Il Manchester City cercherà di conservare il suo perfetto inizio della campagna 2024-25 quando accoglierà il Brentford all’Etihad Stadium sabato 14 settembre pomeriggio. Le due squadre si incontrano per la prima volta da febbraio, quando i Citizens ottennero una vittoria casalinga per 1-0 grazie a un gol di Erling Haaland nel secondo tempo. Il calcio di inizio di Manchester City- Brentford è previsto alle 16
Anteprima della partita Manchester City- Brentford a che punto sono le due squadre
Manchester City
Il Man City è arrivato alla pausa internazionale in testa alla classifica della Premier League, dopo aver sconfitto il Chelsea, l’Ipswich Town e, più recentemente, il West Ham United nelle tre partite iniziali della campagna 2024-25. Alla vittoria in trasferta per 2-0 contro il Chelsea nel weekend di apertura sono seguite le vittorie per 4-1 e 3-1 rispettivamente contro Ipswich Town e West Ham, con la macchina da gol Haaland che ha segnato sette volte in queste partite, comprese due triplette, per aiutare i Citizens a concludere il mese di agosto con un record del 100%. Gli uomini di Pep Guardiola hanno vinto ognuna delle ultime 12 partite con due o più gol di scarto – un record in Premier League – e si presentano alla sfida di sabato con l’obiettivo di vincere per la nona volta le prime quattro partite di una nuova stagione di massima serie. Il Man City avrà ottime possibilità di successo questo fine settimana, visto che vanta un’eccezionale imbattibilità di 45 partite all’Etihad Stadium in tutte le competizioni (W38 D7), segnando 133 gol e subendone solo 32. Tuttavia, l’ultima squadra ad aver battuto i Citizens sul proprio terreno di gioco in 90 minuti è stato nientemeno che il Brentford, che ha festeggiato a sorpresa un trionfo in campionato per 2-1 nel novembre 2022 grazie a una doppietta dell’ormai scomparso Ivan Toney.
Brentford
Poco dopo aver concluso il suo trasferimento da 40 milioni di sterline all’Al-Ahli, squadra della Lega Pro saudita, Toney era presente al Gtech Community Stadium per vedere il Brentford battere il neopromosso Southampton per 3-1 nell’ultima partita di Premier League prima della pausa internazionale. Bryan Mbeumo è stato protagonista per i Bees con una splendida doppietta, mentre anche Yoane Wissa ha messo il suo nome sul tabellino per aiutare la squadra di Thomas Frank a conquistare la terza vittoria in quattro partite in tutte le competizioni all’inizio della nuova stagione. Sia Mbeumo che Wissa sono andati a segno anche nella vittoria del Brentford sul Crystal Palace all’inizio del weekend e con sei punti in classifica – un punto in più rispetto a questa fase della scorsa stagione – i Bees si trovano al sesto posto nella classifica della massima serie. Finora solo il Liverpool (2-0 ad Anfield) ha battuto il Brentford e gli uomini di Frank si preparano ad affrontare una trasferta insidiosa contro il Man City, altra speranza di titolo, con un record in trasferta da correggere. Dall’inizio della scorsa stagione, infatti, i Bees hanno perso più partite di Premier League in trasferta (13) di qualsiasi altra squadra attualmente nella divisione.
Il Brentford ha anche perso ognuna delle ultime cinque partite di campionato contro squadre che hanno terminato la campagna precedente tra le prime quattro, mentre ha vinto solo due delle nove precedenti visite al Man City in tutte le competizioni, quindi le quote sono decisamente contrarie al fatto che i Bees mettano i bastoni tra le ruote ai Citizens.
Notizie dalle squadre
Il Man City deve ancora fare a meno dell’attaccante Oscar Bobb (frattura alla gamba), mentre Nathan Ake è stato escluso fino alla prossima pausa internazionale di metà ottobre dopo che il difensore è stato allontanato in barella con quello che sembrava un grave infortunio muscolare mentre rappresentava l’Olanda martedì.
L’assenza di Ake dovrebbe far sì che Josko Gvardiol continui ad occupare la fascia sinistra di una difesa a quattro, mentre John Stones spera di essere inserito nell’undici titolare a scapito di Manuel Akanji o Ruben Dias come terzino. Rico Lewis, invece, potrebbe mantenere il suo posto in un ruolo ibrido di terzino destro, dopo un brillante inizio di stagione, o passare al ruolo di terzino sinistro – dove ha giocato martedì con l’Inghilterra – se Gvardiol dovesse riposare, consentendo a Kyle Walker di iniziare potenzialmente la sua prima partita della stagione sulla destra. Rodri, Phil Foden e Savinho hanno preso parte all’allenamento di questa settimana e dovrebbero essere in lizza per la partenza, mentre Guardiola ha confermato che Haaland – vincitore della Premier League del mese di agosto – è in dubbio e potrebbe ottenere un congedo per motivi di salute in quanto in lutto per la perdita del caro amico di famiglia Ivar Eggja. Per quanto riguarda il Brentford, Igor Thiago, Josh Dasilva (entrambi al ginocchio) e Aaron Hickey (al bicipite femorale) sono ancora in sala operatoria, mentre Rico Henry ha rimediato una piccola botta durante la pausa internazionale – non legata all’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori per poco più di 12 mesi – che gli ha impedito di fare il suo rientro previsto in amichevole contro il Queens Park Rangers.
Frank ha rivelato che il nuovo acquisto Gustavo Nunes è escluso per “settimane” a causa di una piccola frattura da stress alla schiena, mentre Mathias Jensen resterà fuori per “un paio di settimane” per un problema al polpaccio. La nota positiva è che Kristoffer Ajer ha recuperato dall’infortunio alla caviglia rimediato contro il Southampton l’ultima volta, quindi potrebbe affiancare Ethan Pinnock e Nathan Collins in una linea arretrata a tre, con Keane Lewis-Potter e Mads Roerslev potenzialmente richiamati per operare come terzini.
Probabili formazioni Manchester City- Brentford
Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Walker, Akanji, Dias, Gvardiol; Kovacic, Bernardo; Savinho, De Bruyne, Doku; Haaland
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Collins, Pinnick, Ajer; Roerslev, Damsgaard, Norgaard, Janelt, Lewis-Potter; Mbeumo, Wissa
Pronostici Manchester City- Brentford 3-1
Il Brentford potrebbe creare uno o due problemi al Man City nel terzo tempo grazie a Mbeumo e Wissa, ma è difficile che gli uomini di Guardiola superino gli avversari in questa occasione.
Considerando anche l’eccezionale record di imbattibilità casalinga, i Citizens, leader del campionato, hanno il nostro voto per iniziare settembre con il massimo dei punti e continuare il loro perfetto inizio di stagione, anche se Haaland non è disponibile per la selezione.