Alla ricerca di due vittorie consecutive per la prima volta nella campagna di Ligue 1 2023-24, il Lorient, che si trova in fondo alla classifica, accoglie allo Stade du Moustoir il Reims, outsider europeo, domenica 11 febbraio pomeriggio.
I Merlus hanno raccolto tre punti preziosi nella lotta contro la retrocessione battendo 2-1 il Metz l’ultima volta, mentre una tardiva rimonta del gruppo di Will Still è stata vana nella sconfitta per 3-2 contro il Tolosa. Il calcio di inizio di Lorient – Reims è previsto alle 15
Anteprima della partita Lorient – Reims a che punto sono le due squadre
Lorient
Conquistando il massimo dei punti per la terza volta nell’attuale campagna di massima serie, il Lorient si è recato allo Stade Saint-Symphorien di Metz con l’obiettivo di interrompere una triste striscia di 11 partite senza vittorie che dura da ottobre, oltre a raccogliere il primo successo in trasferta del nuovo mandato.
Un’incisiva girata e conclusione di Mohamed Bamba ha portato gli uomini di Regis Le Bris in vantaggio, prima che Didier Lamkel Ze, rientrato a Metz, ristabilisse la parità per i padroni di casa appena tre minuti più tardi, ma i tentativi dell’atleta del Grenats si sono rivelati vani, perché Panos Katseris ha dato il contributo decisivo per i visitatori.
Dopo che Alexandre Oukidja ha potuto solo parare un tiro di Imran Louza, Katseris, arrivato a gennaio, si è assicurato che il Lorient non passasse un’altra settimana ai piedi della classifica della Ligue 1, salendo al 17° posto grazie al trionfo che gli ha dato morale.
Con un punto in più rispetto al Clermont e con la sola differenza reti che lo separa dal Metz per i playoff retrocessione, il prossimo obiettivo del Lorient è quello di porre fine alla sua serie di cinque partite senza vittorie allo Stade du Moustoir, dove le ultime partite sono state a dir poco divertenti.
Nonostante gli otto gol segnati nelle ultime quattro gare casalinghe, la spietatezza del Les Merlus è stata vanificata dall’indisciplina della sua retroguardia, che ha subito 12 reti in questo periodo, anche se il Reims, prossimo avversario, non ha certo offerto una prestazione difensiva esemplare.
Reims
I tifosi avrebbero potuto lasciare i loro posti allo Stade Auguste-Delaune durante l’intervallo, quando il Reims ha affrontato il Tolosa, che si è scatenato nei 45 minuti iniziali e si è portato in vantaggio di tre gol grazie a Christian Mawissa, Shavy Babicka e Thijs Dallinga.
Il Reims, però, non si è rassegnato al suo destino nel secondo tempo: Teddy Teuma ha ridotto lo svantaggio al 33% con una bella conclusione al 49° minuto, ma il secondo gol dei padroni di casa – segnato da Sergio Akieme – è arrivato solo allo scadere dei 90 minuti e il Tolosa è sopravvissuto a un’agguerrita fase di recupero per uscire vincitore.
Dopo i tre successi consecutivi in Ligue 1 e Coupe de France dal 20 dicembre al 13 gennaio, per la prima volta in questa stagione il Reims è rimasto senza vittorie in tutti i tornei, ma l’ambitissimo Still ha ancora la sua squadra nel giro continentale.
Infatti, i Rouges et Blancs sono attualmente i migliori al settimo posto – a soli due punti dal Lens e a cinque dalle posizioni di Champions League – e il loro unico incontro di Ligue 1 in trasferta nel 2024 si è concluso con una vittoria per 3-1 sul Monaco, potenza del Principato.
Il trionfo allo Stade Louis II ha interrotto la triste serie di tre sconfitte del Reims in trasferta in Ligue 1 e i visitatori hanno una striscia di vittorie di due partite e un’imbattibilità di cinque partite da prolungare contro il Lorient, che non batte i suoi prossimi avversari dal febbraio 2021.
Notizie dalle squadre
Sei dei sette giocatori del Lorient convocati per rappresentare i loro Paesi alla Coppa d’Africa hanno terminato i loro impegni internazionali, ma il difensore della RD Congo Gedeon Kalulu lotterà per il premio di consolazione del terzo posto contro il Sudafrica sabato e non dovrebbe tornare in tempo per l’incontro di domenica.
Il terzino Benjamin Mendy resta in infermeria per un problema al bicipite femorale e gli fanno compagnia Quentin Boisgard (piede) e Aiyegun Tosin (coscia), anche se nessuno di loro dovrebbe restare a lungo in infermeria.
Con un paio di gol nelle sue prime due apparizioni per Les Merlus da quando è arrivato dall’austriaco Wolfsberger AC, l’attaccante ivoriano Bamba dovrebbe guidare un undici invariato, tenendo ancora una volta a bada Bamba Dieng.
Allo stesso modo, il Reims è ancora in attesa di un giocatore che concluda la sua campagna AFCON: l’attaccante Oumar Diakite e la sua Costa d’Avorio si scontreranno con la Nigeria nella partita clou di questo fine settimana, ma Still potrà fare affidamento su due giocatori di livello internazionale.
Gli attaccanti giapponesi Junya Ito e Keito Nakamura torneranno entrambi dalla Coppa d’Asia dopo la scoraggiante uscita ai quarti di finale dei Samurai Blue contro l’Iran lo scorso fine settimana, e il primo è quasi certamente in linea per un rapido richiamo nell’undici titolare.
Solo Maxime Busi e Valentin Atangana sono in cura dai medici per infortuni alla coscia e, grazie al suo gol dalla panchina nella sconfitta contro il Tolosa, il terzino sinistro Akieme dovrebbe essere sicuro di sostituire Thibault De Smet, che ha resistito solo fino all’intervallo lo scorso fine settimana.
Probabili formazioni Lorient – Reims
Possibile formazione iniziale del Lorient:
Mvogo; Toure, Adjei, Talbi; Katseris, Louza, Abergel, Le Bris; Kari, Ponceau; Bamba
Possibile formazione iniziale del Reims:
Diouf; Agbadou, Okumu, Abdelhamid, Akieme; Teuma, Stambouli, Munetsi; Ito, Daramy, Nakamura