I Los Angeles Galaxy possono estendere la loro imbattibilità in MLS al Dignity Health Sports Park a nove partite quando ospitano il Real Salt Lake domenica 15 ottobre.
La sconfitta per 5-2 in casa del Minnesota United lo scorso fine settimana ha ufficialmente eliminato i Galaxy dalla lotta per i playoff, mentre il Real Salt Lake ha interrotto una serie di vittorie di due partite, perdendo 3-2 contro lo Sporting Kansas City. Il calico di inizio di Los Angeles Galaxy vs Real Salt Lakeè previsto alle 4:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Los Angeles Galaxy vs Real Salt Lake a che punto sono le due squadre
Los Angeles Galaxy
Per la terza volta nelle ultime quattro campagne, i Galaxy mancheranno la post-season, avendo perso tre delle ultime quattro gare interne, e attualmente si trovano al secondo posto nella Western Conference con 35 punti.
I Galaxy hanno compiuto un coraggioso sforzo per rientrare in corsa per i playoff, perdendo solo due dei 16 incontri interni dall’inizio di giugno alla fine di settembre, ma alla fine non sono riusciti a superare il deludente inizio d’anno, rimanendo senza vittorie nelle prime sette partite di MLS.
Se il frequente 4-3-3 proposto da Greg Vanney ha permesso ai Galaxy di dominare il pallone e di avere un buon ritmo in fase di possesso, questo assetto non sembra favorirli dal punto di vista difensivo, visto che sono stati spesso bruciati in ampiezza, mentre i terzini dei Galaxy sembravano essere più adatti come terzini.
Questo è stato solo uno dei tanti difetti dei Galaxy in fase difensiva: dopo 32 partite hanno subito 61 gol, di cui tre o più in 11 occasioni in questa competizione.
I LA sono stati particolarmente carenti dal punto di vista difensivo nelle ultime partite, perdendo sei punti quando erano in vantaggio nel secondo tempo in questa stagione e sprecandone altri tre dopo aver segnato per primi.
Una cosa che può confortare i Galaxy è il fatto che se vincono o pareggiano questo incontro, allungherebbero la loro imbattibilità in casa in questa competizione a nove partite, eguagliando la loro più lunga striscia senza sconfitte in MLS a Carson dal 2018, e se vincono le ultime due gare sarebbe la prima volta dal 2016 che non perdono in 10 partite consecutive di campionato al Dignity Health Sports Park.
Real Salt Lake
Il Real Salt è stato il migliore in campo per gran parte dell’incontro con l’SKC, ma ha sfiorato la salvezza, segnando due volte nei 10 minuti finali e perdendo per poco nonostante l’uomo in meno per gran parte della partita.
La seconda espulsione più rapida nella storia della MLS (37 secondi) non è stata l’inizio ideale per gli uomini di Pablo Mastroeni, che si sono trovati sotto di due gol prima del 30′ e che hanno vinto solo due incontri di regular season in tutto l’anno quando hanno subito il gol iniziale (in entrambi i casi contro i Vancouver Whitecaps con il punteggio di 2-1), chiudendo la campagna con appena sei vittorie casalinghe, il minor numero di sempre per questo club in una stagione regolare di 34 partite.
Se a questo si aggiunge il fatto che hanno già stabilito il record di franchigia per le vittorie in trasferta in una stagione di 34 partite (sette), guidando la Western Conference in questo reparto, ci si potrebbe chiedere se iniziare i playoff in trasferta sia una cosa così negativa per questo club.
Si sono già garantiti un posto nella post-season per la terza campagna consecutiva e, se riusciranno a conquistare le ultime due partite della stagione regolare, i Claret and Cobalt inizieranno i playoff in casa per la prima volta dal 2019.
È stato l’ultimo anno in cui la squadra ha raggiunto il traguardo dei 50 punti nella stagione regolare, cosa che otterrà nel 2023 con una vittoria e un pareggio negli ultimi due incontri di campionato, mentre due vittorie segnerebbero la quarta volta dal 2013 che la squadra termina la stagione regolare con almeno 15 vittorie.
L’RSL è senza vittorie nelle ultime nove visite al Dignity Health Sports Park in campionato, con l’ultima vittoria contro i Galaxy nel 2017 (6-2).
Notizie dalle squadre
I Los Angeles sono stati colpiti dal virus degli infortuni a fine stagione: Riqui Puig (caviglia) e Mark Delgado (testa) sono entrambi in dubbio per sabato, Chris Mavinga (inguine), Jalen Neal (operazione di ernia sportiva), Martin Caceres (frattura avulsa) e Lucas Calegari (ginocchio) sono tutti in dubbio per infortuni, mentre Gaston Brugman (menisco lacerato) e Chicharito (crociato anteriore lacerato) non torneranno quest’anno.
Kelvin Leerdam non sarà disponibile per i Galaxy questo fine settimana, in quanto impegnato con il Suriname nella CONCACAF Nations League.
Douglas Costa ha visto terminare la sua serie di gol in due partite in Minnesota, in una serata in cui Tyler Boyd si è portato a pari merito con Puig per il primato di gol in MLS quest’anno (sette) e Dejan Joveljic ha segnato per la prima volta dal 24 settembre.
Justen Glad sarà sospeso per l’RSL sabato dopo il cartellino rosso rimediato contro lo Sporting, Jasper Loffelsend è alle prese con una caviglia dolorante, Pablo Ruiz ha un problema al ginocchio, Chicho Arango è uscito lo scorso weekend per una botta ed Erik Holt sarà in dubbio per un infortunio alla spalla.
L’RSL dovrà fare a meno di Jefferson Savarino (Venezuela), Rubio Rubin (Guatemala), Braian Ojeda (Paraguay) e Kevon Lambert (Giamaica), tutti convocati nelle rispettive nazionali.
Maikel Chang ha collezionato il suo 100° cap in MLS sostituendo Bryan Oviedo poco dopo l’ora di gioco di sabato scorso, Danny Musovski è stato escluso tardivamente a causa di una lieve botta, mentre Savarino e Brayan Vera hanno segnato nella sconfitta contro lo SKC.
Probabili formazioni Los Angeles Galaxy vs Real Salt Lake
Possibile formazione iniziale dei Los Angeles Galaxy:
Bond; Cuevas, Yoshida, Mavinga, Edwards; Cerrillo, Aguirre; Boyd, Costa, Fagundez; Sharp
Possibile formazione iniziale del Real Salt Lake:
MacMath; Brody, Silva, Vera Oviedo; Chang, Ojeda, Kreilach, Luna; C. Gomez, Hidalgo