Separato da 15 posizioni e 13 punti nella classifica embrionale della Premier League, il Luton Town ospita il Tottenham Hotspur a Kenilworth Road nell’anticipo di sabato 7 ottobre , dove gli ospiti possono salire in vetta con una vittoria.
Gli Hatters hanno subito una batosta per 2-1 per mano del Burnley nel turno infrasettimanale, mentre gli Spurs hanno superato il Liverpool con lo stesso punteggio grazie a un già famoso errore del VAR. Il calcio di inizio di Luton Town vs Tottenham Hotspur è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Luton Town vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Luton Town
Dopo il rinvio della sfida con il Burnley, dopo aver ottenuto il primo massimo in Premier League contro l’Everton nel fine settimana, il Luton Town di Rob Edwards è stato accolto duramente al Kenilworth Road da una squadra di Clarets anch’essa alla ricerca del primo successo stagionale in massima serie.
Con un gol di Lyle Foster allo scadere del primo tempo, i ragazzi di Vincent Kompany sono passati in vantaggio e, mentre Elijah Adebayo sembrava aver fatto abbastanza per assicurare un punto agli Hatters contro i loro avversari neopromossi, il Burnley ha ripristinato il suo esiguo vantaggio appena 65 secondi dopo con Jacob Bruun Larsen.
Il fallimento del Burnley significa che il Luton è la prima squadra in 13 anni a non aver vinto nessuna delle tre partite iniziali in casa in Premier League – il Blackpool del 2010-11 è stata la vittima più recente di una simile striscia – ma un Edwards particolarmente ottimista non ha avuto una parola negativa da dire sulla valorosa prestazione della sua squadra nel secondo tempo.
Nonostante abbia conquistato un solo punto dei nove offerti al Kenilworth Road in questa stagione, il Luton penzola appena sopra la linea tratteggiata, al 17° posto, grazie alla superiore differenza reti rispetto al Burnley, al 18° posto, e i tifosi degli Hatters accetterebbero senz’altro una simile classifica alla chiusura del sipario a maggio.
Tuttavia, i padroni di casa hanno trascorso nove partite in tutte le competizioni senza mantenere un solo clean sheet in questa stagione, e un nuovo infortunio difensivo non rassicura prima della visita di un Tottenham la cui striscia di due gol sotto Ange Postecoglou è stata prolungata nelle circostanze più controverse.
Tottenham Hotspur
Anche con due uomini in più in campo a causa dei cartellini rossi di Curtis Jones e Diogo Jota, il Tottenham – che aveva raggiunto il pareggio con Son Heung-min prima del pareggio di Cody Gakpo – si è trovato nell’impossibilità di penetrare un blocco ben organizzato di Reds, fino a quando uno dei difensori di lunga data di Jurgen Klopp ha vanificato tutto il duro lavoro della sua squadra proprio alla fine.
Nell’ultimo attacco della partita, Joel Matip ha allungato una gamba nel tentativo di respingere il cross di Pedro Porro, ma il camerunese è riuscito solo a sparare il pallone sul tetto della propria porta, scatenando festeggiamenti sfrenati nel nord di Londra prima che il PGMOL si ritrovasse al centro di uno scandalo.
Appena due minuti prima dell’apertura di Son, Luis Diaz si è visto annullare un gol per fuorigioco dal guardalinee e dall’addetto al VAR Darren England – che ha commesso un “significativo errore umano” a Stockley Park – e il tecnico del Liverpool Klopp ha chiesto pubblicamente la ripetizione della partita dopo l’inspiegabile gaffe di England.
La sorprendente richiesta del tedesco potrebbe cadere nel vuoto, ma per quanto riguarda il Tottenham, i Lilywhites hanno continuato tranquillamente a svolgere le loro attività sui campi di allenamento in mezzo all’ultima tempesta del VAR, mentre siedono tranquillamente al secondo posto in classifica e a un solo punto dal Manchester City, che scavalcheranno – almeno per un giorno – se dovessero superare gli Hatters qui.
Le credenziali del Tottenham per il titolo sono ancora tutte da verificare, ma il fendente di Matip fa sì che il club del nord di Londra abbia segnato almeno due volte in tutte le partite di Premier League sotto la guida di Postecoglou, che guida gli Spurs alla prima sfida competitiva con il Luton dal 1992, quando le due squadre pareggiarono per la terza volta consecutiva per 0-0 a Kenilworth Road.
Notizie dalle squadre
Con soli 21 minuti giocati nella sconfitta del Luton contro il Burnley, gli Hatters hanno perso il sempre presente difensore centrale Amari’i Bell per un problema al bicipite femorale, anche se Edwards spera che l’internazionale giamaicano abbia evitato un infortunio serio.
In ogni caso, Reece Burke dovrebbe essere il sostituto di Amari i Bell nel reparto arretrato questo fine settimana, mentre Albert Sambi Lokonga (coscia), Gabriel Osho (ginocchio), Dan Potts (caviglia) e Jordan Clark (caviglia) sono ancora fuori gioco.
Una nota positiva è che Ross Barkley potrebbe rientrare in campo dopo un problema al bicipite femorale, avendo ripreso ad allenarsi nei giorni scorsi, mentre Adebayo ha sicuramente la possibilità di essere preferito a Jacob Brown nel terzo tempo.
Postecoglou sarà solidale con Edwards quando si tratta di nuovi problemi di forma, poiché le opzioni dell’australiano sulla fascia sinistra sono state ulteriormente indebolite dall’infortunio al ginocchio di Manor Solomon, che pare rischi due mesi di stop per la rottura del menisco.
Solomon è accolto in uno spogliatoio affollato da Ivan Perisic (crociato anteriore), Ryan Sessegnon (bicipite femorale), Alfie Whiteman (caviglia), Rodrigo Bentancur (ginocchio) e Giovani Lo Celso (coscia), mentre il problema al bicipite femorale di Brennan Johnson dovrà essere rivisto insieme a Bryan Gil, che si dice sia tornato ad allenarsi dopo l’operazione all’inguine.
Il problema di Solomon, però, non influirà più di tanto sull’undici titolare di Postecoglou e Richarlison dovrebbe continuare ad alimentare Son dalla fascia sinistra dopo l’efficace collaborazione dello scorso weekend.
Probabili formazioni Luton Town vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Kabore, Burke, Lockyer, Mengi, Doughty; Nakamba, Mpanzu; Ogbene, Adebayo; Morris
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; Sarr, Bissouma; Kulusevski, Maddison, Richarlison; Son