― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriM Sport, prove tecniche di WRC 2022

M Sport, prove tecniche di WRC 2022

M Sport non sta vivendo la sua stagione migliore nel WRC 2021, allora tanto vale concentrarsi sul 2022. La scuderia di Malcolm Wilson, che dispone di un supporto (ma quale?) da Ford Performance, farà girare nelle prossime ore il primo prototipo della Rally1, la vettura con cui il mondiale entrerà per la prima volta nell’era ibrida. In data di ieri il team con sede a Cockermouth ha pubblicato un teaser che mostra un pannello della carrozzeria, e con il suono del motore termico in fase di riscaldamento. Non vi sono altre immagini della vettura. Ma vediamo più da vicino questa Rally1, e cerchiamo d’immaginare cosa bolle nel pentolone di M Sport.

M Sport WRC 2022, cos’è una Rally1 ?

Per la seconda volta in cinque anni, la classe maggiore del mondiale rally riparte da zero. Le Rally 1 avranno ben poco in comune con le WRC Plus attuali, e non ci riferiamo soltanto all’ibrido. La meccanica di queste vetture avrà diverse novità: dal cambio a 6 marce si scende a cinque, i differenziali attivi spariscono. Delle vetture attuali dovrebbe rimanere solo il motore, il 1.6 turbo quattro cilindri capace di potenze nell’ordine dei 400 CV. Previste semplificazioni nell’aerodinamica, negli ammortizzatori e nel serbatoio, per ridurre il più possibile i costi.

Ed ora parliamo di questo ibrido. La parte “elettrica” delle nuove vetture verrà da un fornitore unico, la Compact Dynamic, la quale consegnerà ai costruttori un sistema semplificato. Il motore elettrico erogherà 160 CV, appoggiandosi su una batteria a ioni di litio ed ad un sistema di recupero di energia in frenata. Il motore elettrico non sarà impiegato nelle prove speciali, ma consentirà alle vetture di viaggiare in modalità full electric nei trasferimenti, specie nei centri urbani. Si realizza così l’ossessione di Jean Todt, presidente della FIA, che già in altri campi aveva spinto per questo genere di trazione alternativa (una volta voleva che anche le F1 entrassero in corsia box in elettrico).

Torniamo a M Sport: quale vettura adotterà per il WRC 2022?

E’ finita la Fiesta?

Alla notizia del test M Sport c’è tanta curiosità, e non solo perché è la prima Rally1 ad essere testata. L’altra ragione è che si parla tanto di quale modello Ford potrebbe fungere da base per questo nuovo capitolo della storia del rally. Sono tante le voci che parlano di un passaggio dalla Fiesta, il modello attuale, alla Puma, il SUV compatto che sembra riscuotere un buon successo sul mercato. Tuttavia, un’occhiata più da vicino alle immagini pubblicate dal team su Twitter fanno pensare che la vettura in questione sia ancora una Fiesta. Ma potrebbe essere solo un muletto provvisorio, e magari la vettura definitiva sarà diversa. Oppure hanno fotografato un’auto qualunque per confondere le acque…insomma, non ci resta che aspettare.


Tutte le notizie sui rally