― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLuton Town vs Brighton & Hove Albion - probabili formazioni

Luton Town vs Brighton & Hove Albion – probabili formazioni

Fresche di avanzamento al quinto turno di FA Cup, Luton Town e Brighton & Hove Albion si presenteranno a Kenilworth Road per la sfida di martedì 30 gennaio in Premier League.

Gli Hatters sono andati avanti in coppa grazie alla drammatica vittoria per 2-1 contro l’Everton sabato, mentre gli uomini di Roberto De Zerbi hanno ritrovato il loro tocco clinico nel 5-2 contro lo Sheffield United. Il calcio di inizio di Luton Town vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Luton Town vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre

Luton Town

A quasi quattro mesi dalla prima vittoria in Premier League, ottenuta con un 2-1 sull’Everton a Goodison Park, la storia recente si è ripetuta per entrambi i club nell’incontro di sabato nel Merseyside, permettendo agli uomini di Rob Edwards di sognare un soggiorno a Wembley ancora per un po’.

Dopo che lo sfortunato Vitaliy Mykolenko ha trasformato nella sua stessa rete per aprire le marcature, il portiere in carica del Luton Tim Krul ha permesso a Jack Harrison di infilarsi sotto il suo corpo per il pareggio dei padroni di casa, ma Cauley Woodrow è stato il salvatore degli olandesi con il colpo decisivo a sei minuti dal termine del secondo tempo.

Oltre a rappresentare la seconda vittoria consecutiva per 2-1 contro l’Everton al Goodison Park, il memorabile trionfo di sabato ha permesso al Luton di ottenere una serie di vittorie in trasferta con questo punteggio in tutti i tornei, avendo anche sconfitto il Bolton Wanderers nella sfida di FA Cup del 16 gennaio dopo essere uscito dalla sede del Burnley con un pareggio per 1-1.

Con l’abbassamento delle temperature durante il periodo invernale, il Luton ha alimentato il fuoco per ottenere quattro partite da imbattuto in tutte le competizioni, perdendo solo una delle ultime sette partite dal 23 dicembre; gli Hatters hanno solo un punto di svantaggio da recuperare nei confronti dell’Everton, 17° classificato, avendo giocato una partita in meno.

Il fallimento dei Toffees nel battere il Fulham questa settimana aprirebbe quindi la porta agli uomini di Edwards per sfuggire alla botola della retrocessione, e anche se tre delle loro ultime quattro partite casalinghe di Premier League sono finite con una sconfitta, non c’è stata molta vergogna nel subire sconfitte strette con Arsenal, Manchester City e Chelsea.

Brighton & Hove Albion

Da quando è stata inaugurata la Premier League, il Luton non è mai stato battuto con più di un gol di scarto in un incontro di massima serie a Kenilworth Road e ha fallito l’appuntamento con la rete solo contro il Tottenham Hotspur, ma il Brighton si è riscaldato per il difficile test con gli Hatters in modo perfetto al Bramall Lane dello Sheffield United.

Il nuovo portiere dei Blades Ivo Grbic ha vissuto un vero e proprio battesimo del fuoco tra i pali, venendo battuto tre volte da Joao Pedro – due volte dal dischetto – mentre Facundo Buonanotte e Danny Welbeck hanno trovato il bersaglio ai lati dell’eroica tripletta di Pedro.

Il Brighton ha avuto un’atmosfera simile a quella del terzo turno con lo Stoke City – terminato 4-2 per i Seagulls – nella sconfitta contro lo Sheffield United, ma la consistenza offensiva continua a sfuggire alla squadra di De Zerbi, che ha pareggiato i conti con il West Ham United e il Wolverhampton Wanderers nei primi incontri di Premier League del 2024.

Nonostante il fatto che solo tre delle ultime 15 partite del Brighton in massima serie abbiano visto i Seagulls prevalere, la squadra di De Zerbi rimane in corsa per le qualificazioni continentali, occupando il settimo posto nella classifica della Premier League con soli tre punti di distacco dal West Ham, sesto.

Il pareggio per 0-0 con il West Ham il 2 gennaio ha permesso al Brighton di registrare il primo clean sheet in trasferta della stagione di Premier League, e i Seagulls hanno fatto un lavoro leggero sul Luton nel primo weekend del nuovo mandato, sottoponendolo a un duro benvenuto nella vita dei grandi con un 4-1 all’Amex.

Notizie dalle suqadre

Oltre a un posto nel quinto turno, il Luton è tornato a casa da Goodison Park senza ulteriori problemi di forma, ma il capitano Tom Lockyer e Marvelous Nakamba – vittima di un lungo infortunio al ginocchio – non si rivedranno in campo a breve, mentre Gabriel Osho era assente dalla squadra che ha affrontato l’Everton per motivi inspiegabili.

Anche il problema al polpaccio di Mads Andersen potrebbe non guarire in tempo per essere coinvolto nel weekend, mentre il Burkina Faso di Issa Kabore è passato ai turni ad eliminazione diretta della Coppa d’Africa, rendendo il terzino destro indisponibile per gli impegni interni ancora per un po’.

Tuttavia, il centrocampista Jordan Clark è tornato a disposizione dopo la sospensione in FA Cup per aumentare le opzioni in panchina di Edwards, ma la straordinaria vittoria di Woodrow al Goodison Park non sarà sufficiente per un posto nell’undici di Premier League.

Nel frattempo, la sconfitta del Brighton contro lo Sheffield United ha visto il gradito ritorno del difensore centrale Igor dopo un problema all’Achille, ma Solly March, Joel Veltman e Julio Enciso non prenderanno parte alla partita di martedì a causa dei loro infortuni al ginocchio.

Anche Ansu Fati ha ancora problemi alla coscia, anche se il prestito al Barcellona dovrebbe essere il primo nome ad uscire dalla stanza di cura il mese prossimo, mentre Kaoru Mitoma e Simon Adingra sono ancora impegnati rispettivamente in Coppa d’Asia e AFCON.

Sebbene il gol di Woodrow in FA Cup non sia stato premiato con una maglia da titolare, Welbeck è una valida alternativa a Evan Ferguson nell’ultimo terzo di campo e Bart Verbruggen dovrebbe riconsegnare i guanti a Jason Steele.

Probabili formazioni Luton Town vs Brighton & Hove Albion

Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Mengi, Osho, Bell; Ogbene, Barkley, Lokonga, Doughty; Townsend, Adebayo, Morris

Brighton & Hove Albion possibile formazione iniziale:
Steele; Webster, Dunk, Igor; Hinshelwood, Gross, Gilmour, Estupinan; Buonanotte, Welbeck, Pedro