Il Liverpool cercherà di tornare a vincere in Premier League quando ospiterà il Brighton & Hove Albion ad Anfield sabato 1 ottobre. Gli ospiti, invece, disputeranno la loro prima partita sotto la guida del nuovo manager Roberto De Zerbi. Il calcio di inizio di Liverpool vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 16
Anteprima della partita Liverpool vs Brighton & Hove Albion: a che punto sono le due squadre
Liverpool
Il fatto che i Reds non riescano a superare il Brighton in classifica anche se lo battono nel fine settimana dimostra quanto sia lento l’inizio della campagna per le speranze di titolo. Infatti, il Liverpool ha vinto solo due delle sei partite giocate finora in campionato, anche se la prossima partita contro il Brighton sarà la prima in casa per quattro settimane, a causa del passaggio della Regina Elisabetta II e della recente pausa internazionale. La squadra di Jurgen Klopp ha deluso contro l’Everton, pareggiando 0-0 a Goodison Park, anche se entrambe le squadre hanno avuto occasioni per vincere il derby del Merseyside, con Jordan Pickford che è stato bravissimo a negare occasioni a Darwin Nunez e Mohamed Salah. I Reds sono comunque riusciti a ottenere una vittoria nell’ultima partita, con un colpo di testa di Joel Matip all’89° minuto che li ha aiutati a vincere 2-1 contro l’Ajax in Champions League. Dopo essere stati sconfitti per 4-1 dal Napoli nella prima partita del girone, questi due punti in più potrebbero rivelarsi fondamentali per aiutarli a passare alla fase a eliminazione diretta. L’attenzione deve però tornare a migliorare lo stato di forma e la posizione in campionato, con un Anfield probabilmente pieno di vigore dopo tanto tempo dall’ultima volta che la squadra ha giocato. Tuttavia, avendo pareggiato contro il Brighton in casa la scorsa stagione, Klopp sarà fin troppo consapevole della potenziale buccia di banana che la sua squadra dovrà affrontare, soprattutto con un nuovo manager nella panchina avversaria.
Brighton & Hove Albion
Come i loro prossimi avversari, il Brighton non gioca in Premier League da quasi quattro settimane: l’ultima partita di Graham Potter, prima del suo passaggio al Chelsea, si è rivelata una vittoria per 5-2 contro il Leicester City. I Seagulls hanno dimostrato un’eccellente determinazione nel rimontare il risultato dopo che Kelechi Iheanacho aveva aperto le marcature nel primo minuto, mentre Patson Daka ha pareggiato il conto per il 2-2 all’intervallo. Alexis Mac Allister è stato in ottima forma – come lo è stato per gran parte della stagione da quando è stato relegato in un ruolo più profondo a centrocampo – e ha coronato la sua prestazione segnando dal dischetto prima di tirare un delizioso calcio di punizione al di là della portata di Danny Ward. L’argentino avrebbe potuto segnare una tripletta, ma si è visto respingere il tiro dal limite dell’area per un fuorigioco ravvicinato. Resta da vedere quanto velocemente e drasticamente De Zerbi cercherà di cambiare quella che si è rivelata una formula sempre più vincente sotto Potter, che ha aiutato la sua squadra a ottenere 13 punti nelle prime sei partite della stagione. L’italiano si è distinto per l’implementazione di uno stile molto aggressivo al Sassuolo in Serie A, ma è improbabile che si metta a fare il tifo fin dal primo giorno, soprattutto se la trasferta ad Anfield rappresenta uno dei debutti manageriali più difficili che un manager possa affrontare.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Il Liverpool non potrà contare su Andrew Robertson (ginocchio), Naby Keita (coscia), Alex Oxlade-Chamberlain (tendine del ginocchio), Calvin Ramsay (schiena) e Kaide Gordon (bacino) per la visita di sabato al Brighton. Tuttavia, Ibrahima Konate, Curtis Jones e Caoimhin Kelleher potrebbero essere disponibili per essere nominati nella rosa per la prima volta in una partita competitiva in questa stagione, anche se il trio potrebbe non essere rischiato vista la quantità di partite che ci aspettano a ottobre. Anche Jordan Henderson è rientrato dall’infortunio per fare un cameo tardivo per l’Inghilterra durante il pareggio per 3-3 dei Tre Leoni contro la Germania lunedì scorso, e potrebbe essere nominato nell’undici titolare per fornire una preziosa esperienza a centrocampo. Diogo Jota, autore dell’apertura di Salah contro l’Ajax e in generale vivace in un ruolo centrale, sarà probabilmente schierato davanti a Nunez e Roberto Firmino, che ha recuperato completamente da un infortunio al bicipite femorale. Il Brighton, invece, viaggerà senza Jakub Moder (ginocchio) e Adam Lallana (polpaccio), che sarà molto dispiaciuto di non giocare contro il suo ex club. De Zerbi ha generalmente preferito il 4-2-3-1 al Sassuolo, ma per ora potrebbe mantenere il sistema a tre di Potter, con il 43enne che difficilmente farà molti cambiamenti rispetto all’undici iniziale che ha battuto il Leicester l’ultima volta. Enock Mwepu ha sofferto di una febbre che lo ha escluso dalla competizione con lo Zambia durante la pausa internazionale e probabilmente sarà lasciato a casa per precauzione.
Probabili formazioni Liverpool vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Tsimikas; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Jota, Diaz
Brighton & Hove Albion possibile formazione iniziale:
Sanchez; Veltman, Dunk, Webster; Lamptey, MacAllister, Caicedo, March; Gross, Trossard; Welbeck