Due squadre agli estremi opposti della classifica di Premier League si incontrano sabato 19 febbraio quando il Liverpool, che insegue il titolo, accoglie ad Anfield il Norwich City, minacciato dalla retrocessione. I Reds arrivano alla partita ancora imbattuti in tutte le competizioni di quest’anno solare, ma affrontano un Norwich le cui speranze di sopravvivenza sono state significativamente aumentate nelle ultime settimane. Il calcio di inizio di Liverpool vs Norwich City è previsto alle 16
Anteprima della partita Liverpool vs Norwich City: a che punto sono le due squadre?
Liverpool
Il ritmo implacabile impostato dal Manchester City significa che ogni partita di Premier League è effettivamente un must-win per il Liverpool in questo momento, e in particolare le partite in casa contro avversari in difficoltà. Sabato sarà la prima volta nel 2022 che gli uomini di Jurgen Klopp hanno giocato prima della squadra di Pep Guardiola in campionato, dando loro la possibilità di aumentare la pressione in vista della partita del Man City contro il Tottenham Hotspur nel calcio d’inizio serale di sabato. I Reds possono sperare in un favore da una squadra di Spurs che ha già battuto il Man City in questa stagione, ma prima devono tenere la loro parte dell’accordo per chiudere il divario sui leader a sei punti – anche se solo temporaneamente. Il gioco del Liverpool, così come il fatto che devono ancora affrontare il Man City, offre loro speranza nella corsa al titolo, ma sapranno che non possono permettersi alcun errore contro squadre come il Norwich, che il Man City ha martellato 4-0 a Carrow Road proprio lo scorso fine settimana. Il libro di forma non mostra molti segni di un tale slittamento, anche se; Il Liverpool è imbattuto nelle loro 10 partite attraverso tutte le competizioni dall’inizio dell’anno, vincendo otto di quelli compreso tutti gli ultimi sette di fila. Quelle vittorie non sono tutte venute con lo stesso stile e brio che è diventato un segno distintivo del Liverpool di Klopp, in particolare la loro vittoria 1-0 al Burnley nella loro ultima partita di Premier League. I punti di quelle vittorie non sono meno preziosi, però, e da quel display battagliero a Turf Moor i Reds hanno anche vinto in trasferta contro i campioni d’Italia dell’Inter. Una vittoria per 2-0 a San Siro mercoledì – assicurata attraverso i tardivi gol di Roberto Firmino e Mohamed Salah con gli unici due tiri al bersaglio del Liverpool in tutta la partita – hanno messo il Liverpool in controllo del loro legame agli ultimi 16, mantenendoli bene nella caccia a tutti e quattro i trofei di questa stagione.
Norwich City
I Reds non possono permettersi di lasciare che le loro menti comincino ad andare alla deriva verso il primo di quelli – una finale di EFL Cup con il Chelsea alla fine del mese – solo ancora, e nonostante siano favoriti per la partita di sabato, Klopp non permetterà loro di sottovalutare un miglioramento del Norwich. Per gran parte della stagione il Norwich è stato considerato da molti come una sicura carne da macello per la retrocessione, ma sette punti dagli ultimi 12 offerti li hanno catapultati fuori dal fondo della tabella e fino al 18° posto. Quattro punti li separano ancora dalla sicurezza, e hanno giocato più partite di tutte le squadre intorno a loro nella tabella, ma le recenti vittorie su Everton e Watford – raddoppiando il loro numero di vittorie per la stagione – hanno almeno offerto un serio barlume di speranza. La vittoria del Watford per 3-0 è stata particolarmente notevole per una serie di motivi, non ultimo perché ha rappresentato la metà del loro misero totale di sei gol lontano da casa in questa stagione, anche se sono ancora i marcatori più bassi della divisione in questa stagione con appena 14 dalle loro 24 partite – non ideale quando si arriva contro un lato su una corsa di tre fogli puliti di fila. dà anche Norwich la possibilità di vincere back-to-back partite di Premier League in trasferta per la prima volta in più di un decennio, anche se raggiungere che ad Anfield ci vorrebbe uno shock sismico considerando i rossi sono imbattuti nelle loro ultime 15 partite di campionato casa, vincendo gli ultimi sei di fila con un punteggio complessivo di 17-1. Norwich stessi hanno vinto solo una delle loro ultime 12 visite di campionato ad Anfield, con che arrivando tutto il senso indietro nel 1994, mentre hanno anche vinto solo uno dei loro ultimi 25 giochi top-flight via contro squadre nei primi tre della tabella. Tuttavia, in tutte le competizioni il Norwich ha vinto tre delle ultime quattro partite in trasferta, quindi ci sono segni di miglioramento sulla strada per i Canarini, e sperano di trarre pieno vantaggio da eventuali postumi europei del Liverpool sul Merseyside questo fine settimana.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il Liverpool sarà senza Diogo Jota per questa partita dopo che il portoghese è stato tolto a metà tempo della vittoria in Champions League contro l’Inter con una caviglia gonfia. L’infortunio di Jota è più grave di quanto si temesse, il che potrebbe significare che è in dubbio per la finale di EFL Cup del 27 febbraio. Klopp è nella rara posizione di non avere altre preoccupazioni di infortunio, ma con una partita infrasettimanale contro il Leeds United a venire prima della finale di EFL Cup la prossima settimana, potrebbe apportare modifiche al suo XI di partenza. Luis Diaz spera di entrare in squadra dopo un inizio brillante della sua carriera al Liverpool, mentre Firmino, Jordan Henderson e Joel Matip sono tra gli altri giocatori che spingeranno per un richiamo. Firmino ha avuto una mano diretta in cinque gol dalle sue ultime quattro apparizioni contro il Norwich, mentre Salah può vantare un record ancora migliore di quello con cinque contributi di gol nelle sue ultime tre contro di loro. Norwich hanno più preoccupazioni di lesioni che i loro padroni di casa voce in questo uno, con Tim Krul e Jacob Sorensen ancora pensato di essere una settimana dal ritorno e Andrew Omobamidele un assente a lungo termine leggermente. Dean Smith potrebbe avere Adam Idah e Lukas Rupp indietro disponibile, anche se, mentre ci potrebbe essere un ritorno ad Anfield per Ozan Kabak dovrebbe recuperare dalla malattia in tempo.
Probabili formazioni Liverpool vs Norwich City
Liverpool possibile formazione di partenza:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Keita; Salah, Firmino, Diaz
Norwich City possibile formazione di partenza:
Gunn; Aarons, Hanley, Gibson, Williams; Gilmour, Lees-Melou, McLean; Sargent, Pukki, Rashica