Con un solo turno che li separa dalla fase a gironi della Champions League, la posta in gioco sarà alta quando il Maccabi Haifa e lo Young Boys si incontreranno mercoledì 23 agosto, nell’andata del loro spareggio.
Mentre i padroni di casa – che si sono qualificati la scorsa stagione – hanno iniziato la loro campagna al primo turno, i loro omologhi svizzeri entrano ora nella massima competizione europea per club. Il calcio di inizio di Maccabi Haifa vs Young Boys è previsto alle 21
Anteprima della partita Maccabi Haifa vs Young Boys a che punto sono le due squadre
Maccabi Haifa
Dopo aver vinto entrambe le gare del terzo turno di qualificazione contro lo Slovan Bratislava, il Maccabi Haifa ha ancora un passo da fare per tornare alla fase a gironi della Champions League.
In un quartetto che comprende anche Paris Saint-Germain e Benfica, la scorsa stagione il club israeliano ha avuto fortune alterne nel Gruppo H – è stato sconfitto 7-2 e 6-1 subito dopo aver scritto la storia battendo la Juventus – ma dopo aver avuto un assaggio del grande momento è ora desideroso di prenotare un altro posto nell’azione autunnale.
All’inizio della loro avventura, gli uomini di Messay Dego hanno spazzato via i nuovi arrivati in Champions League, gli Hamrun Spartans, prima di superare i campioni moldavi dello Sheriff e poi lo Slovan nei turni successivi.
I gol di Frantzdy Pierrot e Dia Saba in entrambe le partite hanno contribuito in modo determinante a sconfiggere quest’ultimo all’inizio del mese, con una vittoria aggregata per 5-2 che ha permesso all’Haifa di accedere alla fase dei playoff.
Mentre la Premier League israeliana non ha ancora preso il via, i verdi hanno già battuto il Beitar Jerusalem per 3-1 in Supercoppa e poi, lo scorso fine settimana, si sono assicurati un posto nella finale della Toto Cup con una vittoria per 2-0 sul Maccabi Petah Tikva.
Young Boys
Nonostante la stagione nazionale sia già ben avviata, lo Young Boys non ha ancora calciato un pallone in Champions League quest’estate, prima della trasferta al Sammy Ofer Stadium.
Attualmente gestito dall’ex capo dei Chicago Fire Raphael Wicky, il club di Berna si è classificato quarto nel Gruppo F di Champions League due anni fa – dietro ad Atalanta BC, Villarreal e Manchester United – ed è uscito dai playoff di Europa Conference League contro l’Anderlecht lo scorso anno.
I campioni svizzeri si sono assicurati il 16° titolo di campionato – e il quinto negli ultimi sei anni – vincendo comodamente la Super League lo scorso anno, e dopo quattro turni della campagna 2023-24 sono ancora imbattuti, avendo vinto e pareggiato due partite finora.
Nell’ultima uscita, lo Young Boys ha superato il Breitenrain per passare al turno successivo della Coppa di Svizzera, con un punteggio di 5-0 e i gol dei volti noti Cedric Itten e Jean-Pierre Nsame.
Entrambi gli attaccanti dovranno ripetersi mercoledì, quando l’YB entrerà in un ambiente ostile ad Haifa alla ricerca di un vantaggio all’andata da portare a casa per il ritorno della prossima settimana.
Notizie dalle squadre
Il Maccabi Haifa ha recentemente completato l’ingaggio dell’ex centrocampista del Lille Show per rinforzare la squadra in vista dei playoff, ma mercoledì al Sammy Ofer Stadium dovrebbe scendere in campo un undici già noto.
L’israeliano Sean Goldberg guida il reparto arretrato dei padroni di casa, mentre Ali Mohamed, Mahmoud Jaber e il capitano Tjaronn Chery – autore di tre assist nella gara di ritorno contro lo Slovan Bratislava – sono presenti a centrocampo.
La coppia di attaccanti Frantzdy Pierrot e Dia Saba costituisce la minaccia di gol dell’Haifa in attacco, mentre il veterano Lior Refaelov – recentemente tornato ai Verdi dopo un lungo periodo in Belgio – è tra le opzioni di Messay Dego in panchina.
Lo Young Boys, invece, ha vissuto un’estate poco movimentata sul mercato dei trasferimenti: il ritorno di Saidy Janko in Svizzera è forse l’arrivo più importante, ma il pilastro difensivo Cedric Zesiger è passato al Wolfsburg.
Tra gli ospiti non ci saranno probabilmente Sandro Lauper e il portiere David von Ballmoos, ma entrambi sono tornati ad allenarsi dopo i rispettivi infortuni al ginocchio e il secondo è apparso nella partita di Coppa di Svizzera della scorsa settimana.
In avanti, Jean-Pierre Nsame – entrato come sostituto nel secondo tempo e poi autore di due gol contro il Breitenrain – dovrebbe unirsi all’ex attaccante dei Rangers Cedric Itten.
Probabili formazioni Maccabi Haifa vs Young Boys
Possibile formazione iniziale del Maccabi Haifa:
Nitzan; Sundgren, Seck, Goldberg, Cornud; Jaber, Mohamed; Saba, Chery, Haziza; Pierrot
Young Boys possibile formazione titolare:
Racioppi; Janko, Lustenberger, Camara, Benito; Niasse; Ugrinic, Monteiro, Rieder; Nsame, Itten