Il Barcellona, colpito dal coronavirus, cercherà di tornare a vincere nella Liga quando domenica 2 gennaio si recherà a Palma per affrontare il Maiorca. Gli ospiti sono attualmente settimo in classifica, a due punti dal Rayo Vallecano, quarto in classifica, mentre il Maiorca occupa il quindicesimo posto, a cinque punti dalla zona retrocessione in vista della prossima serie di incontri. Il calcio di inizio di Maiorca vs Barcellona è previsto alle 21
Prepartita Maiorca vs Barcellona: a che punto sono le due squadre?
Maiorca
Il Maiorca ha vinto quattro, pareggiato otto e perso sei delle 18 partite della Liga in questa stagione per raccogliere 20 punti, che li ha lasciati al 15° posto in classifica, a cinque punti dalla zona retrocessione. I Pirates, che sono arrivati secondi in Segunda Division la scorsa stagione, entreranno in questa competizione dopo la sconfitta per 4-1 in casa del Granada prima della pausa invernale, che si è rivelata la loro prima sconfitta in una competizione dal 22 novembre, una serie di cinque partite senza sconfitte. Il Maiorca continuerà il suo viaggio in Copa del Rey per la campagna 2021-22 contro l’Eibar il 5 gennaio, ma non c’è dubbio che il campionato avrà la priorità per il club in questo periodo, mentre tentano di assicurarsi stagioni consecutive in questo livello di calcio per la prima volta dal 2013. La squadra di Luis Garcia ha effettivamente pareggiato ciascuna delle ultime quattro partite casalinghe di campionato contro Siviglia, Elche, Getafe e Celta Vigo, mentre in casa è imbattuta dalla fine di settembre. Tuttavia, il Maiorca ha perso ciascuna delle ultime sette partite della Liga contro il Barcellona, compresa una sconfitta per 4-0 nella partita corrispondente durante la campagna 2019-20.
Barcellona
Il Barcellona, nel frattempo, è entrato nella pausa invernale in Spagna dopo il pareggio per 1-1 con il Siviglia, secondo in classifica, con Ronald Araujo che ha annullato un tiro di Alejandro Gomez al 32′. I giganti catalani hanno perso solo una delle ultime otto partite di campionato, con un periodo di forma positivo che li ha lasciati al settimo posto in classifica, dopo aver raccolto 28 punti nelle prime 18 partite. La squadra di Xavi non è in corsa per il titolo in questa stagione, seduta a 18 punti dal Real Madrid capolista, ma è a soli due punti dal Rayo Vallecano, quarto in classifica, e a soli cinque dal Real Betis, terzo, in vista del mercato di gennaio, con Ferran Torres arrivo dal Manchester City già in fase di conferma. Il Barcellona ha seri problemi di COVID-19 in questa competizione, quindi sarà un lato oscuro, ma la formazione catalana è imbattuta contro il Maiorca in campionato dal maggio 2009 e sarà ancora fiduciosa di raccogliere la sua ottava vittoria in campionato della stagione per potenzialmente passare tra i primi quattro. I blaugrana, che non sono riusciti a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta di questa stagione di Champions League, sono imbattuti nelle ultime quattro partite di campionato in trasferta, ma tre di queste partite sono finite in parità, comprese le ultime due contro Osasuna e Siviglia.
Ultime notizie dalle squadre
Il Maiorca ha problemi di coronavirus, con Jordi Mboula, Matthew Hoppe, Salva Sevilla, Aleksandar Sedlar, Jaume Costa, Takefusa Kubo, Angel Rodriguez e Inigo Ruiz de Galarreta tutti indisponibili, mentre Antonio Raillo è fuori per un problema alla caviglia. Gli assenti apriranno le porte a Javier Llabres per essere presente nell’ultimo terzo del campo, ma Abdon Prats dovrebbe ancora una volta guidare la linea per la squadra di casa. Al centro della difesa potrebbe entrare nell’undici titolare anche Josep Gaya, mentre Brian Olivan è in fila per schierarsi come terzino sinistro per l’assenza di Costa. Per quanto riguarda il Barcellona, salteranno tutti per infortunio Martin Braithwaite, Memphis Depay, Ansu Fati, Pedri e Sergi Roberto, mentre a centrocampo sarà assente Sergio Busquets per squalifica. Come accennato, il club ha anche gravi problemi di coronavirus, con Dani Alves, Samuel Umtiti, Clement Lenglet, Ousmane Dembele, Abde Ezzalzouli, Jordi Alba, Philippe Coutinho, Gavi, Sergino Dest e Alejandro Balde. Luuk de Jong e Ilias Akhomach dovrebbero essere presenti nell’ultimo terzo del campo, mentre dovrebbe esserci anche un inizio per Ferran Jutgla, che ha segnato una volta su tre presenze in campionato in questa stagione.
Probabili formazioni Maiorca vs Barcellona
Mallorca
Reina; Maffeo, Valjent, Gaya, Olivan; Sanchez, Mohammed; Llabres, Kang-in, Rodriguez; Prats
Barcelona
Ter Stegen; Araujo, E Garcia, Pique, Mingueza; F de Jong, Puig, Nico; Akhomach, L de Jong, Jutgla