Nell’ultimo impegno casalingo di quest’anno, il Lorient ospita lo Strasburgo allo Stade du Moustoir domenica 17 dicembre, cercando di porre fine a una serie di sei partite senza vittorie in Ligue 1.
I Merlus sono a un punto dal Tolosa e da un posto garantito nella massima serie la prossima stagione, dopo aver perso il precedente incontro per 4-2 contro il Marsiglia, mentre il Racing si è tirato fuori dal pericolo retrocessione, salendo al 10° posto grazie al trionfo per 2-1 sul Le Havre. Il calcio di inizio di Lorient vs Strasburgo è previsto alle 15
Anteprima della partita Lorient vs Strasburgo a che punto sono le due squadre
Lorient
Il cambio stagionale dall’estate all’autunno ha avuto ripercussioni sul Lorient, che ha vinto solo uno dei suoi dodici incontri in massima serie dall’inizio di settembre.
Dopo un inizio di stagione positivo, con l’imbattibilità nelle prime tre gare di Ligue 1, la strada è stata in discesa per il club bretone, che ha subito più gol di tutti nella massima serie (29).
Il Lorient si trova in una posizione precaria al momento, separato da soli tre punti dal Rennes al 13° posto, anche se il Lione, attualmente in fondo alla classifica in vista della 15ª giornata, precede Les Merlus di soli due punti.
A questo punto della campagna interna, il Lorient ha vinto solo due partite, a pari merito con la squadra del 1998-99 per il minor numero di vittorie dopo 15 partite di campionato nella massima serie e sei in meno di quelle ottenute in questa stessa fase della stagione precedente.
Con due sconfitte consecutive allo Stade du Moustoir, gli uomini di Regis Le Bris hanno subito altrettante sconfitte nelle precedenti nove uscite casalinghe.
Dalla promozione in Ligue 1 nel 2020, il Le FCL ha perso solo una delle sei partite contro lo Strasburgo in questa competizione (4-0 allo Stade de la Meinau nel 2021-22).
Strasburgo
La settimana precedente è sembrata una rinascita per la squadra alsaziana, che si è risollevata con quattro punti nelle ultime due gare interne.
All’inizio di dicembre gli uomini di Patrick Vieira stavano rischiando la retrocessione, ma nel giro di pochi giorni le loro sorti sono cambiate: lo Strasburgo si trova attualmente nella parte alta della classifica grazie a un paio di risultati positivi.
La vittoria di domenica scorsa ha posto fine a una serie di otto partite senza vittorie in questa competizione, con Le RCS che ha segnato più volte in una gara interna per la quarta volta in questa stagione.
Lo Strasburgo si presenta a questa sfida senza una vittoria in quattro partite consecutive di Ligue 1 fuori casa, anche se ha ottenuto punti in due delle tre precedenti gare interne.
Mentre un gol vincente nel finale di tempo è valso la vittoria contro il Le Havre, lo Strasburgo è riuscito a segnare nel primo tempo solo per la seconda volta in questa campagna nazionale.
Più della metà dei gol segnati in Ligue 1 in questa stagione (8/14) sono arrivati al 75° minuto o oltre, compresi due nei tempi regolamentari.
Notizie dalle squadre
Quentin Boisgard e Dembo Sylla sono in dubbio per il Lorient a causa di distorsioni al piede, mentre Loris Mouyokolo è alle prese con un dolore all’inguine.
Ayman Kari non potrà scendere in campo domenica per un problema alla caviglia, Igor Silva ha un affaticamento muscolare e Tiemoue Bakayoko non sarà disponibile per un infortunio alla coscia.
I gol di Romain Faivre e Benjamin Mendy di domenica scorsa sono risultati vani, mentre Yvon Mvogo ha subito sette gol nei due precedenti incontri casalinghi.
Maxime Bastian resta indisponibile per lo Strasburgo per un affaticamento muscolare, Gerzino Nyamsi ha un ginocchio dolorante e Ismael Doukoure è fuori per un infortunio alla caviglia.
Emanuel Emegha ha segnato il suo quarto gol della campagna una settimana fa, prima che Abakar Sylla segnasse il drammatico gol della vittoria al 96′ e 17”, l’ultimo in Ligue 1 di questa stagione.
Dopo aver segnato almeno 10 gol nelle sue prime due stagioni al Le Racing, Kevin Gameiro ha trovato la via della rete solo una volta nel 2023-24, segnando nella sconfitta per 2-1 a Reims.
Probabili formazioni Lorient vs Strasburgo
Possibile formazione titolare del Lorient:
Mvogo; Kalulu, Laporte, Talbi, Yongwa; Innocent, Abergel; Faivre, Ponceau, B. Mendy; Kroupi
Possibile formazione iniziale dello Strasburgo:
Sels; Senaya, Perrin, Sylla, Delaine; Sissoko, Mwanga; Diarra, Sahi, Deminguet; Emegha