Il Lorient darà il benvenuto al Saint-Etienne allo Stade du Moustoir per la battaglia cruciale per la retrocessione in Ligue 1 venerdì 8 aprile. Entrambe le squadre sono reduci da pesanti sconfitte contro le prime due squadre del campionato lo scorso fine settimana, con il Lorient che ne ha subite cinque contro il Paris Saint-Germain, mentre il Saint-Etienne ne ha subite quattro contro il Marsiglia. Il calcio di inizio di Lorient vs Saint-Etienne è previsto alle 21
Anteprima della partita Lorient vs Saint-Etienne: a che punto sono le due squadre?
Lorient
Il Lorient ha subito la più pesante sconfitta in Ligue 1 da oltre cinque anni quando è stato battuto 5-1 in trasferta dal Paris Saint-Germain domenica. Terem Moffi ha messo il suo nome sul tabellino dei marcatori al 56′, dopo che Neymar e Kylian Mbappe avevano messo i padroni di casa in vantaggio di due gol prima dell’intervallo, ma questi ultimi due hanno segnato di nuovo a lato di un colpo di Lionel Messi per condannare Les Merlus alla 14esima sconfitta stagionale in campionato. La squadra di Christophe Pelissier rimane ancora in una posizione precaria nella classifica della Ligue 1, attualmente in bilico appena un punto sopra il terzo posto a otto partite dalla fine. Anche se non ci si aspettava che il Lorient causasse un’anomalia al Parc des Princes, si aspettano le loro possibilità di successo venerdì contro i compagni di lotta del Saint-Etienne. Anche gli incontri con il Bordeaux, il Metz e il Troyes saranno visti come partite da vincere, mentre si dirigono verso l’ultima parte della stagione. Les Merlus hanno vinto più partite di Ligue 1 in casa contro il Saint-Etienne di qualsiasi altra squadra della divisione, uscendo vincitori in sette dei loro 12 incontri allo Stade du Moustoir. Tuttavia, in questa stagione nella massima serie, il Lorient ha accumulato il minor numero di punti contro le squadre attualmente nella metà inferiore della classifica (11).
Saint-Etienne
Gli uomini di Pelissier hanno anche vinto solo una delle loro ultime 11 partite di campionato in casa, vincendo 2-0 contro il Lens a febbraio, quindi dovranno essere al top del loro gioco se vogliono ottenere il massimo dei punti venerdì. Dopo aver ottenuto cinque punti da tre partite di campionato a marzo, il Saint-Etienne ha iniziato il mese di aprile con una sconfitta in casa per 4-2 contro il Marsiglia. Denis Bouanga ha ricevuto l’apertura al nono minuto quando il suo colpo è stato respinto in rete dal portiere Pau Lopez, ma il Marsiglia ha ristabilito la parità quando Dimitri Payet ha convertito dal punto di rigore nel tempo di interruzione del primo tempo. I visitatori hanno poi preso il controllo degli atti nel secondo tempo, con un autogol di Timothee Kolodziejczak, un calcio di rigore di Bamba Dieng e un colpo di Amine Harit che ha messo la partita a letto. Il diciottenne Lucas Gourna-Douath ha rimontato per Les Verts con il suo primo gol da senior all’86’, ma è stato solo un gol di consolazione per i padroni di casa, che hanno subito la loro 15esima sconfitta della stagione. Con le altre quattro squadre in fondo alla classifica di Ligue 1 che non sono riuscite a vincere lo scorso weekend, gli uomini di Pascal Dupraz rimangono al 18° posto, quattro punti sopra il Metz e un punto dietro al Clermont e al Lorient, gli avversari di venerdì. Il Saint-Etienne arriva alla sfida di venerdì con una sola vittoria nelle ultime sei trasferte di Ligue 1. I Verts hanno anche perso gli ultimi due incontri allo Stade du Moustoir, perdendo entrambi con il punteggio di 2-1. La squadra di Dupraz ha pareggiato 1-1 contro Les Merlus nella partita di ritorno ad agosto, ma spera di migliorare nel terzo finale questa volta, dopo aver visto solo tre dei suoi 20 tiri in porta colpire il bersaglio in quella partita.
Notizie dalle squadre
Il Lorient sarà senza Stephane Diarra e Samuel Loric che continuano a recuperare dai rispettivi infortuni muscolari e al ginocchio. I padroni di casa, tuttavia, potranno riabbracciare Bonke Innocent, che ha scontato una sospensione di una partita l’ultima volta, ma l’internazionale nigeriano potrebbe essere costretto ad accontentarsi di un posto sulla panchina dei sostituti, dato che Enzo Le Fee, Thomas Monconduit e Laurent Abergel sono tutti pronti a partire a centrocampo. Armand Lauriente e Ibrahima Kone potrebbero entrambi sostenere Moffi in attacco; quest’ultimo ha segnato solo un gol nelle sue ultime 12 partite in casa. Per quanto riguarda il Saint-Etienne, il capocannoniere Wahbi Khazri è ancora fermo per un infortunio al bicipite femorale, ma potrebbe tornare in prima squadra alla fine di questo mese. Romain Hamouma (polso), Saidou Sow (caviglia), Falaye Sacko e Yvann Macon (entrambi al ginocchio) sono anche esclusi per infortunio. Ryad Boudebouz dovrebbe continuare come attaccante centrale in assenza di Khazri, con Arnaud Nordin e Bouanga che si uniranno all’algerino nel terzo finale.
Probabili formazioni Lorient vs Saint-Etienne
Lorient possibile formazione di partenza:
Dreyer; Mendes, Laporte, Petrot, Le Goff; Lauriente, Abergel, Monconduit; Lauriente, Kone; Moffi
Saint-Etienne possibile formazione di partenza:
Bernardoni; Moukoudi, Mangala, Nade; Thioub, Camara, Gourna-Douath, Kolodziejczak; Nordin, Boudebouz, Bouanga