Alla ricerca della sua settima vittoria in Premier League, il Manchester City accoglie il Leeds United all’Etihad Stadium martedì 14 dicembre. Sabato gli uomini di Pep Guardiola hanno affondato il Wolverhampton Wanderers 1-0, mentre i Whites hanno perso 3-2 contro il Chelsea nella capitale. Il calcio di inizio di Manchester City-Leeds United è previsto alle 21
Prepartita Manchester City-Leeds United: a che punto sono le due squadre?
Manchester City
Dall’eroismo di Jose Sa e Conor Coady, allo stupido cartellino rosso di Raul Jimenez e a un rigore molto controverso assegnato a Joao Moutinho, lo scontro del Man City con i Lupi in un miserabile sabato all’ora di pranzo ha avuto tutto. Nonostante le proteste e i gesti del veterano centrocampista verso la sua ascella, a Raheem Sterling è stata concessa l’opportunità di vincere la giornata dal dischetto per fallo di mano, e l’ex giocatore del Liverpool ha tranquillamente segnato a casa il suo centesimo gol in Premier League. L’attaccante non ha avuto il tempo più facile delle cose sotto Guardiola negli ultimi mesi, ma il suo tiro dal dischetto ha cementato il posto del City in cima alla classifica: un punto sopra il Liverpool e due sopra il Chelsea dopo 16 partite nella stagione 2021-22. Sono ormai sei le vittorie consecutive nella massima serie per lo spietato gruppo di Guardiola, che farebbe bene a sfruttare la sua impressionante rosa per affrontare il frenetico periodo festivo, ma l’allenatore catalano sarà sicuramente incoraggiato dalla capacità difensiva della sua squadra in casa. In effetti, i campioni in carica hanno subito solo tre gol in Premier League all’Etihad in questa stagione – mantenendo la porta inviolata in sei occasioni – e la squadra di Marcelo Bielsa non vanta esattamente lo stesso tipo di solidità in difesa.
Leeds United
È stata una storia di tre rigori allo Stamford Bridge durante lo scontro del Chelsea con il Leeds, quando Raphinha ha aperto le marcature da 12 yard prima che Mason Mount mettesse a tacere il vibrante supporto del Leeds con un pareggio casalingo poco prima dell’intervallo. Gli uomini di Bielsa hanno resistito per gran parte della gara, ma Antonio Rudiger è stato colpito due volte all’interno dell’area su entrambi i lati del pareggio di Joe Gelhardt e Jorginho ha inviato entrambi i rigori per consegnare ai campioni d’Europa tutti e tre i punti della giornata. È stato certamente un modo crudele per il Leeds di tornare a casa a mani vuote, ma con i risultati ottenuti altrove nella metà inferiore, i bianchi rimangono al 15esimo posto e sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione al momento della stesura. La sconfitta contro il Chelsea ha segnato solo la seconda sconfitta del Leeds dalle ultime otto nella massima serie, ma finora ha ottenuto solo una vittoria e ha mantenuto una porta inviolata nelle otto partite in trasferta, il che non fa ben sperare prima di una trasferta in Champions. I Whites sono riusciti a trattenere il City sul pareggio per 1-1 a Elland Road prima di prevalere per 2-1 all’Etihad durante la loro accattivante campagna 2020-21, ma il Leeds è ben lontano da se stesso.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il City dovrebbe rimanere senza Ferran Torres fino al nuovo anno, mentre Ilkay Gundogan stava “lottando molto” con il mal di schiena dopo essere uscito contro i Wolves nel fine settimana. Kyle Walker dovrebbe tornare immediatamente come terzino destro con Joao Cancelo squalificato per accumulo di cartellini gialli, mentre Phil Foden e Nathan Ake erano abbastanza in forma per entrare in panchina nel fine settimana. Foden e Kevin De Bruyne sono entrambi candidati per tornare al primo XI questa settimana, e potrebbe esserci anche un posto per Riyad Mahrez mentre Guardiola riflette sulla necessità di gambe fresche. Per quanto riguarda Leeds, Patrick Bamford, Kalvin Phillips e Liam Cooper sono tutti colpiti da lesioni al tendine del ginocchio, mentre Rodrigo sta ancora lottando con il dolore al tallone. Robin Koch ha avuto un attacco di malattia e potrebbe non essere ancora pronto per tornare, e Pascal Struijk si è ritirato all’ultimo minuto dalla partita del Chelsea a causa di un ginocchio infiammato. La mano di Bielsa è quindi forzata in diverse zone del campo, con Mateusz Klich come unica possibilità di cambio nonostante il suo costoso fallo su Rudiger allo Stamford Bridge.
Probabili formazioni Manchester City-Leeds United
Manchester City
Ederson; Walker, Dias, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Silva; Mahrez, Sterling, Foden
Leeds United
Meslier; Dallas, Ayling, Llorente, Firpo; Shackleton, Forshaw; Raphinha, Harrison, James; Roberts