Il Maccabi Haifa, che cerca di mantenere i propri sogni europei, ospiterà il Villarreal all’AEK Arena di Larnaca giovedì 9 novembre sera in Europa League.
La squadra israeliana torna in campo per la prima volta dopo più di un mese, mentre il Sottomarino Giallo sta pensando a un altro cambio di gestione dopo i recenti risultati negativi. Il calcio di inizio di Maccabi Haifa vs Villarreal è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Maccabi Haifa vs Villarreal a che punto sono le due squadre
Maccabi Haifa
A causa del conflitto in corso in Israele, il Maccabi Haifa giocherà le restanti partite casalinghe di Europa League al di fuori del paese fino a nuovo avviso, e Cipro ospiterà la terza gara della fase a gironi, una partita che il Maccabi Haifa deve vincere per avere una possibilità realistica di accedere alle fasi a eliminazione diretta.
I gol di Ludovic Blas, Adrien Truffert e Bertug Yildirim sono stati sufficienti a far sì che il Rennes, club di Ligue 1, avesse la meglio sul Maccabi in un incontro a senso unico nella prima giornata della competizione e, dopo il pareggio senza reti con i greci del Panathinaikos nella seconda partita, gli uomini di Messay Dego non sono nella posizione migliore per avanzare.
La preparazione dell’Haifa alla sfida di giovedì sera non sarà aiutata dal fatto che l’ultimo incontro competitivo è stato lo stallo del 5 ottobre, quando la Premier League israeliana è stata abbandonata a causa dei combattimenti in corso nel Paese.
Uno dei sei giocatori stranieri autorizzati dell’Haifa stava vivendo un inizio di campionato produttivo prima della sospensione: Frantzdy Pierrot, internazionale di Haiti, ha segnato tre gol in cinque presenze in campionato e il 28enne punterà ad aprire il suo conto continentale a Larnaca.
Gli uomini di Dego si trovano attualmente in fondo alla classifica del Gruppo F di Europa League, avendo raccolto un solo punto nelle due partite iniziali, e anche se il Panathinaikos, secondo in classifica, ha tre punti di vantaggio, i giganti greci hanno giocato una partita in più.
Villarreal
La pressione comincia a gravare sulle spalle del Villarreal di Pacheta dopo la deludente sconfitta per 3-2 contro l’Athletic Bilbao di domenica sera, con i padroni di casa che all’Estadio de la Ceramica non sono riusciti a dare seguito ai successi inanellati contro Granada e Chiclana.
Il Sottomarino Giallo ha offerto una prestazione discutibile nel primo tempo davanti ai propri tifosi, che li ha portati in svantaggio di tre gol all’intervallo, con Inigo Ruiz de Galarreta, Nico Williams e Inaki Williams che sono andati a segno per gli uomini di Ernesto Valverde.
Dopo aver preso le redini della squadra a settembre, il 55enne Pacheta ha ottenuto solo due vittorie nella Liga – entrambe contro club che occupano attualmente la zona retrocessione – e non è riuscito a catturare l’immaginazione di una tifoseria che si aspettava di festeggiare il trionfo in Europa League della sua squadra poco più di due anni fa.
Dopo la sconfitta shock contro il Panathinaikos in trasferta durante la prima settimana, il Villarreal ha risposto in casa con una vittoria per 1-0 contro il Rennes, raccogliendo il primo punto del mandato europeo, con il colpo di Alexander Sorloth al 36° minuto che si è rivelato il momento decisivo della gara.
La squadra di Pacheta si è affidata molto al potere d’attacco del norvegese Sorloth e del veterano spagnolo Gerard Moreno in questo periodo, e solo quattro dei 17 gol del Villarreal nella Liga sono stati realizzati al di fuori dell’intimidatoria linea a due.
Notizie dalle squadre
Il Maccabi Haifa dovrebbe schierare una formazione simile a quella che ha ottenuto un pareggio senza reti con il Panathinaikos l’ultima volta in Europa League: Anan Khalaili, Erik Shuranov e Din David comporranno la linea d’attacco dei padroni di casa.
Lorenco Simic e Abdoulaye Seck sono stati una solida coppia di centrali nella partita di inizio ottobre e dovrebbero mantenere il loro posto a Cipro per questa partita.
Il Villarreal sta ancora aspettando il ritorno dell’ala Yeremi Pino e, sebbene il 21enne abbia iniziato ad allenarsi sull’erba dopo un problema al bicipite femorale, non sarà presente giovedì.
L’ex attaccante dell’Arsenal Francis Coquelin ha subito un grave infortunio al legamento crociato a febbraio ed è ancora in fase di riabilitazione, per cui Daniel Parejo ed Etienne Capoue sono destinati a partire in sala macchine.
Denis Suarez ha giocato solo 30 minuti nell’ultima partita di Europa League del Sottomarino Giallo prima di essere sostituito a causa di un infortunio alla coscia; il centrocampista punta a tornare in azione dopo la prossima pausa internazionale.
Probabili formazioni Maccabi Haifa vs Villarreal
Possibile formazione titolare del Maccabi Haifa:
Kaiuf; Sundgren, Simic, Beck, Cornud; Show, Jaber, Saba; Khalaili, Shuranov, David
Villarreal possibile formazione titolare:
Jorgensen; Altimira, Albiol, Mandi, Moreno; Akhomach, Capoue, Parejo, Baena; Moreno, Sorloth