Dopo aver pubblicato risultati contrastanti nel weekend di apertura della stagione della Premier League 2021-22, Liverpool e Burnley si affrontano nella seconda settimana di gioco davanti ai fedeli di Anfield sabato all’ora di pranzo. La squadra di Jurgen Klopp ha ottenuto una vittoria di routine per 3-0 a Norwich City lo scorso fine settimana, mentre i Clarets sono stati affondati 2-1 da Brighton e Hove Albion in casa. La partita Liverpool vs Burnley si gioca sabato 21 agosto 2021 alle ore 13:30.
Prepartita Liverpool vs Burnley: a che punto sono le due squadre?
Liverpool
Il consueto gol della giornata di apertura di Mohamed Salah ha coronato una prestazione da record dell’egiziano a Carrow Road, mentre l’uomo del Liverpool si è arricciato in uno sforzo delizioso per mettere a dormire la partita contro il Norwich dopo aver organizzato i precedenti gol di Diogo Jota e Roberto Firmino. In tal modo, Salah è diventato il primo giocatore nella storia della Premier League a segnare nella prima giornata per cinque stagioni di fila, e con le voci di un nuovo accordo che avrebbe rappresentato il più costoso nella storia dei Reds in circolazione. Dopo 90 minuti di azione, la classifica della Premier League ha un aspetto molto retrò: Manchester United in testa, Chelsea secondo e Liverpool terzo. Ma con giocatori chiave che tornano da licenziamenti per infortunio e molti altri che dedicano il loro futuro al club, gli uomini di Klopp stanno facendo dichiarazioni sia fuori che sul campo. Riprendendo da dove avevano interrotto la scorsa stagione, l’enfatica vittoria del Liverpool sul Norwich ha allungato la sua striscia di imbattibilità nella massima serie a 11 partite e ha esteso la sua striscia di vittorie a sei partite, le ultime tre delle quali hanno visto i campioni del 2019-20 mantenere la porta inviolata. La serie di sei sconfitte del Liverpool in casa ha scioccato i tifosi e i neutrali nel profondo, ma hanno raccolto 10 punti dagli ultimi 12 offerti ad Anfield la scorsa stagione e non hanno perso la loro prima partita casalinga della stagione dalla campagna 2003-04 contro il Chelsea , con cui combatteranno nel Merseyside nella terza settimana di gioco.
Burnley
Anche il Burnley ha ripreso da dove aveva interrotto la scorsa stagione, ma gli uomini di Sean Dyche non avevano nulla di cui scrivere a casa, dato che il Brighton è arrivato da dietro per rivendicare un successo per 2-1 nella prima giornata di fronte al pubblico di ritorno del Turf Moor. James Tarkowski ha impiegato tutti i due minuti per spazzare via Neal Maupay e colpire di testa i padroni di casa in vantaggio, ma dopo aver battuto due volte i legni e sprecato abbondanti opportunità per aumentare il proprio vantaggio, gli uomini di Dyche hanno pagato il prezzo. Una sostituzione ispirata da Graham Potter ha visto Jakub Moder posare la palla su un piatto per Maupay per segnare il pareggio dopo essere stato introdotto pochi secondi prima, e un altro sostituto, Alexis Mac Allister ha sparato a casa con 78 minuti sull’orologio per condannare Burnley al loro quarto campionato sconfitta in successione. A differenza delle tre sconfitte di fine stagione della scorsa stagione, questa volta la squadra di Dyche è riuscita a far vacillare la rete, ma ora rischia di perdere cinque partite di fila di Premier League per la prima volta in assoluto come un’altra battaglia inevitabile per evitare la caduta di telai. La squadra di Dyche ha notoriamente concluso l’imbattibilità di campionato del Liverpool di 68 partite in casa con una vittoria per 1-0 la scorsa stagione, e ha ottenuto un pareggio per 1-1 ad Anfield nella stagione 2019-20, ma i Reds hanno vinto per 3-0 a Turf Moor durante le fasi finali della stagione 2020-21.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
I perni del Liverpool Thiago Alcantara e Jordan Henderson stanno lentamente migliorando la loro forma fisica e, secondo quanto riferito, hanno partecipato a un’amichevole contro l’Aston Villa lo scorso fine settimana, quindi Klopp dovrebbe avere entrambi gli uomini disponibili per la selezione qui. Anche Curtis Jones dovrebbe tornare dopo una commozione cerebrale, mentre Fabinho ha dovuto accontentarsi di un’uscita sostitutiva a Carrow Road ma dovrebbe tornare qui, potenzialmente al posto di Alex Oxlade-Chamberlain. Kostas Tsimikas continuerà a fare il terzino sinistro mentre Andy Robertson combatte per il danno ai legamenti della caviglia, mentre Jota aspirerà a mantenere il suo posto in cima a Firmino dopo che entrambi gli uomini hanno aperto i loro conti per la stagione la scorsa settimana, ma il brasiliano vanta cinque gol dal suo ultime sei partite contro i Claret. Il duo di Burnley Dale Stephens (caviglia) e Kevin Long (polpaccio) rimangono entrambi indisponibili dopo essere andati sotto i ferri per i rispettivi infortuni, ma Dyche è comunque ben fornito per il viaggio ad Anfield. Ashley Barnes ha segnato notoriamente il gol vincente che ha condannato il Liverpool alla prima sconfitta casalinga dall’aprile 2017 della scorsa stagione, ma sta combattendo una battaglia in salita per sostituire Jay Rodriguez o Chris Wood in attacco. Il nuovo arrivato Nathan Collins ha guardato dalla panchina contro il Brighton e dovrà anche aspettare il suo turno, con Tarkowski e Ben Mee che hanno ripreso la loro lunga collaborazione.
Probabili formazioni Liverpool vs Burnley
Liverpool
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Tsimikas; Fabinho, Keita, Milner; Salah, Firmino, Mane
Burnley
Pope; Lowton, Tarkowski, Mee, Taylor; Gudmundsson, Cork, Westwood, McNeil; Wood, Rodriguez