― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeMotoriFormula UnoLogan Sargeant rivela la scelta del numero di F1

Logan Sargeant rivela la scelta del numero di F1

Nel 2014 la F1 ha modificato le regole relative ai numeri dei piloti, consentendo loro di scegliere il proprio numero individuale anziché cambiarlo di anno in anno e in base all’esito del campionato costruttori. Solo il campione in carica può cambiare, anche se la scelta si limita a rimanere con il numero principale o a passare al numero 1. Da quando è stata introdotta questa norma, solo tre piloti hanno scelto il numero di gara. Da quando è stato introdotto il regolamento, solo tre piloti hanno ottenuto il successo nel campionato, con Lewis Hamilton che ha mantenuto il #44 e Max Verstappen che ha preso il #1.

Ecco i numeri scelti oltre Logan Sargeant

Nico Rosberg si è ritirato prima di dichiarare se avrebbe cambiato numero o sarebbe rimasto con il #6. Avendo libertà di scelta, Sargeant ha scelto di correre con la #2, diventando così il primo pilota a farlo dopo Stoffel Vandoorne nel 2017-18. Dopo la conferma del suo posto in Williams, l’americano aveva ammesso di non essere sicuro del numero che avrebbe preso. “Non riesco a capirlo da solo”, ha detto. “Ho guardato la lista molte, molte volte e non ne ho ancora scelto uno. Non posso darvi una risposta, ma la decisione sarà presa a breve”. Ora abbiamo la risposta! Spiegando il suo ragionamento, Sargeant ha aggiunto: “Lo usavo in Formula Renault e quell’anno ho avuto una stagione piuttosto buona. “Il numero tre è il mio numero, ma è stato preso [da Daniel Ricciardo], quindi ho pensato: perché non prendere un numero vincente del passato e utilizzarlo in F1?”. Sargeant ha vinto tre gare e si è piazzato al secondo posto in altre tre occasioni durante la campagna 2018 della Formula Renault Eurocup, prima di passare alla Formula 3.