― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEFLLiverpool vs West Ham United - probabili formazioni

Liverpool vs West Ham United – probabili formazioni

Il quarto e ultimo quarto di finale di EFL Cup si svolgerà mercoledì 20 dicembre sera ad Anfield, dove i Reds affronteranno il West Ham United in un match tutto di Premier League.

I ragazzi di Jurgen Klopp hanno superato Bournemouth e Leicester City per arrivare fino a questo punto, mentre gli Irons hanno stupito l’Arsenal nel quarto turno dopo uno striminzito successo iniziale sul Lincoln City. Il calcio di inizio di Liverpool vs West Ham United è previsto alle 21

Anteprima della partita Liverpool vs West Ham United a che punto sono le due squadre

Liverpool

Mentre un record desiderato è stato infranto nella sfida di Premier League tra Liverpool e Manchester United, dove Anfield ha accolto il pubblico più numeroso di sempre nell’era della Premier League, la truppa di Klopp si è guadagnata una fetta di storia indesiderata, visto che i Red Devils si sono in qualche modo salvati con un punto.

Con 34 tiri in porta senza battere Andre Onana, il Liverpool non aveva mai fallito così tanti tentativi in una partita di Premier League da quando i dati sono stati resi disponibili nel 2003-2004, grazie alla propria mancanza di killer instinct nel terzo finale e alla risoluta difesa dei Red Devils domenica sera.

Un divertito Klopp ha dichiarato che la prestazione complessiva della sua squadra è stata più dominante rispetto al 7-0 rifilato al Man United la scorsa stagione, ma il punteggio nell’angolo in alto a sinistra non ha avvalorato tale affermazione, mentre la serie di 11 vittorie casalinghe del Liverpool nella stagione 2023-24 si è conclusa amaramente.

Secondo in classifica dietro l’Arsenal prima dell’emozionante scontro al vertice di sabato con i Gunners, il Liverpool scaccerà temporaneamente le voci sulla corsa al titolo mentre cerca di avvicinarsi a un record di 10° incoronazione in EFL Cup, dopo aver conquistato il nono e più recente onore nel 2022.

Solo una delle ultime sei sfide dei padroni di casa ai quarti di finale ha visto i Reds soccombere, in una giornata storica della stagione 2019-20, quando un undici composto esclusivamente da giocatori dell’accademia – la formazione titolare più giovane di sempre del Liverpool – fu schiacciato per 5-0 dall’Aston Villa in questa fase, mentre le truppe senior di Klopp erano impegnate nella Coppa del Mondo per Club.

West Ham United

Il trionfo del West Ham in Europa Conference League non è valso agli Irons un biglietto per l’attuale iterazione della Coppa del Mondo per Club – quel posto era riservato ai vincitori della Champions League, il Manchester City – ma gli uomini di David Moyes sono potenzialmente a soli 270 minuti dall’aggiungere un altro onore all’armadietto.

Sicuro di ricevere un’accoglienza ostile a causa del suo legame con l’Everton, Moyes ha portato il West Ham agli ultimi 16 di Europa League insieme al Liverpool in settimana con un successo per 2-0 sul Friburgo, e la visita del Wolverhampton Wanderers di domenica ha visto gli Hammers completare la loro missione di riscatto dopo l’orribile 5-0 al Fulham.

Insieme all’ex tifoso del Liverpool Roberto Firmino, il secondo brasiliano a segnare tre gol in una sola partita di Premier League, il prolifico playmaker Lucas Paqueta ha fornito due assist nel primo tempo per Mohammed Kudus, prima di mettere in moto anche Jarrod Bowen per completare una schiacciata capitale.

Lo stadio di Londra è stato anche un luogo di festa per il West Ham durante il quarto turno di EFL Cup, quando gli uomini di Moyes hanno stupito l’Arsenal dopo aver battuto di stretta misura il Lincoln City per avanzare ai quarti di finale per la seconda volta in tre stagioni, ma gli Irons devono eliminare il problema dell’ultimo ottavo di finale se vogliono avvicinarsi a Wembley.

Infatti, il West Ham ha perso tutti gli ultimi tre quarti di finale da quando ha raggiunto le semifinali dell’edizione 2013-14, dove ha subito un umiliante 9-0 per mano del Manchester City, e la sconfitta per 3-1 contro il Liverpool ad Anfield a settembre ha rappresentato la quarta sconfitta consecutiva contro i Reds.

Notizie dalle squadre

Già decimato dagli infortuni di Thiago Alcantara (anca), Stefan Bajcetic (polpaccio) e Alexis Mac Allister (ginocchio), Klopp è stato costretto a togliere dal campo Ryan Gravenberch poco dopo l’ora di gioco contro il Man United dopo che l’olandese ha accusato un problema al bicipite femorale.

Klopp incrocia le dita perché Gravenberch non si sia procurato nulla di grave, ma l’ex Bayern Monaco dovrà saltare il quarto di finale e potenzialmente l’intero periodo festivo, offrendo a Curtis Jones la speranza di avere minuti regolari a Natale, a meno che la ferita al ginocchio di Mac Allister non guarisca rapidamente.

Anche Andrew Robertson (spalla), Joel Matip (crociato anteriore) e Diogo Jota (muscolo) fanno parte di una lista di infortunati in crescita per i Reds, ma Klopp continuerà a cambiare in abbondanza come sempre, dando a Joe Gomez, Harvey Elliott e Cody Gakpo l’opportunità di impressionare.

Nel frattempo, c’è stato poco movimento nell’area di cura del West Ham, dove l’unico ad occupare il posto è Michail Antonio, vittima di un infortunio al ginocchio, che non tornerà in prima squadra prima di un paio di settimane.

Edson Alvarez è riuscito a scrollarsi di dosso una botta all’anca per giocare tutti i 90 minuti contro i Wolves, dove Lukasz Fabianski è stato nuovamente preferito ad Alphonse Areola, nonostante il recente recupero di quest’ultimo da un problema al polso.

Moyes potrebbe continuare a puntare su Fabianski mercoledì, prima di reinserire Areola nel suo undici di Premier League, e i cambiamenti necessari in un calendario frenetico potrebbero favorire le possibilità di Danny Ings di esordire contro la sua vecchia squadra.

Probabili formazioni Liverpool vs West Ham United

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Kelleher; Alexander-Arnold, Gomez, Quansah, Tsimikas; Elliott, Endo, Jones; Salah, Gakpo, Diaz

Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Kehrer, Mavropanos, Aguerd, Cresswell; Soucek, Ward-Prowse; Kudus, Fornals, Benrahma; Ings