― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City vs Arsenal - probabili formazioni

Manchester City vs Arsenal – probabili formazioni

Il Manchester City affronta l’Arsenal in una sfida spettacolare all’Etihad Stadium, nella partita più attesa del calendario della Premier League. Gli uomini di Pep Guardiola hanno superato lo Sheffield United per 3-0 per raggiungere la finale di FA Cup nel fine settimana, prima che i Gunners perdessero altri punti nella corsa al titolo nel pareggio per 3-3 con il Southampton. Il calcio di inizio di Manchester City vs Arsenal è previsto per mercoledi 26 aprile alle 21

Anteprima della partita Manchester City vs Arsenal a che punto sono le due squadre

Manchester City

Ancora in lotta su tre fronti, mentre il suo juggernaut di fine stagione schiaccia ogni avversario sul suo cammino, il Man City può ufficialmente assumere il controllo della corsa al titolo della Premier League mercoledì sera, quando entrambe le squadre scenderanno sul terreno dell’Etihad con il destino nelle proprie mani. Fresco di semifinale di Champions League con il Real Madrid grazie alla vittoria per 4-1 sul Bayern Monaco, il Man City ha mantenuto vive le speranze di gloria in FA Cup grazie a Riyad Mahrez che ha demolito da solo i Blades a Wembley, segnando una tripletta per mandare i Citizens in un derby di Manchester. A parte gli scomodi 15 minuti finali, la squadra di Guardiola ha incontrato poche difficoltà anche nella vittoria sul Leicester City nell’ultimo incontro di Premier League, portandosi a 70 punti in stagione, solo cinque in meno dei vacillanti ospiti con due partite in meno. Imbattuto da 16 partite consecutive in tutti i tornei, di cui 13 vinte, lo spietato Man City ospita l’Arsenal che ha infilato una striscia di sei vittorie in Premier League, pur mantenendo solo due clean sheet nelle ultime 10 partite di vertice, offrendo agli ospiti una piccola fetta di speranza. Tuttavia, la squadra di Guardiola ha giocato 12 partite all’Etihad nel 2023 e le ha vinte tutte e 12, segnando almeno due gol in tutte le partite, a parte la vittoria per 1-0 in FA Cup contro i Gunners, che non potevano scegliere un momento migliore per porre fine alla loro lunga serie di sconfitte contro l’ex club di Arteta.

Arsenal

Se Guardiola può aver provato un piccolo senso di orgoglio nel vedere il suo ex pupillo minacciare di strappare il titolo dalla presa del Man City, non ci sarà spazio per i sentimentalismi sulla linea di touchline qui, mentre Arteta tenta in qualche modo di architettare la più grande vittoria della sua embrionale carriera manageriale finora. Tuttavia, i segni di fragilità sono apparsi evidenti nei pareggi per 2-2 con West Ham United e Liverpool, dove l’Arsenal si è lasciato sfuggire due gol di vantaggio consecutivi per la prima volta in Premier League, e i continui problemi difensivi hanno fatto capolino quando il Southampton ha visitato l’Emirates per l’incontro di venerdì tra i primi e i secondi. Sotto 3-1, l’Arsenal è riuscito a mettere a segno una delle sue consuete rimonte tardive grazie a Martin Odegaard e Bukayo Saka, rimanendo così in controllo del proprio destino almeno per le prossime 48 ore, ma il pessimismo inizia a crescere ancora una volta. Con il Chelsea e il Newcastle United – che domenica ha distrutto il Tottenham Hotspur per 6-1 – nelle prossime due settimane, Arteta dovrà fare gli straordinari per trovare una risposta ai problemi della retroguardia dell’Arsenal, che ha visto la sua squadra non riuscire a mantenere un foglio bianco in sei partite dal successo per 3-0 sul Fulham del mese scorso. Ciononostante, l’Arsenal rimane ufficialmente la squadra con il miglior rendimento in trasferta della Premier League, con 36 punti in 16 partite – subendo un minimo di 13 gol – e ha trovato la via della rete almeno due volte in ognuna delle ultime otto partite in casa o in trasferta. La vecchia maledizione del Man City, però, continua a perseguitarli: l’Arsenal ha perso tutte le ultime 11 partite di Premier League contro il Man City dopo il pareggio per 2-2 del 2017. Se mercoledì la sequenza dovesse salire a 12, i Gooners potrebbero dire addio al titolo.

Notizie dalle squadre

Il Man City si presenta alla sfida di mercoledì con un bilancio quasi ineccepibile, ma Guardiola sarà preoccupato per lo stato di forma di Nathan Ake, autore del gol vittoria di gennaio in FA Cup contro l’Arsenal, che soffre di un infortunio alla coscia. Il tecnico catalano non ha lesinato i cambi per la semifinale di FA Cup e richiamerà nell’undici titolare John Stones, Ruben Dias, Rodri e Kevin De Bruyne, mentre la tripletta di Mahrez contro i Blades potrebbe portare l’algerino a giocare titolare. L’incontenibile Erling Braut Haaland è a quota 32 gol nella massima serie e gliene basta uno per battere il record di 38 partite stagionali, mentre con la settima tripletta con i colori del Man City il 22enne entrerebbe in un campionato tutto suo in Premier League: Andy Cole e Alan Shearer sono attualmente in testa con 34 reti in 42 partite. L’Arsenal ha anche un problema difensivo da risolvere: William Saliba continua a fare progressi lenti nel suo recupero da un infortunio alla schiena e si prevede che il centrale francese salterà la partita di mercoledì e potenzialmente il resto della stagione – la peggiore notizia possibile per i Gooners, visto che il malcapitato Rob Holding si troverà faccia a faccia con Haaland. Anche Takehiro Tomiyasu e Mohamed Elneny saranno a bordo campo per la riabilitazione dopo gli interventi alle ginocchia che hanno chiuso la stagione, ma Granit Xhaka dovrebbe superare il malanno che lo ha escluso dal pareggio con il Southampton; in questo caso farà sicuramente posto all’inefficace Fabio Vieira. Oleksandr Zinchenko e Gabriel Jesus sono entrambi in linea di partenza contro il loro ex club, mentre Gabriel Martinelli batterà il record del maggior numero di gol di un giocatore brasiliano in una singola stagione di Premier League con il 16° gol: l’attuale record di 15 gol del 21enne è pari a quello di Roberto Firmino nel 2017-18.

Probabili formazioni Manchester City vs Arsenal

Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Akanji, Dias, Laporte; Stones, Rodri; Mahrez, Gundogan, De Bruyne, Grealish; Haaland

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Jesus