, potrebbe continuare con questa formula. Il diciottenne Juan Larios ha esordito come terzino destro contro il Newcastle prima di uscire nel primo tempo per un infortunio all’adduttore, ma non sono emerse nuove preoccupazioni dopo la vittoria di mercoledì in EFL Cup. Il sostituto Ruben Selles ha dato a Sekou Mara e Sam Edozie l’opportunità di impressionare fin dal fischio d’inizio nel turno infrasettimanale, ma Jones dovrebbe dare fiducia a Che Adams e Mohamed Elyounoussi ad Anfield.

Probabili formazioni Liverpool-Southampton

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Salah, Fabinho, Thiago, Elliott; Nunez, Firmino

Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Lyanco, Bella-Kotchap, Salisu; Elyounoussi, Ward-Prowse, Lavia, S. Armstrong, Perraud; Aribo, Adams

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con...

Milan vs Inter 0-3 i rossoneri ne escono demoliti

Termina il match delle ore 20.45 tra Milan vs...

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il...

Diciannovesima giornata Basket Eurolega 2022/23: A Milano non basta il cuore, vince lo Zalgiris

Nulla da fare per l'Olimpia Milano che nella diciannovesima...