Lorient e Lille cercheranno di mantenere i rispettivi record di imbattibilità nel 2023-24 quando si affronteranno allo Stade du Moustoir domenica 27 agosto pomeriggio.
I padroni di casa arrivano al terzo turno di Ligue 1 dopo una serie di pareggi, mentre gli ospiti hanno sconfitto il Rijeka nei playoff di Europa Conference League a metà settimana. Il calico di inizio di Lorient – Lille è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Lorient – Lille a che punto sono le due squadre
Lorient
Il Lorient ha dato il via alla sua campagna elettorale tenendo il Paris Saint-Germain ad un pareggio senza reti al Parc des Princes, nonostante abbia avuto solo il 22% di possesso palla e non sia riuscito a registrare un solo tentativo di bersaglio, con il PSG che ha effettuato 20 tiri.
Ancora una volta, Les Merlus sono stati dominati l’ultima volta che hanno faticato ad affrontare il Nizza in casa, ma sono riusciti a strappare un punto e a rimanere imbattuti grazie al pareggio di Sirine Doucoure al 77° minuto.
Non solo il Nizza ha fatto la parte del leone nello scorso fine settimana, ma ha anche collezionato 21 tentativi allo Stade du Moustoir, limitando il Lorient a soli due tiri in porta, quindi Regis Le Bris sarà ansioso che i suoi giocatori stabiliscano un senso di controllo domenica.
La squadra bretone ha ottenuto molti successi in casa lo scorso anno, vincendo nove delle sue 19 partite di Ligue 1 allo Stade du Moustoir, mentre solo quattro squadre hanno subito meno gol in casa del Lorient nel 2022-23.
Vale anche la pena ricordare che il Lorient ha vinto ciascuno dei due precedenti in casa contro il Lille, il che dovrebbe riempire Les Merlus di fiducia in vista della sfida di questo fine settimana.
Lille
Il Lille arriva alla sfida di domenica dopo la vittoria per 2-1 contro il Rijeka, club croato, nei playoff di Europa Conference League: mercoledì allo Stade Pierre-Mauroy gli uomini di Paulo Fonseca hanno totalizzato il 79% di possesso palla e 19 tiri.
Dopo essere passati in svantaggio a metà del primo tempo, Les Dogues hanno pareggiato allo scoccare dell’intervallo con Edon Zhegrova, e il punteggio è rimasto in parità fino a quando Leny Yoro è uscito dalla panchina per segnare il gol della vittoria all’89° minuto.
Tra l’altro, il Lille ha l’abitudine di segnare gol in ritardo in questa stagione, visto che ha avuto bisogno di un pareggio al 94° minuto da parte di Bafode Diakite per strappare un pareggio per 1-1 contro il Nizza nella sua prima partita di Ligue 1.
Gli uomini di Fonseca hanno anche lasciato che i tre punti venissero conquistati contro il Nantes lo scorso fine settimana, con Jonathan David e Adam Ounas che hanno segnato nei 30 minuti finali per concludere la vittoria per 2-0, anche se la prestazione è stata offuscata dal cartellino rosso di Alexsandro.
Dopo aver vinto il titolo di Ligue 1 nel 2020-21, il Lille ha chiuso al 10° posto nel 2021-22, prima di risalire al 5° posto lo scorso anno, quindi Les Dogues sperano di continuare la loro ascesa in questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Lorient ha diversi giocatori esclusi per infortunio: Tosin Aiyegun, Quentin Boisgard, Igor Silva e Ayman Kari non saranno della partita contro il Lille, mentre Benjamin Mendy è ancora fuori dai giochi.
Regis Le Bris ha schierato una formazione d’attacco 3-4-3 contro il Nizza l’ultima volta, con l’attaccante Romain Faivre, in prestito dal Bournemouth, che ha affiancato Bamba Dieng e Jean-Victor Makengo.
In difesa, Bamo Meite, Julien Laporte e Montassar Talbi sembrano destinati a continuare, mentre lo svizzero Yvon Mvogo manterrà il suo posto tra i pali.
Il Lille, invece, sarà privo del difensore centrale Alexsandro, sospeso dopo il cartellino rosso rimediato lo scorso fine settimana, quindi domenica potrebbe entrare nel reparto arretrato degli ospiti il 17enne Leny Yoro.
Per quanto riguarda gli infortuni, Samuel Umtiti è ancora in attesa di fare il suo debutto agonistico per Les Dogues dopo essersi procurato un infortunio in precampionato, mentre Tiago Djalo è ancora fuori per un problema al ginocchio.
Paulo Fonseca probabilmente manterrà la sua formazione preferita, il 4-2-3-1, il che significa che Jonathan David continuerà a guidare la linea, mentre Angel Gomes e Benjamin Andre dovrebbero operare in sala macchine.
Probabili formazioni Lorient – Lille
Possibile formazione iniziale del Lorient:
Mvogo; Meite, Laporte, Talbi; Kalulu, Abergel, Ponceau, Le Goff; Faivre, Dieng, Makengo
Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Santos, Diakite Yoro, Ismaily; Gomes, Andre; Zhegrova, Cabella, Haraldsson; David