Il Mallorca, semifinalista della Copa del Rey, cercherà di porre fine a una serie di cinque partite senza vittorie nella Liga quando domenica 11 febbraio pomeriggio accoglierà il Rayo Vallecano all’Estadi Mallorca Son Moix.
La squadra di casa si trova attualmente al 17° posto in classifica, a soli tre punti dalla zona retrocessione, mentre il Rayo è 13°, con quattro punti di vantaggio sugli avversari di questo fine settimana. Il calcio di inizio di Maiorca vs Rayo Vallecano è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Maiorca vs Rayo Vallecano a che punto sono le due squadre
Maiorca
Il Maiorca ha giocato martedì sera in Copa del Rey, pareggiando senza reti con la Real Sociedad nell’andata della semifinale e mettendosi in una posizione di vantaggio per la lotta alla finale.
La squadra di Javier Aguirre potrebbe essere in corsa per un potenziale trofeo in questo periodo, ma la sua forma in campionato è stata estremamente deludente, raccogliendo solo 20 punti in 23 partite, che l’hanno lasciata al 17° posto in classifica.
Il Mallorca ha solo tre punti di vantaggio sul Cadice, 18° in classifica, ed è reduce da una serie di cinque sconfitte nella massima serie spagnola, tra cui quelle contro Real Betis e Athletic Bilbao nelle ultime due.
I Pirati, che lo scorso anno hanno ottenuto un impressionante nono posto, sono riusciti a vincere solo due delle loro 11 partite casalinghe di campionato in questa stagione, ma hanno perso solo due volte, pareggiando sette volte davanti ai propri tifosi.
Il Maiorca è inoltre imbattuto da quattro partite contro il Rayo nella massima serie spagnola, compreso un successo per 3-0 nella partita corrispondente durante la campagna 2022-23.
Rayo Vallecano
Il Rayo, invece, è rimasto senza vittorie per quattro partite a questo livello di calcio, raccogliendo un solo punto nelle sfide contro Las Palmas, Real Sociedad, Atletico Madrid e Siviglia.
L’ultima vittoria della squadra della capitale risale al 2 gennaio, con una vittoria per 2-0 sul Getafe, ma da allora è stata un’impresa e lunedì sera sono stati sconfitti in casa dal Siviglia.
Il Rayo si è classificato al 12° e all’11° posto nelle due stagioni trascorse da quando è tornato in massima serie e attualmente è 13°, con 24 punti ottenuti nelle 23 partite di campionato disputate in questa stagione.
Il distacco di sette punti dalla zona retrocessione significa che il panico non si è diffuso nonostante la forma deludente, ma una sconfitta domenica li lascerebbe sicuramente con il fiato sospeso.
Il Rayo ha la seconda peggior forma casalinga del campionato in questa stagione, ma la sesta migliore in trasferta, raccogliendo 16 punti nelle 12 partite giocate in trasferta nel 2023-24, quindi la trasferta potrebbe essere adatta a loro domenica.
Notizie dalle squadre
Il Mallorca sarà privo di due giocatori per infortunio: Abdon Prats è fuori per un problema alla caviglia, mentre Pablo Maffeo è ancora assente per un problema al ginocchio.
La squadra di casa dovrà fare i conti anche con l’assenza di Cyle Larin, che ha rimediato un cartellino giallo nella pesante sconfitta in campionato contro l’Athletic lo scorso fine settimana.
Vedat Muriqi è stato recentemente utilizzato dalla panchina come parte del suo processo di recupero dall’infortunio, ma l’assenza di Larin probabilmente aprirà la porta all’attaccante per iniziare domenica.
Per quanto riguarda il Rayo, Diego Mendez è in dubbio per un problema muscolare, ma per il resto gli ospiti sono in forma per la sfida con il Maiorca.
L’allenatore Francisco dovrebbe resistere alla tentazione di rimescolare le carte in tavola dopo la sconfitta con il Siviglia, e la maggior parte dell’undici titolare resterà in campo anche questo fine settimana.
Potrebbe però esserci un cambiamento in un’area ampia, con Oscar Trejo in lizza per la maglia da titolare, mentre Raul de Tomas e Jorge de Frutos faranno pressione per essere inclusi nell’undici iniziale.
Probabili formaizoni Maiorca vs Rayo Vallecano
Possibile formazione iniziale del Maiorca:
Rajkovic; Gonzalez, Valjent, Raillo, Copete, Costa; A Sanchez, Mascarell, Morales, D Rodriguez; Muriqi
Rayo Vallecano possibile formazione iniziale:
Dimitrievski; Balliu, Aridane, Lejeune, Espino; Palazon, U Lopez, Valentin, Trejo; A Garcia, Camello