― Advertisement ―

spot_img

Hamilton colpito da una penalità tardiva, Verstappen vince in volata a Miami

Seconda vittoria in volata della stagione per Max Verstappen, che si aggiudica il successo a Miami. Max Verstappen ha ottenuto una comoda vittoria nel Gran...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Malta vs Ucraina - probabili formazioni

Malta vs Ucraina – probabili formazioni

In vista di un potenziale spareggio con l’Italia il mese prossimo, la penultima partita del Gruppo C di qualificazione a Euro 2024 dell’Ucraina si terrà martedì 17 ottobre in trasferta contro la piccola Malta.

La squadra di Sergiy Rebrov ha superato la Macedonia del Nord per 2-0 e si è mantenuta in scia agli Azzurri, che nel fine settimana hanno schiacciato i padroni di casa, già eliminati, con quattro gol a zero. Il calcio di inizio di Malta vs Ucraina è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Malta vs Ucraina a che punto sono le due squadre

Malta

Anche con una serie di infortuni e uno scandalo scommesse che minaccia di far deragliare i preparativi per gli Internazionali di ottobre, l’Italia si è dimostrata di classe superiore a Malta sabato sera, e sono bastati 22 minuti ai vincitori di Euro 2020 per sbloccare la situazione grazie a uno spettacolare Giacomo Bonaventura.

Dopo che il giocatore della Fiorentina è diventato il più anziano a segnare il suo primo gol per l’Italia, Domenico Berardi si è guadagnato la sua fetta di storia personale con la prima doppietta azzurra, prima che Davide Frattesi uscisse dalla panchina per completare una fantastica doppietta per i titolari a Bari.

Il chiodo finale era già stato piantato nella bara di Malta prima del suo infruttuoso viaggio in Italia, e il sipario del Gruppo C non può calare abbastanza presto per gli uomini di Michele Marcolini, che sono garantiti al quinto posto nella sezione a cinque squadre a causa di sei sconfitte umilianti.

Inoltre, da quando Yannick Yankam è riuscito a trovare una consolazione tardiva nella sconfitta dei Reds all’esordio contro la Macedonia del Nord, Malta è rimasta a secco in ognuna delle ultime cinque gare del Gruppo C, anche se i fedeli di Ta’ Qali hanno almeno i successi in amichevole contro Lussemburgo e Gibilterra di cui parlare nel 2023.

A parte le vittorie di esibizione, tuttavia, l’abissale striscia di sconfitte di Malta nelle qualificazioni agli Europei è ora di 15 partite dal successo per 2-1 sulle Isole Faroe nel marzo 2019, e la nazione 171esima al mondo rimane senza una sola vittoria in trasferta in questa fase.

Ucraina

Come a Varsavia per il sofferto pareggio contro gli inglesi, il cast di supporto dell’Ucraina era in piena voce quando gli uomini di Sergiy Rebrov sono scesi in campo contro la Macedonia del Nord nella Repubblica Ceca, dove la stella dello Shakhtar Donetsk Georgiy Sudakov non ha affatto compromesso le sue possibilità di ottenere un trasferimento in Europa a caro prezzo.

In mezzo a legami con Arsenal, Chelsea e Juventus, il colpo di Sudakov al 30° minuto è stato deviato da Nikola Serafimov e ha messo in difficoltà Stole Dimitrievski, che è riuscito a tenere la sua squadra in partita fino a un momento di magia nei tempi supplementari, quando Oleksandr Karavaev si è lanciato sulla fascia sinistra, ha individuato il portiere della Macedonia del Nord nella terra di nessuno e ha trovato il fondo della rete con un colpo di testa da 40 metri.

Rebrov ha ridotto al minimo i festeggiamenti a bordo campo, ma la batosta di sabato è stata un risultato importante per i giallo-blu, che si trovano al terzo posto nella sezione con un rispettabile bottino di 10 punti e sono solo a ridosso dell’Italia nei testa a testa, pur avendo giocato una partita in più.

Sebbene non si possa decidere nulla sul destino dell’Ucraina questa settimana, se i Tre Leoni non dovessero battere Malta, l’Inghilterra passerebbe il turno nel caso in cui i Tre Leoni dovessero affondare l’Italia, mentre con i tre punti a Ta’ Qali potrebbero anche eliminare la Macedonia del Nord dalla lotta per le prime due posizioni.

Martedì, inoltre, l’Ucraina potrebbe allungare la sua striscia di gol a sette partite, ponendo fine a una pessima serie difensiva in trasferta – ha subito almeno due gol nelle ultime quattro qualificazioni agli Europei fuori casa – ma ci è voluto un rigore di Viktor Tsygankov per farle superare la linea contro Malta quattro mesi fa.

Notizie dalle squadre

L’allenatore di Malta Marcolini ha avuto ben poco da festeggiare durante i travagli del Gruppo C, ma i padroni di casa potranno almeno contare sul ritorno del capitano Steve Borg, che ha saltato il match con l’Italia per sospensione.

Il 35enne centrale è pronto a sostituire Ferdinando Apap nella linea arretrata, dove dovrebbe essere affiancato dal 60enne Zach Muscat, uno dei tre giocatori della squadra che esercita il proprio mestiere al di fuori della divisione maltese con il Farense, squadra portoghese.

Altri due giocatori non locali – Teddy Teuma del Reims e Jodi Jones del Notts County – avrebbero dovuto rappresentare la loro nazione questo mese, ma entrambi gli attaccanti hanno dovuto ritirarsi prima della sconfitta di sabato a causa di infortuni.

Mentre Malta accoglierà il ritorno di un giocatore dalla cattiva strada, le opzioni d’attacco dell’Ucraina sono state ulteriormente impoverite dopo che Ruslan Malinovskyi ha preso la sua terza ammonizione del gruppo nella vittoria contro la Macedonia del Nord: per il genovese è prevista una squalifica di una partita.

Malinovskyi era comunque solo un sostituto l’ultima volta, quindi una squadra ucraina priva anche del match-winner di giugno Tsygankov e del capitano Andriy Yarmolenko dovrebbe schierarsi con un cast di supporto inalterato, con Mykhaylo Mudryk, Sudakov e Oleksandr Zubkov alle spalle di Artem Dovbyk.

Il clamoroso colpo di Karavaev in Repubblica Ceca potrebbe far riflettere Rebrov in difesa, ma il giovane Yukhym Konoplya non cederà il posto senza lottare.

Probabili formazioni Malta vs Ucraina

Malta possibile formazione di partenza:
Bonello; Attard, S. Borg, Muscat, Pepe, Shaw; Kristensen, Guillaumier, Yankam; J. Mbong, Montebello

Ucraina possibile formazione titolare:
Trubin; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko; Zubkov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk