Dopo aver annunciato due giorni la decisione di lasciare la guida della Nazionale tedesca subito dopo gli Europei della prossima estate, Joachim Low ha reso pubblico quest’oggi in conferenza stampa i motivi che lo hanno spinto a questa decisione.
Cosa ha detto Joachim Low?
Queste le parole pronunciate in conferenza stampa dal ct tedesco: “Ho preso questa decisione in maniera molto consapevole, pieno di orgoglio e di gratitudine ma allo stesso tempo con enormi motivazioni in vista degli Europei . Sono fiero del lavoro svolto, per me è stato qualcosa di speciale guidare la Nazionale del mio Paese, da quasi 10 anni ho lavorato con i migliori calciatori della Germania, crescendo insieme a loro. Con loro ho vissuto trionfi e sconfitte dolorose, ma soprattutto tanti momenti meravigliosi e magici, non soltanto la vittoria in Brasile nel 2014. Sono e resterò grato alla Dfb, che ha sempre costruito un ambiente di lavoro ideale per me e per la Nazionale”.
Il ringraziamento della Federcalcio tedesca
Il Presidente della Federcalcio tedesca, Fritz Keller, ha salutato con queste parole il ct della Nazionale: “Ho grande rispetto per la decisione di Joachim Low, uno dei più grandi allenatori del calcio mondiale. Ha servito il calcio tedesco come ness’altro in questi anni, non solo per i successi ottenuti, ma anche per la sua empatia e umanità. Il fatto che ci abbia informato della sua decisione in anticipo è da elogiare perché ci dà il tempo necessario per fare le nostre riflessioni sul suo successore con calma e serenità”.