Il Luton Town, squadra di Premier League, avrà il vantaggio di giocare in casa nel terzo turno di FA Cup con il Bolton Wanderers, squadra di League One, domenica 7 gennaio pomeriggio.
Il Luton arriva alla sfida dopo la sconfitta per 3-2 contro il Chelsea nella massima serie inglese, mentre il Bolton ha vinto per 1-0 contro il Burton Albion nella sua ultima partita in terza serie. Il calcio di inizio di Luton Town vs Bolton Wanderers è previsto alle 15
Anteprima della partita Luton Town vs Bolton Wanderers a che punto sono le due squadre
Luton Town
Il Luton sarà anche in zona retrocessione in Premier League, ma la campagna 2023-24 è stata sicuramente positiva e la squadra di Rob Edwards ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli.
Con quattro vittorie, tre pareggi e 12 sconfitte in 19 partite di campionato, il Luton ha ottenuto 15 punti, sufficienti solo per il 18° posto in classifica, ma è a un solo punto dal 17° posto dell’Everton e ha vinto due degli ultimi tre incontri di campionato durante un periodo di festa molto intenso.
Il Luton affronterà il terzo turno di FA Cup con il Bolton dopo la sconfitta per 3-2 in casa contro il Chelsea in campionato: la squadra di Edwards ha segnato due volte negli ultimi 10 minuti per minacciare una rimonta tardiva, ma alla fine i padroni di casa non sono riusciti a segnare il terzo gol nonostante la pressione esercitata.
Gli Hatters non hanno mai vinto la FA Cup, ma hanno raggiunto la famosa finale nella stagione 1958-59, subendo una sconfitta per 2-1 contro il Nottingham Forest a Wembley.
Il Luton è stato sconfitto dal Grimsby Town nel quarto turno della scorsa stagione e cercherà di evitare quella che sarebbe un’eliminazione a sorpresa nel terzo turno del torneo 2023-24.
Bolton Wanderers
Le due squadre non si affrontano dal 1997, quando il Bolton si impose per 6-2 sul Luton in un replay del terzo turno di FA Cup, e i visitatori sono imbattuti negli ultimi sei incontri con gli Hatters.
Il Luton non batte il Bolton da un incontro di Division Two del novembre 1981 e la squadra di Ian Evatt si presenta a questa sfida in ottima forma, avendo vinto tutte le ultime quattro partite in League One.
I Trotters sono arrivati quinti in League One la scorsa stagione, ma sono stati battuti dal Barnsley nelle semifinali dei playoff; attualmente si trovano in un posto di promozione automatica nel 2023-24, seduti al secondo posto in classifica, vantando 51 punti nelle prime 24 partite della campagna.
Il Bolton è a soli due punti dalla capolista Portsmouth e ha una partita in più, ma resta da vedere se riuscirà a mantenere il suo ottimo stato di forma per il resto della stagione.
La squadra di Evatt ha dovuto vincere due partite per avanzare a questa fase della FA Cup, battendo il Solihull Moors per 4-0 e l’Harrogate Town per 5-1 in casa; i Trotters hanno vinto quattro volte la FA Cup, sollevando il trofeo nel 1923, 1926, 1929 e 1958.
Notizie dalle squadre
Il Luton sarà nuovamente privo di Marvelous Nakamba, Reece Burke, Dan Potts e Tom Lockyer per la sfida con il Bolton di domenica pomeriggio.
La squadra di Premier League sarà priva anche di Issa Kabore, in quanto il difensore in prestito dal Manchester City è pronto a rappresentare il Burkina Faso alla Coppa d’Africa.
Il tecnico Edwards cambierà la sua formazione abituale in Premier League, con Tahith Chong, Carlton Morris e Ryan Giles tra i probabili titolari, mentre Tim Krul dovrebbe essere schierato tra i pali.
Per quanto riguarda il Bolton, il tecnico Evatt potrebbe schierare la stessa formazione scesa in campo al fischio d’inizio contro l’Harrogate nel turno precedente della competizione.
Dion Charles è il capocannoniere della squadra in questa stagione con 16 gol, ma potrebbe riposare per permettere a Jon Dadi Bodvarsson e Dan Nlundulu di giocare in prima linea.
A centrocampo dovrebbe trovare spazio anche Aaron Morley, che ha realizzato tre gol in questa stagione, mentre Carlos Gomes potrebbe essere schierato nell’undici titolare.
Probabili formazioni Luton Town vs Bolton Wanderers
Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Krul; Mengi, Anderson, Bell; Giles, Lokonga, Mpanzu, Doughty; Chong, Morris, Ogbene
Possibile formazione iniziale del Bolton Wanderers:
Baxter; Ricardo, Forrester, Iredale; Jones, Gomes, Morley, Dempsey, Williams; Nlundulu, Bodvarsson