Il Ludogorets Razgrad cercherà di assicurarsi un vantaggio all’andata quando martedì 5 luglio sera affronterà Sutjeska Niksic nell’andata del primo turno preliminare di Champions League. I padroni di casa, che la scorsa stagione hanno giocato la fase a gironi di Europa League, sono i campioni in carica della Bulgaria, mentre il Sutjeska è diventato campione della massima serie del Montenegro per la quinta volta la scorsa stagione. Il calcio di inizio di Ludogorets Razgrad vs Sutjeska Niksic è previsto alle 19:45
Prepartita Ludogorets Razgrad vs Sutjeska Niksic: a che punto sono le due squadre?
Ludogorets Razgrad
Il Ludogorets si è assicurato il posto nel primo turno di qualificazione della Champions League grazie alla vittoria nella massima serie della Bulgaria per l’undicesima volta nella sua storia la scorsa stagione. Gli Eagles hanno giocato nella fase a gironi della Champions League 2014-15, affrontando Real Madrid, Basilea e Liverpool, mentre hanno anche fatto parte dei gironi della competizione 2016-17. La scorsa stagione, il Ludogorets è andato fino al turno dei playoff nel tentativo di raggiungere la fase a gironi della Coppa dei Campioni, ma ha perso contro il Malmo per 3-2 complessivamente, che li ha visti cadere in Europa League, finendo quarto in un girone che includeva anche Braga, Stella Rossa Belgrado e FC Midtjylland. La squadra di Ante Simundza sarà fiduciosa di progredire in questa doppia sfida e affronterà Shamrock Rovers o Hibernians nel secondo turno di qualificazione, se Sutjeska dovesse essere superato. Il Ludogorets ha giocato quattro amichevoli quest’estate in preparazione al ritorno dell’azione competitiva, l’ultima delle quali è stata un 3-0 sul Norimberga il 26 giugno, ma il giorno prima è stato battuto 3-0 dal Ferencvaros.
Sutjeska Niksic
Sutjeska, nel frattempo, non ha mai giocato nella fase a gironi della Champions League, quindi sarebbe un enorme shock se riuscissero a farsi strada attraverso tutti i turni di qualificazione. La scorsa stagione, i biancoazzurri sono caduti al secondo turno di qualificazione per l’Europa Conference League, perdendo complessivamente 3-1 contro il Maccabi Tel Aviv. Sutjeska è uscito anche nel primo turno preliminare di Europa League nel 2020-21, ma è riuscito ad assicurarsi un posto in questa fase della Champions League vincendo la Prima Lega montenegrina nel 2021-22, finendo con 75 punti su 36. partite. La squadra di Milija Savovic è sicuramente la più sfavorita nella doppia relazione con il Ludogorets, ma un risultato positivo all’andata lascerebbe fiduciosi in vista della partita di ritorno del 12 luglio.
Ultime notizie dalle squadre
Il Ludogorets non ha problemi di infortunio confermati che portano a questa partita, anche se l’allenatore Simundza dovrà valutare la forma fisica dei suoi giocatori prima del calcio d’inizio qui. La squadra bulgara inizierà la sua stagione di campionato contro il Septemvri Sofia l’8 luglio, con questa doppia sfida che arriverà su entrambi i lati della prima partita nazionale della stagione 2022-23. Il Ludogorets avrà il suo XI più forte disponibile in campo per questa partita, con Pieros Sotiriou pronto a guidare la linea per la squadra di casa con il supporto di Bernard Tekpetey e Kiril Despodov nelle aree larghe. Inoltre, il Sutjeska non ha nuovi problemi di infortunio in vista di questa partita e può concentrarsi completamente sulla doppia vicenda, con la stagione in campionato che non inizierà fino al 23 luglio. Gli ospiti hanno giocato tre amichevoli quest’estate e l’allenatore Savovic dovrà assicurarsi che i suoi giocatori più importanti siano in piena forma per scendere in campo qui. Vladan Giljen partirà tra i pali per Sutjeska, mentre Yuliyan Nenov potrebbe giocare al fianco del nuovo arrivato Tyrone Conraad in due davanti.
Probabili formazioni Ludogorets Razgrad vs Sutjeska Niksic
Ludogorets Razgrad
Padt; Cicinho, Nedyalkov, Plastun, Verdon; Show, Goncalves; Tekpetey; Yankov, Despodov; Sotiriou
Sutjeska Niksic
Giljen; Vlahovic, Babic, Rudovic; Grivic, Alharaish, Pajovic, Erakovic, Knezevic; Nenov, Conraad