― Advertisement ―

spot_img

Real Sociedad vs Almeria – probabili formazioni

La Real Sociedad punta a fare quattro vittorie consecutive nella massima serie spagnola quando continuerà la sua campagna in casa contro l'Almeria domenica 13...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLiverpool vs Luton Town - probabili formazioni

Liverpool vs Luton Town – probabili formazioni

Per allungare la sua imbattibilità casalinga in Premier League a 25 partite, il Liverpool accoglie il Luton Town nella sua sede di Anfield per un incontro infrasettimanale mercoledì 21 febbraio sera.

I Reds, in testa alla classifica, hanno sconfitto il Brentford per 4-1 sabato all’ora di pranzo, un giorno prima che gli Hatters fossero battuti per 2-1 a Kenilworth Road dal Manchester United. Il calcio di inizio di Liverpool vs Luton Town è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Liverpool vs Luton Town a che punto sono le due squadre

Liverpool

Dopo un trio di infortuni nel primo tempo dell’anticipo con il Brentford, il Liverpool ha potuto contare su una triade più gradita nel secondo tempo al Gtech Community Stadium, dove la terza volta è stata quella buona per Jurgen Klopp per quanto riguarda la Premier League.

Il primo gol del weekend è stato realizzato da Darwin Nunez, prima che l’uruguaiano fosse uno dei tre giocatori che non sono riusciti ad emergere nel secondo tempo, ma altri tre tentativi sono arrivati dagli scarpini di Alexis Mac Allister, Mohamed Salah e Cody Gakpo, rendendo inutile la conclusione di Ivan Toney.

I consueti applausi di Klopp si sono fatti sentire prima che la preoccupazione si rivolgesse agli infortunati degli ospiti, ma è passata solo una manciata di ore prima che i fedeli del Merseyside tornassero a gioire: l’insuccesso del Manchester City contro il Chelsea significa che il destino del titolo della massima serie è nelle mani dei Reds.

Con quattro punti di vantaggio sul City, dopo aver giocato una partita in più, e due sull’Arsenal a parità di partite, il Liverpool resterà sul trono a prescindere da ciò che accadrà martedì nella sfida dei campioni con il Brentford, e non accadeva dai tempi del successo shock del Leeds United nell’ottobre del 2022 che i Reds cadessero in una partita casalinga di Premier League.

Ancora imbattuto in tutti i tornei nella sua base operativa nella stagione 2023-24, il Liverpool ha anche segnato almeno due volte in ognuno dei suoi ultimi cinque trionfi sul suolo di casa, anche se è ancora in attesa del primo clean sheet di Anfield del 2024, avendo subito gol in sette partite consecutive sul territorio familiare.

Luton Town

Mentre il Liverpool si è reso colpevole di qualche errore difensivo in occasione di successi altrimenti dominanti, il Luton ha dovuto lamentare un errore iniziale della retroguardia durante la sfida di domenica con il Man United, il cui protagonista Rasmus Hojlund ha capitalizzato un retropassaggio sbagliato di Amari’i Bell per segnare per la sesta volta consecutiva in Premier League.

Un’improvvisata conclusione di petto del danese ha raddoppiato il bottino dei Red Devils con meno di 10 minuti sul cronometro, e anche se Carlton Morris si è fatto trovare al posto giusto al momento giusto per rimontare gli Hatters, non ci sarebbe stata una straordinaria inversione di tendenza per la neopromossa squadra contro i 20 volte campioni d’Inghilterra.

Il Man United avrebbe potuto e probabilmente dovuto avere un margine di vittoria ancora più ampio, ma Rob Edwards e co. sono stati in debito di alcuni notevoli sforzi difensivi all’ultimo respiro, anche se tali eroismi hanno perso di significato, dal momento che gli Hatters sono stati sbattuti sotto la linea tratteggiata lunedì sera.

L’Everton ha consegnato il Luton ad almeno 48 ore in zona retrocessione togliendo un punto al Crystal Palace e, dopo aver chiuso il mese di gennaio con tre trionfi consecutivi, il fattore benessere si è esaurito per gli Hatters, che ora sono senza vittorie in tre partite consecutive.

Gli ospiti possono trarre conforto da un’imbattibilità di tre partite in trasferta in Premier League e dal grintoso pareggio per 1-1 con il Liverpool all’inizio della campagna, ma non sono riusciti a vincere in nessuno dei 14 precedenti ad Anfield; contro nessun’altra squadra hanno avuto una più lunga serie di sconfitte in trasferta nella loro storia professionale.

Notizie dalle squadre

Lo staff medico del Liverpool si è più che guadagnato il posto durante il primo tempo della sfida di sabato con il Brentford, dove sia Curtis Jones (tibia) che Diogo Jota (ginocchio) sono stati tolti prima dell’intervallo, mentre anche Nunez è stato vittima di un infortunio a metà tempo per un fastidio.

Mentre Nunez non è ancora stato ufficialmente escluso dalla partita di mercoledì, Klopp ha ammesso che il problema al ginocchio di Jota sembra essere serio, quindi la prima presenza di Salah nel Liverpool dal giorno di Capodanno sembra essere una garanzia.

Dopo la vittoria a Brentford, le notizie provenienti dall’Egitto sostenevano che Salah avesse subito un altro infortunio, ma Klopp non ha menzionato specificamente un problema per l’ex attaccante del Chelsea nella conferenza stampa pre-partita.

Anche Stefan Bajcetic (polpaccio), Joel Matip (ginocchio), Ben Doak (ginocchio), Thiago Alcantara (muscolo), Dominik Szoboszlai (coscia) e Trent Alexander-Arnold (ginocchio) restano ai margini della squadra in vista della finale di EFL Cup del fine settimana, mentre Alisson Becker si è infortunato al bicipite femorale nell’ultimo allenamento del Liverpool prima di Brentford.

Edwards può essere d’accordo con Klopp per quanto riguarda i cambi in attacco: il Luton ha perso il capocannoniere Elijah Adebayo per un infortunio al bicipite femorale durante il riscaldamento di domenica, e il 26enne è stato escluso da questa partita insieme a Jacob Brown, che si è sottoposto a un’operazione al ginocchio martedì.

Mads Andersen (polpaccio) e Marvelous Nakamba (ginocchio) aggiungono Adebayo e Brown alla lista degli assenti, insieme al capitano Tom Lockyer, che ha ammesso di non essere sicuro di poter tornare a giocare a livello agonistico dopo il suo secondo doloroso incidente.

Anche l’acquisto di gennaio Daiki Hashioka è in fase di lento inserimento e potrebbe non essere preso in considerazione per il debutto ad Anfield, quindi Edwards dovrebbe lavorare con un gruppo di giocatori identico a quello della sconfitta di domenica, dove Cauley Woodrow ha sostituito Adebayo in avanti.

Probabili formazioni Liverpool vs Luton Town

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Gomez, Quansah, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Endo, Mac Allister; Salah, Gakpo, Diaz

Luton Town: possibile formazione iniziale:
Kaminski; Bell, Osho, Mengi; Ogbene, Barkley, Lokonga, Doughty; Townsend, Chong; Morris