― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City - Liverpool - probabili formazioni

Manchester City – Liverpool – probabili formazioni

Per il dispiacere di Jurgen Klopp, il Liverpool occupa un posto nel calcio d’inizio del sabato 25 novembre all’ora di pranzo della Premier League dopo la pausa internazionale: i Reds affrontano il Manchester City in una sfida spettacolare all’Etihad.

I vincitori del triplete di Pep Guardiola hanno un solo punto di vantaggio sulle loro controparti del Merseyside in vista del match clou del fine settimana, anche se la striscia di vittorie dei padroni di casa si è interrotta in circostanze fenomenali due fine settimana fa. Il calcio di inizio di Manchester City – Liverpool è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Manchester City – Liverpool a che punto sono le due squadre

Manchester City


Con Cole Palmer, Raheem Sterling e Mateo Kovacic che si sono riuniti ai loro vecchi datori di lavoro a Stamford Bridge due settimane fa – dopo aver optato per una diversa tonalità di blu dalla fine della stagione 2021-22 – i copioni erano già scritti per un membro del triumvirato che sarebbe diventato l’eroe a West London.

Se Sterling ha perseguitato il suo vecchio club con il secondo gol del Chelsea, è stato Palmer a conficcare il pugnale più profondo nel cuore dei Citizens, mantenendo la sua compostezza dal dischetto al quinto minuto del secondo tempo supplementare per concludere una stravaganza da otto gol.

Nonostante le quattro reti realizzate grazie alla doppietta di Erling Haaland, al colpo di testa di Manuel Akanji e alla deviazione di Rodri, gli uomini di Guardiola hanno perso la loro striscia di cinque vittorie in quell’ipnotico 4-4, che li ha visti entrare nella terza pausa della stagione con un solo punto di vantaggio sulla vetta.

Entrambi i prossimi avversari, Liverpool e Arsenal, sono sulla scia dei campioni in carica, che potrebbero essere raggiunti anche dal Tottenham Hotspur o dall’Aston Villa a seconda del risultato del loro intrigante scontro di domenica, ma insaccare un quartetto di colpi a Stamford Bridge significa almeno che i Citizens sono andati a segno almeno tre volte in ognuna delle loro ultime cinque gare.

Inoltre, nessuna squadra inglese che ha visitato l’Etihad in Premier League quest’anno ne è uscita con l’orgoglio intatto: dal pareggio per 1-1 con l’Everton nella notte di Capodanno del 2022, il Man City ha ottenuto una sensazionale serie di 15 vittorie su 15 partite casalinghe di massima serie nel 2023, mentre la sua striscia di vittorie complessive davanti al pubblico di casa è arrivata a 23 partite in tutti i tornei.

Liverpool

Un pezzo di storia del calcio inglese è in gioco anche per il Man City, che potrebbe eguagliare il record di 24 vittorie consecutive in casa del Sunderland, stabilito tra il 1890 e il 1892, il che serve solo come ulteriore incentivo per un Liverpool rivitalizzato a rimediare ai suoi recenti errori in questo incontro.

Dopo aver ceduto l’anno scorso il titolo di migliore del lotto all’Arsenal, il Liverpool si reca ancora una volta all’Etihad come avversario più vicino al Man City per la gloria – anche se in virtù di aver segnato solo un gol in più dei Gunners – e deve ringraziare Mohamed Salah e Diogo Jota per la sua attuale posizione di medaglia d’argento.

Non sarebbe stata una vittoria del Liverpool in casa senza un paio di eroismi del portiere Alisson Becker, che non si sarebbe mai aspettato un pomeriggio tranquillo contro il Brentford, ma la difesa dei Reds ha resistito e ha assistito a una doppietta di Salah, prima che il sublime curling di Jota completasse il lavoro davanti alla Kop.

Dopo il deludente pareggio con il Luton Town e la deludente sconfitta con il Tolosa, la prossima priorità di Klopp è quella di migliorare il magro record di una sola vittoria su cinque in trasferta per il Liverpool, che non è riuscito a prevalere in nessuna delle ultime tre trasferte in massima serie e non mantiene un clean sheet in Premier League da maggio.

Queste vulnerabilità difensive hanno fatto emergere le loro brutte teste per il Liverpool nelle ultime due trasferte all’Etihad, dove la corona della EFL Cup è stata strappata dalla loro presa in una sconfitta per 3-2 lo scorso dicembre e in una batosta per 4-1 ad aprile, e non è dal novembre 2015 – nell’ottava partita in carica di Klopp – che i Reds hanno lasciato l’Etihad con una vittoria in Premier League da urlo.

Notizie dalle squadre

I tifosi dei Citizens attenderanno con il fiato sospeso le condizioni di Erling Haaland nelle prossime 48 ore, visto che il vincitore del Golden Boot ha saltato l’ultima gara di qualificazione della Norvegia a Euro 2024 con la Scozia per un problema alla caviglia simile a quello patito nel recente successo del City sul Bournemouth.

Ederson è sulla stessa barca con un problema al piede, mentre Nathan Ake (botta) e Sergio Gomez (caviglia) dovranno essere valutati più avanti nel tempo, ma Kevin De Bruyne (bicipite femorale), Mateo Kovacic (coscia), John Stones (coscia) e Matheus Nunes – che è stato dichiarato “clinicamente non idoneo” mentre era in servizio con il Portogallo – sono destinati ad assistere da bordo campo.

Sebbene Julian Alvarez sia un sostituto più che valido per Haaland, l’argentino è uno dei tanti rappresentanti sudamericani che devono fare i conti con tempi stretti, e Haaland si dice sempre più fiducioso di essere in grado di guidare la linea dei campioni questo fine settimana.

Allo stesso modo, anche lo staff medico del Liverpool dovrà fare dei richiami tardivi su alcuni giocatori, in particolare Ryan Gravenberch (ginocchio), Joe Gomez (botta), Curtis Jones (tendine del ginocchio) e Ibrahima Konate (tendine del ginocchio), anche se Klopp ha dichiarato all’inizio del mese che il primo tornerà sicuramente a disposizione una volta ripreso il calcio nazionale.

Tuttavia, Thiago Alcantara (anca), Stefan Bajcetic (polpaccio) e Andrew Robertson (spalla) non saranno tutti a disposizione di Klopp, che dovrà quindi effettuare un check-up della sua truppa sudamericana composta da Luis Diaz, Alisson, Darwin Nunez e Alexis Mac Allister, quest’ultimo di ritorno dalla sospensione.

Anche se nulla fa pensare che il quartetto non sarà impegnato all’Etihad, Klopp potrebbe tenere Nunez e Diaz di riserva, mentre Jota e Cody Gakpo si uniranno a Salah, che ha segnato il suo 200° gol nel calcio inglese contro il Brentford e gliene manca solo uno per raggiungere il traguardo dei 150 in Premier League.

Probabili formazioni Manchester City – Liverpool

Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Walker, Akanji, Dias, Gvardiol; Silva, Rodri, Foden; Doku, Haaland, Grealish

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Tsimikas; Szoboszlai, Mac Allister, Gravenberch; Salah, Jota, Gakpo