Il Maccabi Tel Aviv e il Nizza si affronteranno per un posto nella fase a gironi dell’Europa Conference League la prossima settimana, a partire dalla gara di andata dei playoff di qualificazione di giovedì 18 agosto al Bloomfield Stadium. La squadra di Lucien Favre accede al torneo di terza fascia in questa fase, mentre i padroni di casa israeliani hanno sconfitto Zira e Aris Salonicco nei turni precedenti per arrivare fino a questo punto. Il calcio di inizio di Maccabi Tel Aviv vs Nizza è previsto alle 19
Anteprima della partita Maccabi Tel Aviv vs Nizza: a che punto sono le due squadre
Maccabi Tel Aviv
Iniziare la stagione 2022-23 con una precoce eliminazione dalla Toto cup Ligat Al non è stato il modo ideale per il Maccabi Tel Aviv di iniziare le procedure, ma i 24 volte campioni israeliani sono ancora in lizza per un posto nella Europa Conference League vera e propria. Dopo aver avuto la meglio sullo Zira per 3-0 nel secondo turno di qualificazione, la squadra di Vladimir Ivic era apparentemente a secco dopo essersi assicurata un vantaggio di 2-0 sull’Aris nell’andata del terzo turno, prima che la squadra greca minacciasse una rimonta nel secondo turno. Un nome familiare come Andre Gray ha segnato dal dischetto per l’Aris, prima che Cheick Doukoure segnasse il secondo gol per la sua squadra, ma tra le due reti dell’Aris, Eran Zahavi è uscito dalla panchina per segnare quello che si sarebbe rivelato il gol decisivo per la squadra di Ivic. Zahavi ha fatto parte della squadra del PSV che ha eliminato il Maccabi Tel Aviv dall’Europa Conference League all’ultimo turno nel 2021-22, ma l’attaccante israeliano ha salvato la pelle dei gialloneri in Europa, che si avvicinano sempre di più a un altro accesso alla fase a gironi.
Nizza
Per riadattarsi alla vita senza l’astuto Christophe Galtier in panchina ci sarebbe voluto un po’ di tempo per il Nizza, anche se l’ex luminare Lucien Favre è stato l’uomo che ha sostituito il francese del Paris Saint-Germain. Il pareggio iniziale per 1-1 con il neopromosso Tolosa ha visto il Nizza iniziare la sua nuova era in modo un po’ deludente, e ha giocato un altro stallo di due gol nel fine settimana contro lo Strasburgo, che ha lottato per un posto in Europa la scorsa stagione. Al 35′, il Nizza si è visto assegnare un rigore quando Gerzino Nyamsi ha messo a terra Amine Gouiri, con Andy Delort che si è fatto avanti per colpire l’angolo in basso, ma Kevin Gameiro ha scheggiato l’impenetrabile Kasper Schmeichel all’inizio del secondo tempo per ristabilire la parità per Les Coureurs. Ora che affrontano la loro prima partita di ritorno in una competizione continentale da oltre un anno, Les Aiglons puntano a tradurre i loro miglioramenti domestici in migliori fortune sul continente, dopo l’eliminazione nella fase a gironi dell’Europa League 2020-21. La partita di giovedì segnerà il primo incontro competitivo tra il Maccabi Tel Aviv e il Nizza, ma gli Aiglons hanno affrontato l’Hapoel Be’er Sheva in Europa League 2020-21, vincendo 1-0 in casa e perdendo in trasferta con lo stesso punteggio.
Notizie dalle squadre
L’incontro di ritorno tra Maccabi e Aris è stato sicuramente un brutto affare e Ivic dovrà fare a meno del sospeso Dan Glazer, espulso poco prima dell’ora di gioco nella sconfitta per 2-1. Si è quindi liberato un posto in sala macchine per Eyal Golasa in coppia con Joris van Overeem, mentre il terzino sinistro Ofir Davidzada è ancora alle prese con un infortunio all’inguine e non dovrebbe essere presente. Il contributo decisivo di Zahavi dalla panchina nell’ultima partita dovrebbe far sì che Ivic lo prenda in considerazione al posto di Djordje Jovanovic in avanti, mentre il 35enne Sheran Yeini sarà il capitano della squadra dalla linea arretrata. Il Nizza, invece, non ha sospensioni continentali da scontare questa settimana, ma Kasper Dolberg e Hichem Boudaoui hanno saltato il pareggio con lo Strasburgo a causa di infortuni alla spalla e alla schiena. Anche Lucas Da Cunha, Alexis Trouillet e Morgan Schneiderlin non dovrebbero far parte del gruppo, ma sarebbe stata una sorpresa vedere un membro del trio partire titolare in questa gara. L’opportunamente chiamato Rares Ilie ha avuto una rara partenza nel fine settimana, ma Favre dovrebbe considerare la possibilità di sostituire il 19enne rumeno con Aaron Ramsey o Alexis Claude-Maurice questa settimana.
Probabili formazioni Maccabi Tel Aviv vs Nizza
Possibile formazione iniziale del Maccabi Tel Aviv:
Peretz; Yeini, Saborit, Bitton; Geraldes, Van Overeem, Golasa, Hozez; Kuwas, Kanichowsky; Zahavi
Possibile formazione iniziale:
Schmeichel; Lotomba, Todibo, Daniliuc, Bard; Claude-Maurice, Thuram, Rosario; Stengs, Delort, Gouiri