Il Liverpool cercherà di evitare un grande sconvolgimento domenica 9 gennaio quando accoglierà lo Shrewsbury Town, squadra di League One, ad Anfield nel terzo turno di FA Cup. L’epidemia di coronavirus dei Reds sta cominciando a diminuire, ma ci si aspetta che siano ancora molto al di sotto della piena forza, aprendo potenzialmente la porta allo Shrewsbury per tirare fuori un famoso giant-killing. Il calcio di inizio di Liverpool vs Shrewsbury Town è previsto domani alle 15
Anteprima della partita Liverpool vs Shrewsbury Town: a che punto sono le due squadre?
Liverpool
Il Liverpool spera di avere il manager Jurgen Klopp di nuovo in panchina per questa partita, che arriva otto giorni dopo che il suo test positivo al coronavirus lo ha costretto a perdere l’avvincente pareggio 2-2 con il Chelsea domenica scorsa. Con l’assistente capo Pep Lijnders anche successivamente test positivo, Peter Krawietz prenderà la formazione, condurre i doveri dei media e potenzialmente anche sostituire Klopp a Anfield domenica se il tedesco non riesce a fornire un test negativo. I problemi di COVID-19 al Liverpool stanno cominciando ad attenuarsi, però; oltre a Klopp, Virgil van Dijk, Fabinho, Curtis Jones, Alisson Becker, Roberto Firmino e Joel Matip hanno avuto il virus ma avranno superato il periodo di isolamento richiesto per quando arriverà domenica. Il campo di allenamento del club ha anche riaperto il venerdì dopo essere stato chiuso per un paio di giorni per contenere l’epidemia, che ha costretto la semifinale di andata di EFL Cup di giovedì contro l’Arsenal per essere rinviata a più tardi questo mese. Tutto questo significa che il Liverpool ha avuto una settimana per riprendersi dal frenetico pareggio con il Chelsea a Stamford Bridge, un risultato che ha visto entrambi i più vicini sfidanti del Manchester City perdere più terreno nella corsa al titolo della Premier League. I rossi ora non sono riusciti a vincere nessuna delle loro ultime quattro partite in tutte le competizioni entro 90 minuti, con il loro unico trionfo dal 16 dicembre arrivando tramite un calcio di rigore contro il Leicester City nei quarti di finale di EFL Cup. Dalla vittoria contro il Newcastle United a metà dicembre, gli uomini di Klopp hanno raccolto solo due punti dai nove offerti in Premier League, quindi la partita di domenica contro un avversario di bassa lega può essere una gradita pausa dall’azione di alta classifica.
Shrewsbury Town
Lo Shrewsbury ha anche una storia recente di causare problemi al Liverpool in questa competizione, avendoli portati a un replay quando si sono incontrati nel quarto turno del 2019-20. Infatti, gli Shrews hanno forzato un replay contro tre lati della Premier League nelle ultime sei stagioni, anche se ognuno di quelli alla fine si è concluso con l’eliminazione, mentre sono stati messi fuori gioco in entrambi i loro precedenti legami di FA Cup contro il Liverpool anche. Non ci sono repliche in questa fase della competizione in questa stagione, il che significa che le speranze dello Shrewsbury di passare al quarto turno per la terza volta in quattro stagioni riposano solo sulla raccolta di una famosa vittoria ad Anfield questo fine settimana. Il lato di Steve Cotterill finora è sfuggito relativamente indenne dalle ondate di cancellazioni di coronavirus e viaggiano a Merseyside in buona forma con tre vittorie dalle loro ultime quattro uscite. Gli ultimi tre di quelli hanno visto Shrewsbury mantenere fogli puliti troppo, tra cui una vittoria 1-0 su Sheffield mercoledì nel loro dispositivo di apertura del 2022 lo scorso fine settimana. Infatti, lo Shrewsbury ora ha vinto tante partite nelle ultime sette uscite di League One quante ne aveva gestite nelle 18 iniziali, una corsa di forma che li ha catapultati fuori dalla zona di retrocessione e fino al 14esimo posto in classifica nello spazio di poco più di un mese. Una battaglia di retrocessione è ancora più realistica di una spinta playoff in questa stagione per una squadra con il peggior record di attacco di fuori dei quattro inferiori, ma dovrebbe loro miglioramento marcato continuare nei prossimi mesi poi Cotterill avrà senza dubbio il suo sguardo guardando la tabella piuttosto che sopra la sua spalla. La partita di domenica sarà la terza di fila degli Shrews lontano da casa nella FA Cup di questa stagione, avendo già superato Stratford Town e Carlisle United con un punteggio complessivo di 7-2 nei due turni precedenti. La vittoria ad Anfield sarebbe abbastanza storica da sola, ma lo Shrewsbury sta anche cercando di vincere tre partite consecutive in trasferta in FA Cup per la prima volta. Se dovessero riuscirci, ruberanno sicuramente i titoli del terzo turno e, contro quella che dovrebbe essere una squadra esaurita del Liverpool, potrebbero avere la possibilità di aggiungere alla leggenda dei giganti assassini della FA Cup.
Notizie dalle squadre
La formazione del Liverpool per questa partita è più probabile che sia cospicua per chi manca, piuttosto che per chi è selezionato, ma è sicuro che sarà un XI sotto-forza che scende in campo. Salah, Mane e Keita sono tutti via alla Coppa d’Africa delle Nazioni, mentre le identità di esattamente quali giocatori sono stati colpiti dall’ultima epidemia di COVID all’interno del campo rimangono sconosciute. Come accennato in precedenza, Alisson, Firmino e Matip dovrebbero essere tutti disponibili per quanto riguarda le regole di quarantena, anche se se qualcuno di questi inizia ad Anfield è una domanda diversa. Rapporti non confermati hanno suggerito che i portieri del Liverpool sono stati colpiti particolarmente duramente dall’epidemia di questa settimana, che potrebbe costringere Alisson a giocare o aprire la porta all’uomo dimenticato Loris Karius per fare la sua prima apparizione per il club dalla finale di Champions League 2018. Nat Phillips, Thiago Alcantara e Harvey Elliott rimangono in disparte per infortunio, mentre ci sono anche dubbi sulla forma fisica di Takumi Minamino e Divock Origi, entrambi i quali potrebbero essere in linea per la funzione se sono disponibili. Andrew Robertson ora ha completato il suo divieto di tre partite ed è¨ così libero di ritornare, ma l’XI di partenza si pensa che sia principalmente giocatori marginali e giovani. Shrewsbury ha un conto relativamente pulito di salute in confronto, e saranno potenziati dal ritorno di Tom Bloxham da una sospensione di tre partite. Daniel Udoh è un dubbio dopo essere uscito appena prima del tempo mezzo contro il mercoledì di Sheffield, ma Aaron Pierre ha rinviato dalla panchina in quel gioco e potrebbe cominciare qui. Il vincitore contro il mercoledì è stato segnato dall’ex uomo dell’Everton Matthew Pennington, che spererà di ripetere l’impresa al suo ritorno nel Merseyside.
Probabili formazioni Liverpool vs Shrewsbury Town
Liverpool possibile formazione di partenza:
Alisson; Bradley, Gomez, Konate, Robertson; Jones, Morton, Milner; Gordon, Firmino, Minamino
Shrewsbury Town possibile formazione di partenza:
Marosi; Pennington, Ebanks-Landell, Pierre; Bennett, Vela, Davis, Leahy; Whalley; Bowman, Bloxham