Ancora imbattuto dall’inizio dell’anno, un Luton Town risorto accoglie i nuovi arrivati in Premier League, lo Sheffield United, al Kenilworth Road per una battaglia cruciale sul fondo della classifica sabato 10 febbraio pomeriggio.
Lo scorso fine settimana gli Hatters e il Newcastle United si sono divisi il bottino in otto gol, mentre gli uomini di Chris Wilder hanno subito un’imbarazzante sconfitta per 5-0 in casa contro lo Sheffield United. Il calcio di inizio di Luton Town vs Sheffield United è previsto alle 16
Anteprima della partita Luton Town vs Sheffield United a che punto sono le due squadre
Luton Town
Nonostante il sorprendente 4-0 rifilato al Brighton & Hove Albion nell’ultima partita di gennaio, la sequenza di partite senza macchia del Luton nel 2024 era apparentemente destinata a terminare al St James’ Park, sede del Newcastle United, dove Sean Longstaff ha portato in vantaggio i Magpies con soli sette minuti di anticipo.
Tuttavia, il tentativo del centrocampista sarebbe stato il primo di otto gol a finire in rete nel Nord Est durante una battaglia avvincente, in cui Elijah Adebayo, Ross Barkley, Carlton Morris e Gabriel Osho hanno scatenato la bolgia in trasferta, anche se la delusione era ancora tangibile al fischio finale.
La conclusione di Adebayo al 62′ ha dato al Luton un vantaggio di due gol, ma Kieran Trippier e Harvey Barnes hanno risposto rapidamente per salvare un punto per i padroni di casa e lasciare gli uomini di Rob Edwards a un solo punto dall’Everton, al 17° posto, anche se con una partita in meno.
È dal 30 dicembre, quando sono stati sconfitti per 3-2 in casa dal Chelsea, che gli ispirati Hatters non subiscono sconfitte in nessuna competizione e, con almeno un gol nelle ultime 10 partite di Premier League, solo il Tottenham Hotspur (35) ha una sequenza di marcature più lunga nella massima serie.
Un record che resiste da quasi 47 anni potrebbe essere battuto dagli uomini di Edwards questa settimana: se il Luton dovesse segnare un quartetto di gol o più agli ospiti fuori forma, diventerebbe la prima squadra promossa dal Sunderland nel marzo 1977 a segnare almeno quattro gol in tre partite consecutive in massima serie.
Sheffield United
Se la prestazione più recente dello Sheffield United è un dato di fatto, la storia della Premier League non può essere scritta a Kenilworth Road, visto che i Blades di Chris Wilder sono stati falcidiati da uno spietato Aston Villa durante il mismatch dello scorso fine settimana.
Quattro dei gol dei Lions sono arrivati entro la mezz’ora, quando John McGinn, Ollie Watkins, Leon Bailey e Youri Tielemans hanno provocato un esodo di massa dei tifosi di casa, e quelli rimasti non sono stati premiati per la loro fedeltà, assistendo solo ad Alex Moreno che ha coronato una prestazione a cinque stelle del Villa.
Un cupo Wilder si è scusato con i tifosi dopo l’ultima figuraccia casalinga dello Sheffield United, che li lascia ancorati al 20° posto della classifica di Premier League, e la sconfitta al Kenilworth Road questo fine settimana li lascerebbe a 13 punti dal Luton, avendo giocato una partita in più.
Il miracolo di tutti i miracoli dovrà essere compiuto da Wilder se i Blades vorranno mantenere il loro status di Premier League – uno scenario fantasioso dato che gli ospiti arrivano nel quartier generale del Luton avendo subito 15 gol nelle loro ultime cinque partite di Premier League e sono l’unica squadra della massima serie 2023-24 senza una sola vittoria in trasferta finora.
Un’implosione dell’autogol – in cui Jack Robinson e Anis Ben Slimane hanno entrambi girato il pallone davanti al portiere – ha visto lo Sheffield United soccombere a Luton per 3-2 nel Boxing Day, ma gli ultimi tre incontri sul territorio degli Hatters sono terminati in parità, compreso un pareggio per 1-1 in Championship lo scorso anno.
Notizie dalle squadre
Lo spogliatoio del Luton è piuttosto vuoto in questo momento, dato che solo Marvelous Nakamba, infortunato di lungo corso al ginocchio, e Tom Lockyer – che di recente ha visitato il campo di allenamento degli Hatters – sono sicuramente fuori dalla partita di sabato.
Il difensore danese Mads Andersen potrebbe rientrare da un problema al polpaccio in tempo per essere presente sabato, ma Edwards sicuramente ridurrà al minimo i cambi per la sua squadra.
Dopo non aver iniziato una sola partita di Premier League nel 2023, Jordan Clark è stato chiamato nell’undici iniziale in ognuna delle ultime tre partite degli Hatters in massima serie, ma non ha ancora segnato né fatto un assist e deve resistere alla forte concorrenza di Andros Townsend e Jacob Brown per mantenere il suo posto.
Per quanto riguarda lo Sheffield United, i ranghi offensivi di Wilder saranno rafforzati dal ritorno di Rhian Brewster dalla sospensione, e anche Oli McBurnie potrebbe rientrare dall’infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori dall’incontro con l’Aston Villa.
Non è ancora chiaro se Max Lowe (non specificato) o Ivo Grbic (commozione cerebrale) avranno il via libera per andare a Kenilworth Road, mentre John Egan (caviglia), Chris Basham (caviglia), George Baldock (non specificato) e Daniel Jebbison (malattia) sono ancora fuori.
Un rimpasto è inevitabile per i Blades dopo il disastro dello scorso weekend, e una moltitudine di modifiche dovrebbe vedere tutti i Robinson, Gustavo Hamer, Tom Davies, Yasser Larouci e Cameron Archer nei pensieri di Wilder.
Probabili formazioni Luton Town vs Sheffield United
Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Bell, Osho, Mengi; Ogbene, Barkley, Lokonga, Doughty; Townsend, Morris; Adebayo
Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Ahmedhodzic, Trusty, Robinson; Bogle, Hamer, Souza, Larouci; McAtee, Archer, Brereton Diaz