Il Livingston cercherà di lasciarsi alle spalle le sconfitte consecutive quando mercoledì 28 dicembre sera ospiterà il St Mirren alla Tony Macaroni Arena in Scottish Premiership. Solo un punto separa le due squadre in questo scontro, con la classifica relativamente stretta mentre la stagione si avvicina al 2023 e alla sua conclusione. Il calcio di inizio di Livingston vs St Mirren è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Livingston vs St Mirren: a che punto sono le due squadre
Livingston
Il Livingstone è rimasto imbattuto per tre partite nella Scottish Premiership quando il calcio nazionale è entrato nella pausa di un mese per la Coppa del Mondo, ma purtroppo i risultati non sono stati altrettanto positivi. Il ritorno in campo al Celtic Park contro i leader del campionato di Ange Postecoglou era una partita che sarebbe probabilmente finita con una sconfitta – e così è stato, con uno stretto punteggio di 2-1 – ma David Martindale sarà più preoccupato per la sconfitta per 4-0 subita l’ultima volta in trasferta contro l’Hibernian. Anche se il cartellino rosso di Jason Holt al 15° minuto non ha aiutato le cose, il Livingstone si è comportato al di sotto delle aspettative e si è trovato sotto di quattro gol dopo soli 50 minuti, ed è stato fortunato a non perdere con un margine ancora maggiore in uno stadio di Easter Road in pieno spirito festivo. Le sconfitte consecutive hanno lasciato gli uomini di Martindale all’ottavo posto in classifica, dopo aver raccolto 23 punti nelle prime 17 partite, il che significa che, nonostante gli scarsi risultati degli ultimi tempi, il Livingston ha ancora la possibilità di finire tra le prime sei in questa stagione. Sarebbe un vero successo per il club guadagnarsi un posto nella metà superiore della classifica, ma potrebbe essere necessario aumentare il rendimento in attacco per farlo, dato che solo le squadre in difficoltà Ross County e Kilmarnock hanno segnato meno gol finora in questa campagna.
St Mirren
Il St Mirren ha dovuto aspettare un po’ più a lungo dei padroni di casa per tornare all’attività agonistica dopo la Coppa del Mondo, ma ha subito trovato il suo ritmo, battendo l’Aberdeen, terzo in classifica, per 3-1 allo SMISA Stadium. Sebbene sia giusto riconoscere alla squadra di Steve Robinson il merito di essersi guadagnata il massimo, l’Aberdeen ha avuto un pomeriggio disastroso, che ha incluso un cartellino rosso per il trentenne Anthony Stewart e un Kelle Roos che non si è avvicinato alla porta per impedire a Greg Kiltie di segnare il terzo gol della partita. I Saints sono ora imbattuti da tre partite nella Scottish Premiership e hanno dimostrato di essere all’altezza delle migliori squadre della divisione finora in questa campagna, tenendo i Rangers in un pareggio per 1-1 appena prima della pausa internazionale e consegnando al Celtic la loro unica sconfitta fino ad oggi nel mese di settembre. Le difficoltà del St Mirren sono state per lo più patite fuori casa, con gli uomini di Robinson che hanno raccolto solo tre punti in sei uscite in campionato, un record che sta ostacolando pesantemente le loro possibilità di finire nella parte alta della classifica durante la stagione regolare. I visitatori di mercoledì trarranno fiducia dal fatto che sono attualmente imbattuti contro il Livingston da sette partite in tutte le competizioni, anche se l’ultima sconfitta è stata significativa, un 1-0 nella semifinale di Coppa di Lega nel gennaio 2021.
Notizie dalle squadre
Il Livingston sarà privo del centrocampista Holt, espulso nella sconfitta con l’Hibernian: il belga Stephane Omeonga potrebbe sostituirlo nell’undici titolare. Martindale non potrà contare sui servizi di Jamie Brandon e Tom Parkes a causa dei loro problemi all’inguine e al ginocchio, quindi il Livingston potrebbe essere costretto a schierare una formazione di partenza simile a quella che ha deluso alla vigilia. Anche il St Mirren ha un infortunio all’inguine: il veterano terzino sinistro Richard Tait è ancora fermo dopo aver subito una botta durante la sconfitta per 3-0 contro l’Hibernian a fine ottobre. Ethan Erhahon è stato sostituito durante l’intervallo dall’autore del gol Kiltie, e il 21enne potrebbe perdere il posto nell’undici titolare per la trasferta di Livingston.
Probabili formazioni Livingston vs St Mirren
Possibile formazione iniziale del Livingston:
Konovalov; Devlin, Obileye, Fitzwater, Montano; Omeonga, Pittman, Shinnie; Bahamboula, Anderson, Kelly
Possibile formazione iniziale del St Mirren:
Carson; Fraser, Gallagher, Dunne; Strain, Baccus, Kiltie, O’Hara, Tanser; Ayunga, Main