― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioJoachim Löw non sarà più il C.T della Germania

Joachim Löw non sarà più il C.T della Germania

La Federcalcio tedesca ha comunicato che Joachim Löw non siederà più sulla panchina del Die Mannschaft a partire dall’estate.

Cosa ha detto Joachim Löw a riguardo?

Löw aveva un contratto valido fino al mondiale del 2022. Tuttavia ha scelto di chiudere anticipatamente la sua esperienza come CT della nazionale tedesca. L’Europeo sarà l’ultimo torneo di Löw sulla panchina tedesca.
Il tecnico ha rilasciato una dichiarazione a riguardo di questa scelta: “Farò del mio meglio per rendere felici e vincenti i nostri tifosi all’Europeo. So anche che questo vale per l’intera squadra. È una decisione molto deliberata. La prendo con orgoglio, perché l’opportunità di lavorare con i nostri migliori giocatori per 17 anni è stato qualcosa di speciale per me. Ho vissuto tanti trionfi e momenti magici ma anche difficili con la squadra. Sarò per sempre grato alla DFB per aver creato l’ambiente di lavoro perfetto”.
C’è da dire però che la sua permanenza era già in dubbio dopo la pesante sconfitta per 6-0 contro la Spagna.

I numeri del CT con la nazionale

Assistente di Jürgen Klinsmann ai Mondiali del 2006, aveva preso le redini della nazionale tedesca proprio dopo la conclusione del torneo. E’ rimasto alla guida per diciassette anni, partecipando a tre Mondiali (2010, 2014 e 2018) e tre Europei (2008, 2012, 2016). L’apice della sua gestione è stato senza dubbio il Mondiale brasiliano del 2014, vinto contro l’Argentina con una rete ai supplementari di Mario Gotze. Sono ben 189 le partite sulla panchina della nazionale per l’ormai prossimo ex CT. Le vittorie sono ben 120, i pareggi 38 e le sconfitte sono 31. Probabilmente il ciclo di Löw era terminato già con la semifinale dell’Europeo di Francia 2016, eppure la Federcalcio ha deciso di continuare con lui. Ora c’è da capire chi potrà essere il suo successore, ma il nome più apprezzato è quello di Jurgen Klopp.