― Advertisement ―

spot_img
HomeAltri SportVelaLuna Rossa vince il “trade-off” per aprire la finale della Challenger Series

Luna Rossa vince il “trade-off” per aprire la finale della Challenger Series

Il primo giorno di regate nella finale della serie Challenger della Coppa America tra il Team UK e l’italiana Luna Rossa ha segnato quello che lo skipper britannico Ben Ainslie ha definito il “compromesso”. Luna Rossa vince il “trade-off”.

Come sono andate le gare per la finale?

Il Team UK ha dominato il girone all’italiana della serie Challenger, vincendo tutte le gare per passare direttamente alla finale. Luna Rossa è stata invece costretta ad avanzare attraverso una serie di semifinali contro lo sfidante statunitense American Magic. Vincendo il round robin, il team britannico ha avuto più tempo per affinare e sviluppare la sua barca in vista della finale della Prada Cup, mentre Luna Rossa ha avuto il vantaggio di più gare nella sua serie di vittorie per 4-0 su American Magic. La domanda che aleggiava sulla serie finale era: il tempo nella rimessa era più prezioso del tempo in acqua?


Finale Prada Cup 2021: programma, orari e dove vederla


Luna Rossa vince il “trade-off”: forse ha trovato la strada migliore in acqua

L’impressionante prestazione di Luna Rossa nel battere il Team UK due volte per iniziare la serie di regate al meglio delle 13 ad Auckland ha suggerito che il lavoro in acqua fosse il migliore. Il tempo extra di sviluppo del Team UK non sembra averli aiutati a superare la loro vulnerabilità nei venti leggeri, situazione in cui è stata disputata la prima regata della giornata. Il maggior tempo trascorso da Luna Rossa in acqua è stato evidente nel lavoro del suo equipaggio impeccabile, evidente nella seconda regata, navigata con venti più forti in cui le squadre erano più vicine. Luna Rossa sembrava aver fatto un grande salto di prestazioni tra il girone all’italiana e la semifinale e sembra essere migliorata nuovamente nelle due settimane successive.

Le dichiarazioni di Luna Rossa e del Team UK

Non c’è un ingrediente speciale per migliorare“, ha detto il timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni. “È molto lavoro (che ha bisogno) dell’aiuto di tutta la squadra e del tempo in acqua e molto lavoro sulla riva. Ma non c’è una cosa più importante dell’altra. Sono tutti importanti e devi trovare un buon equilibrio tra di loro “. Ainslie ritiene che anche la sua squadra sia migliorata. “Penso che siano due squadre molto uniformi sopra i 10 nodi di vento” ha detto. “Penso che potresti mettere entrambe le squadre di vela su entrambe le barche e potrebbero vincere. Ma nelle arie più leggere Luna Rossa ha un vantaggio in velocità su di noi. È stato così da quando abbiamo iniziato a correre qui“. Con vento medio, ha detto Ainslie, è stata una regata serrata e si è arrivati ​​a quale squadra naviga meglio. “Penso che sia esattamente come dovrebbe essere. È dove vogliamo essere come marinai“. Ainslie ha detto che il Team UK non era affatto sotto preparato per la finale. “Il nostro allenamento pre-partita è stato davvero intenso in termini di prove libere che stavamo facendo“, ha detto. “Eravamo pronti, i ragazzi hanno lottato duramente ma oggi siamo stati inferiori. Domani non lo faremo“.