Un Villarreal fuori forma cercherà di riprendersi da tre sconfitte consecutive nella Liga quando si recherà a Maiorca sabato 18 febbraio. Il Sottomarino Giallo arriva alla sfida dopo la sconfitta per 1-0 in casa contro il Barcellona, mentre il Mallorca ha subito una sconfitta per 2-0 contro il Siviglia nella sua ultima partita nella massima serie spagnola. Il calcio di inizio di Maiorca – Villarreal è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Maiorca – Villarreal a che punto sono le due squadre
Maiorca
Il Maiorca ha vinto sei delle ultime 11 partite di campionato e finora ha ottenuto 28 punti in 21 partite, piazzandosi al 10° posto in classifica. I Pirati hanno concluso la scorsa stagione al 16° posto nella Liga dopo essere tornati dalla Segunda Division e puntano a fare tre campagne consecutive a questo livello per la prima volta dal 2013. Il Maiorca è a otto punti dalla zona retrocessione e a soli tre punti dall’ottavo posto del Villarreal, quindi la squadra di Javier Aguirre dovrebbe guardare più in alto che in basso in questa fase della stagione. I Bermellones hanno ottenuto una vittoria per 1-0 contro i campioni del Real Madrid il 5 febbraio, ma non sono riusciti a sfruttare l’impressionante successo, subendo una sconfitta per 2-0 contro il Siviglia l’ultima volta. Il Maiorca in casa ha ottenuto 17 punti in 10 partite e accoglierà un Villarreal che ha vinto solo tre delle sue 11 trasferte in campionato.
Villarreal
Il Villarreal, invece, ha attraversato un periodo di forma deludente nell’ultimo mese, venendo eliminato dalla Copa del Rey dal Real Madrid, oltre ad aver perso tre delle ultime quattro partite di campionato. La squadra di Quique Setien non trionfa nella Liga dal 22 gennaio, perdendo 1-0 contro il Rayo Vallecano, 3-1 contro l’Elche e 1-0 contro il Barcellona nelle ultime tre partite di campionato. Il deludente periodo di forma ha visto il Sottomarino Giallo precipitare all’ottavo posto in classifica, a sette punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, mentre, come detto, ha solo tre punti di vantaggio sull’avversario di questo fine settimana. Il Villarreal si è piazzato al settimo posto o più in alto in otto delle ultime nove campagne di Liga e, vista la sua qualità, continuerà a credere che un posto nella top-six sia raggiungibile in questo periodo. Il Sottomarino Giallo ha però subito una sconfitta per 2-0 contro il Maiorca nella partita di andata di questa stagione, mentre l’ultimo successo in trasferta contro i Pirati risale al maggio 2009.
Notizie dalle squadre
La squadra del Maiorca è in ottima forma al momento, e Aguirre dovrebbe avere a disposizione l’intero organico per questo fine settimana, a meno che non si verifichino contrattempi. I padroni di casa potranno contare anche sul ritorno di Jaume Costa, che ha saltato la sconfitta con il Siviglia a causa della sospensione, e che dovrebbe tornare tra i titolari. Per il resto potrebbe essere lo stesso undici sceso in campo al fischio d’inizio all’Estadio Ramon, con Aguirre che difficilmente rimescolerà le carte in tavola nonostante il risultato deludente. Per quanto riguarda il Villarreal, Gerard Moreno, Nicolas Jackson, Alfonso Pedraza e Giovani Lo Celso restano ai margini per infortunio. Francis Coquelin, invece, si è procurato un grave infortunio al ginocchio contro il Barcellona l’ultima volta, e l’esperto centrocampista è ora fuori per la stagione. Samuel Chukwueze potrebbe essere il sostituto di Coquelin, ma l’assenza di Gerard Moreno dovrebbe far sì che Yeremy Pino e Jose Luis Morales continuino a giocare nell’ultimo terzo di campo.
Probabili formazioni Maiorca – Villarreal
Possibile formazione iniziale del Maiorca:
Rajkovic; Maffeo, Valjent, Raillo, Nastasic, Costa; D Rodriguez, Ruiz de Galarreta, Baba, Kang-in; Muriqi
Possibile formazione iniziale del Villarreal:
Reina; Foyth, Albiol, P Torres, A Moreno; Chukwueze, Capoue, Parejo, Baena; Pino, Morales