La Slovacchia termina la sua campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo contro Malta domenica 14 novembre, cercando la vittoria che assicurerebbe la terza posizione nel Gruppo H. Nel frattempo, Malta ha bisogno di una vittoria per garantire la quinta posizione davanti a Cipro, qualcosa che può aiutare la loro causa in vista dei futuri sorteggi di qualificazione. Il calcio di inizio di Malta vs Slovacchia è previsto alle 15.
Anteprima della partita Malta vs Slovacchia: a che punto sono le due squadre?
Prima dell’inizio di questa campagna, la Slovacchia sarebbe stata contenta di due sconfitte in nove partite con Croazia e Russia presenti nel loro gruppo. Tuttavia, le prime due teste di serie non sono state il problema, con quattro dei cinque pareggi della Slovacchia che sono arrivati contro avversari che dovevano battere per avere una possibilità di qualificazione. Questo ha lasciato la squadra di Stefan Tarkovic a nove punti dal secondo posto con una partita rimanente, lasciando la Slovacchia a concentrare i propri sforzi nel tentativo di rivendicare il terzo posto davanti alla Slovenia. Se la partita di giovedì contro gli stessi avversari è qualcosa da cui partire, sembrano essere motivati con i Falcons che per due volte sono venuti da dietro per assicurarsi un pareggio 2-2. A loro credito, le uniche due sconfitte della Slovacchia in questo gruppo sono arrivate per 1-0 contro Russia e Croazia, e sentiranno che la terza posizione è il minimo che meritano per le loro prestazioni. Nonostante i sei punti di vantaggio sui loro prossimi avversari, non ci sarà alcun compiacimento tra le file della Slovacchia dopo aver fallito nel superare Malta a marzo. Malta è stata probabilmente la più frustrata dopo quella gara, i minnows hanno preso d’assalto un vantaggio di 2-0 dopo 19 minuti prima di essere ripresi nel secondo tempo. Su una nota più positiva, hanno goduto della migliore campagna di qualificazione nella loro storia, eguagliando i cinque punti che hanno raccolto prima di Euro 2008, ma giocando meno partite questa volta. Anche se un punto non verrebbe necessariamente festeggiato nel fine settimana, Devis Mangia sa che evitare la sconfitta aiuterebbe la loro ricerca di risalire le classifiche di qualificazione in futuro.
Notizie dalle squadre
Ondrej Duda e David Strelec sono in linea per il richiamo nella Slovacchia XI dopo aver segnato come sostituti all’inizio di questa settimana. Marek Hamsik e Ladislav Almasi potrebbero essere il duo a mancare, anche se il posto di Matus Bero è a rischio. Robert Bozenik è un’alternativa nel terzo finale se Tarkovic opta per un approccio diverso. Mangia potrebbe decidere di non fare troppe modifiche alla formazione di partenza di Malta dopo aver fatto riposare i giocatori durante il secondo tempo contro la Croazia. Steve Pisani, un sostituto a metà tempo in quella partita, spera di essere presente a centrocampo insieme a Bjorn Kristensen o Teddy Teuma.
Probabili formazioni Malta vs Slovacchia
Malta
Bonello; Shaw, Agius, Pepe; Attard, Pisani, Kristensen, Camenzuli; Mbong, Montebello, Degabriele
Slovacchia
Rodak; Pekarik, Satka, Skriniar, Holubek; Hamsik, Lobotka, Bero; Mak, Almasi, Haraslin