In svantaggio di un gol nella gara di andata della scorsa settimana, il Ludogorets Razgrad ospita i kazaki dell’Astana giovedì 17 agosto, quando la vincente del terzo turno di qualificazione passerà ai playoff di Europa League.
I giganti olandesi dell’Ajax attendono una delle due squadre nella fase finale prima della fase a gironi della competizione, che il Ludogorets ha raggiunto in tutti gli ultimi sei anni. Il calcio di inizio di Ludogorets Razgrad vs Astana è previsto alle 20
Anteprima della partita Ludogorets Razgrad vs Astana a che punto sono le due squadre
Ludogorets Razgrad
Dopo essere andato in vantaggio di un gol nella gara di giovedì scorso nella capitale kazaka, il Ludogorets si è lasciato sfuggire il vantaggio poco prima della pausa e nel giro di 15 minuti a cavallo dell’intervallo si è ritrovato in svantaggio per 2-1.
Dopo il gol di Noah Sonko Sundberg al 34° minuto all’Astana Arena, la squadra di casa ha risposto con le reti di Zarko Tomasevic e Aleksandr Marochkin, portando con sé un prezioso vantaggio in Bulgaria per il ritorno di questa settimana.
Il Ludogorets è scivolato fuori dalle qualificazioni alla Champions League all’inizio dell’estate, dopo aver vinto il 12° titolo nazionale di fila a giugno, quando un drammatico finale di partita ha visto la vittoria per 1-0 in trasferta a Cherno More che ha portato il CSKA Sofia secondo in classifica per un solo punto.
Pur avendo superato il Ballkani nel turno inaugurale, la squadra di Ivaylo Petev ha poi ceduto ai campioni sloveni dell’Olimpija, subendo il gol decisivo allo scadere a Lubiana.
Astana
Le Aquile hanno recentemente iniziato la loro nuova campagna in massima serie con una sconfitta shock all’esordio, rapidamente seguita da due vittorie per 5-0; l’enfatico successo di domenica per 3-0 contro il CSKA – ottenuto nonostante l’espulsione di Sonko Sundberg nel secondo tempo – ha ulteriormente risollevato l’umore.
Sebbene sia spesso uscito prima della fase a eliminazione diretta, il Ludogorets è stato un appuntamento recente della fase autunnale dell’Europa League, ma per mantenere vive le speranze quest’anno dovrà lottare in rimonta contro un club dal pedigree simile.
Dopo aver perso anche il secondo turno di qualificazione della Champions League all’inizio del mese, l’Astana cerca di raggiungere la fase a gironi europea per la sesta volta dal 2016.
Mentre lo scorso anno il Ludogorets si è classificato terzo dietro al Real Betis e ai finalisti della Roma nel Gruppo C di Europa League, i campioni del Kazakistan sono stati eliminati nelle qualificazioni alle varie competizioni UEFA in ognuno degli ultimi tre anni.
Dopo essere stati sconfitti per 6-0 dalla Dinamo Zagabria e aver messo fine alla loro rincorsa a un posto in Champions League, la squadra di Grigori Babayan si trova ora a 90 minuti dall’incontro con l’Ajax a fine agosto: un’improbabile vittoria in quell’occasione li manderebbe alla fase a gironi.
A metà della difesa del titolo nazionale, l’Astana si trova a sei punti di distanza dall’Ordabasy, leader della Premier League kazaka, ma essendo stato risparmiato un incontro nel fine settimana dovrebbe arrivare a Razgrad con le gambe fresche e con la speranza di preparare un viaggio ad Amsterdam.
Notizie dalle squadre
A caccia di gol per ribaltare la situazione, il Ludogorets potrebbe cambiare la squadra battuta 2-1 la scorsa settimana. Entrambi sostituiti nel secondo tempo ad Astana, gli attaccanti Caio Vidal e Spas Delev sono in lizza per la promozione dalla panchina.
Ivalyo Petev, invece, non può ancora ricorrere al terzino spagnolo Son, sospeso, mentre l’attaccante svizzero Kwadwo Duah – ingaggiato dal Nurnberg all’inizio dell’estate e autore di due assist al debutto – è assente per un infortunio alla caviglia che lo terrà fuori fino a settembre.
Poiché l’imminente squalifica di Noah Sonko Sundberg si applica solo alle competizioni nazionali, l’ex difensore dell’Ostersunds dovrebbe guidare la difesa dei padroni di casa, in cui l’assenza di Son come terzino sinistro sarà coperta da Marcel Heister.
L’Astana, invece, ha beneficiato di una settimana di riposo dall’andata e giovedì dovrebbe schierare un undici titolare simile.
Abzal Beysebekov capitanerà la squadra ospite dal cuore di una linea difensiva a cinque, insieme ai marcatori dell’andata Aleksandr Marochkin e Zarko Tomasevic; in avanti partirà l’internazionale del Gambia Dembo Darboe.
Probabili formazioni Ludogorets Razgrad vs Astana
Ludogorets Razgrad possibile formazione titolare:
Padt; Witry, Russo, Verdon, Heister; Goncalves, Piotrowski; Vidal, Despodov, Tekpetey; Tissera
Possibile formazione iniziale dell’Astana:
Condric; Hovhannisyan, Marochkin, Tomasevic, Beysebekov, Vorogovskiy; Tomasov, Loncar, Ebong, Ourega; Darboe