Due titani che si avvicinano al traguardo della Premier League si scontrano ad Anfield nel match di domenica 5 maggio, mentre Liverpool e Tottenham Hotspur cercano di rimediare ai recenti errori.
La squadra di Jurgen Klopp potrebbe veder crollare le proprie speranze di titolo in questo fine settimana, mentre gli Spurs sono potenzialmente a una sola sconfitta dall’essere eliminati dalla lotta per la Champions League. Il calcio di inizio di Liverpool vs Tottenham Hotspur è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Liverpool vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Liverpool
Non doveva finire così per l’ex allenatore dei Reds Jurgen Klopp, che almeno lascerà Anfield con un’altra medaglia di vincitore della EFL Cup al collo, ma le speranze del Liverpool di ottenere una famosa quadrupletta sono naufragate nel giro di un paio di mesi.
Dopo aver sofferto per la FA Cup e l’Europa League, rispettivamente per mano del Manchester United e dell’Atalanta BC, il Liverpool è praticamente fuori dalla lotta per il titolo, avendo vinto solo una delle ultime cinque partite di Premier League e conquistato un solo punto nelle ultime sei disputate.
Il pareggio per 2-2 con il West Ham United e la perdita di terreno nei confronti di Arsenal e Manchester City sono già di per sé una storia, ma l’acceso scambio di battute di Klopp con Mohamed Salah ha fatto notizia; una discussione sgradevole che incarna efficacemente il crollo di fine stagione del Liverpool.
La squadra di Klopp, terza in classifica, deve realisticamente prevalere domenica per mantenere qualche flebile speranza di titolo numero due in Premier League, dato che ha cinque punti in meno dell’Arsenal e sarà sette in meno del Man City se i campioni vincono il loro incontro; un pareggio qui non sarebbe quindi sufficiente se l’Arsenal affonda il Bournemouth nell’anticipo di sabato.
Reduce da due sconfitte consecutive ad Anfield contro Atalanta e Crystal Palace senza subire gol, il Liverpool rischia di perdere tre partite consecutive in casa per la prima volta dall’era a porte chiuse del 2021, ma giovedì sera ha avuto un motivo per esultare grazie ai fallimenti dei suoi prossimi avversari.
Tottenham Hotspur
Il ritorno del Liverpool in Champions League dopo una breve assenza è stato confermato dalla meritata sconfitta del Tottenham per 2-0 contro il Chelsea di Mauricio Pochettino, dove Ange Postecoglou ha avuto un atteggiamento insolitamente animato sulla linea di bordo campo mentre la sua squadra veniva superata e messa in difficoltà.
In uno spettacolo familiare e doloroso per i fedeli degli Spurs, le debolezze dei calci piazzati sono emerse ancora una volta: Trevoh Chalobah, smarcato, ha battuto la punizione di Conor Gallagher per portare in vantaggio i padroni di casa, mentre Nicolas Jackson ha messo a segno la ribattuta dopo che Cole Palmer aveva colpito la traversa da palla inattiva.
I ventidue gol subiti su calcio piazzato nella Premier League 2023-24 sono terzi solo al Nottingham Forest (26) e allo Sheffield United (23) per la quinta squadra di Postecoglou, che rimane sette punti sotto l’Aston Villa e ha una sola partita di vantaggio sui rivali delle West Midlands.
Di conseguenza, se domenica gli ospiti saranno condannati alla quarta sconfitta consecutiva in Premier League e l’Aston Villa supererà il Brighton & Hove Albion, le loro chance di Champions League svaniranno, anche se Postecoglou ha più volte ribadito che le prime quattro posizioni non sono l’obiettivo principale della sua squadra nella stagione d’esordio.
Il pubblico in trasferta – che ha visto il Tottenham registrare un solo clean sheet in 17 partite di massima serie – potrebbe pensarla diversamente, ma gli uomini in bianco erano in visibilio durante la famigerata batosta di settembre contro il Liverpool, dove sono stati aiutati da una farsa del VAR sul gol annullato a Luis Diaz.
Notizie dalle squadre
Un quartetto di assenti del Liverpool non si rivedrà prima della fine della campagna acquisti: Joel Matip (ginocchio), Ben Doak (ginocchio), Bobby Clark (non specificato) e Thiago Alcantara (muscolo) – il primo e il secondo dei quali potrebbero aver giocato le loro ultime partite per il club – stanno continuando i loro recuperi.
Nella conferenza stampa pre-partita di venerdì, Klopp ha anche confermato una preoccupante notizia: il capitano Virgil van Dijk non si è allenato, quindi un punto interrogativo aleggia sulla testa dell’olandese per questa partita.
Tuttavia, Conor Bradley (caviglia) è tornato ad allenarsi pienamente e dovrebbe essere coinvolto domenica, mentre il problema all’anca di Diogo Jota dovrebbe risolversi in tempo per il suo ritorno a maggio, ma la visita del Tottenham arriverà troppo presto per l’attaccante portoghese.
La guerra di parole tra Salah e Klopp è scoppiata dopo che il primo è stato nuovamente scartato per un posto da titolare al London Stadium, ma con Klopp che ha voluto sottolineare che non c’è cattivo sangue tra i due, l’egiziano sarà probabilmente reintegrato nell’undici titolare.
Per quanto riguarda gli Spurs, Postecoglou non ha visto altri giocatori entrare in infermeria giovedì sera, ma ha rivelato prima della sconfitta che Timo Werner (tendine del ginocchio) e Ben Davies (polpaccio) salteranno il resto della stagione a causa dei problemi sostenuti nel derby del nord di Londra.
Questi due giocatori si aggiungono a Ryan Sessegnon (tendine del ginocchio), Manor Solomon (ginocchio), Destiny Udogie (coscia) e Fraser Forster (piede) nella lista degli infortunati a lungo termine e, dopo aver effettuato cinque cambi a Stamford Bridge senza successo, Postecoglou non dovrebbe rinunciare a una serie di modifiche simili.
James Maddison è stato tra i sacrificati nel turno infrasettimanale a causa del suo calo di forma, ma il playmaker dovrebbe rientrare subito in gioco per la trasferta di Anfield, sostituendo potenzialmente l’inefficace Richarlison.
Probabili formazioni Liverpool vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Quansah, Konate, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, Diaz
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Emerson; Bentancur, Bissouma; Kulusevski, Maddison, Johnson; Son